PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento RAM da 1Gb a 2Gb.... Quali benefici?

Tecno214
26-09-2006, 18.56.04
Premessa d'obbligo per un titolo del genere....
Ho un AMD Sempron 3300+ 2Ghz di clock, RAM 1024Mb, scheda grafica GEForce 5200, 160 + 160 Gb HD SATA mod. Raid1 con collegatevarie periferiche come TV Tuner, videocamera, fotocamera ecc...

Uso il pc in questione principalmente per video-editing e per gestire una rete virtuale con "Vm Ware"....
Che tipo di beneficio potrei trarre aggiornando la ram come da titolo per poi distribuirne un pò alle macchine virtuali che ho creato?

E nel video-editing, trarrei vantaggi considerevoli o è meglio spendere i 190 Euro per due o tre cene fuori con mia moglie e mia figlia??

Grazie a tutti in anticipo!

dave4mame
27-09-2006, 00.13.16
con xp i vantaggi dovrebbero essere marginali.
per il videoediting dipende molto da cosa vuoi farci...

Tecno214
27-09-2006, 11.40.50
Essenzialmente il mio video-editing è limitato all'importare i filmati da DV per poi tagliare i pezzi che non mi servono, aggiungere effetti qua e là, titolare ed infine riversare tutto su DVD con software come Ulead Video Studio 9 o Pinnacle Studio 10.

Per le macchine virtuali sai dirmi qualcosa?

Qual'è il processore più performante che posso montare sul mio socket, l'AMD 754, considerando che adesso gira appunto il 3300+ a 2GB?
Conviene secondo voi?

borgata
27-09-2006, 16.20.51
mmm... su 754 dubito ci sia qualcosa di meglio.
Temo dovrai cambiare tutto il blocco, e se vuoi continuare ad usare quelle ram potresti puntare ad un 939 dual core.
Altrimenti se arrivi a prendere un Core 2 Duo (Conroe) E6600 che si trova ormai sotto i 350 euro, ma qui si cambiano anche le memorie...

Tecno214
27-09-2006, 18.58.02
Beh, ho avuto modo di provare in funzione una macchina di un cliente con socket 939 dual core ma non mi sembrava che ci fossero grossissime differenze eseguendo le stesse operazioni di video-editing...
Non ricordo però che tipo di processore vi era montato.

Avevo pensato appunto ad un aggiornamento delle ram per adesso, per poi buttarmi, magari tra un annetto circa, ad un up-grade sostanzioso, magari una piattaforma AM2 che per qualche tempo mi permetterà un buon margine di aggiornamento (e un ottimo supporto di Vista).

Però non volevo ritrovarmi con 200 Euro spesi, un computer che ha guadagnato poco o nulla nelle applicazione che uso più spesso e, fra un annetto, quattro banchi ram che inesorabilmente devo rivendere al mercatino dell antiquariato!

Grazie delle risposte finora datemi!

borgata
28-09-2006, 02.15.15
nel montaggio video contano soprattutto i dischi, ma anche le ram.
Il processore conta se devi fare lavoro di conversione (e se il programma di conversione supporta il dual core potresti avere notevoli vantaggi dal suo uso), altrimenti il miglioramento di prestazioni è marginale.
Il dual core da vantaggi in generale, potresti tenere un core impegnato nel montaggio e usare l'altro in diverso modo.

Tra un anno probabilmente am2 sarà storia, già ora c'è conroe che va molto meglio, per allora sarà uscito anche il k8L di AMD.

Tecno214
28-09-2006, 10.08.30
BEh, ti appoggio in pieno e sicuramente è come dici però....

Se ci mettiamo a pensare che tra un anno un prodotto che comperiamo oggi per novità sarà già obsoleto non aggiorneremo mai il nostro hardware...
Per questo sto cercando di capire in che direzione devo orientarmi per investire al meglio i miei sudati soldini...

E sto arrivando alla conclusione che è meglio investire in una piattaforma CONCRETA qualle Conroe per esempio, piuttosto che su due banche ram per un già vetusto socket AMD754....

Potrei a questo punto "smantellare" il mio primo pc (Celeron 700..... :inn: ) destinarlo a fare il "gateway" oppure "web server" linux e affiancare al mio AMD 754 un nuovo pc, destinato al video editing, su piattaforma Conroe con un bel processore "new generation"..
Ma non ho idea di quanto potrei spendere.......

borgata
28-09-2006, 10.19.23
Certo, intendevo solo dire che non ha senso pensare a come upgraderemo tra un anno, dato che in un anno può succedere di tutto ;)

Per il resto hai ragione, investire su una ram che sta uscendo fuori produzione può non essere una scelta azzeccata, temo che anche le DDR2 però avranno vita breve...

Per il passaggio a conroe o qualsiasi altro aggiornamento, è un problema di budget: se non sei soddisfatto del tuo pc attuale e puoi permettertelo, allora ben venga, altrimenti aspetta il momento opportuno.

Tecno214
28-09-2006, 12.10.54
Beh, il mio pc attuale mi soddisfa per quanto riguarda la "normale routine" quotidiana, si affatica un pò quando applico videoediting, quando testo applicazioni sulla rete virtuale che ho creato (neanche tanto "estrema e fatta di un server + due clients....) e non è affatto adatto a le più recenti applicazioni videoludiche..
Per carità va benissimo visto poi che è un regalo che mi è stato fatto, ma se dovessi montare adesso la mia macchina "ideale", con quello che costa di listino il mio attuale pc, probabilmente ripiegherei su ben altro...
Senza contare che poi sono sempre alla ricerca della massima prestazione....

Passare a 2Gb non so quanto mi farà guadagnare e probabilmente i 200 Euro per le ram saranno invece un buon trampolino di lancio per un nuovo pc cpn ben altra architettura....

GRazie ancora dei consigli che mi avete dato!!