PDA

Visualizza versione completa : Problemi saltuari riguardanti un sistema "Raid 0"

Jekill
16-09-2006, 01.59.01
Ciao ragazzi,
un saluto a tutti, in quanto è la prima volta che scrivo su questo forum... :)

Avrei una curiosità e desidererei il vostro consulto, pareri ed opinioni.

Da circa un anno, sono in possesso di un PC ben funzionante.
Ai tempi dell'assemblaggio, decisi di impostare un "RAID 0", usufruendo del controller già incluso nella mobo "ASUS P5LD2".

Un volta, a tre mesi dall'utilizzo capitò che, al'accensione, il riconoscimento del RAID fallì ben tre volte consecutive. Dopodichè, nessun problema per altri nove/dieci mesi.
Ultimamente, un giorno, mi è capitato di eseguire, con Diskeeper, delle operazioni più approfondite del solito defrag. Ebbene, la mattina seguente è avvenuto che il PC ha presentato problemi in fase di avvio, anche qui per circa tre tentativi, dando prova di non riconoscere il sistema RAID.
Al terzo tentativo, questa volta, anche il sistema operativo, alla schermata di avvio, ha esitato più del solito nell'avviarsi, come se stesse ricercando o "re-indicizzando" dei files.
Dopo ciò, il computer è tornato perfettamente funzionante.

Il mio dubbio e la mia speranza è che ciò possa essere avvenuto a seguito delle operazioni approfondite, attuate con Diskeeper.
Mi pare, infatti, che la prima volta, il giorno precedente, avevo attuato un tentativo d'utilizzo della funzionalità I-I-FAST del programma stesso, finalizzata a riallocare i files in base alla priorità d'utilizzo e, la seconda volta, di questo però sono certo, le operazioni consistettero in un'aumento dello spazio riservato alle MTU.

Il fatto è che il problema, entrambe le volte, mi è stato notificato anzitutto sulla schermata di partenza, attinente al settaggio operato sulla scheda madre e non ai files utili a Windows per riconoscere gli Hard Disks.
Solo la seconda volta, anche il sistema operativo ha incontrato dei problemi.
Una delle mie congetture è che anche Diskeeper possa, suppostivamente, non gestire bene i sistemi RAID.

Qual'è la vostra opinione a riguardo?

Grazie tante dell'ascolto,
Ogni idea è la benvenuta

Ciao... :)

gsmet
16-09-2006, 02.19.30
Io, dalla mia scarsa esperienza di sistemi RAID, concordo con l'ipotesi che non gestisca adeguatamente tali sistemi.

In testa mi frullano le motivazioni, ma sinceramente non sono nello stato di cose di metterle in riga correttamente. Ho perfino fatto fatica a scrivere quest'ultima frase :P...