PDA

Visualizza versione completa : Auto - Cassazione: Il conducente e' responsabile su cinture passeggeri

Giorgius
15-09-2006, 15.38.09
http://www.asaps.it/articoli/Art_2004/immagini/0147_cintura.jpg

ROMA - E' colpa del conducente se chi viaggia non ha le cinture. Il conducente di un veicolo non solo ha l'obbligo di invitare i passeggeri a bordo ad allacciare le cinture di sicurezza, ma deve accertarsi che lo facciano davvero. In caso di incidente, rischia una condanna per lesioni colpose. Lo sottolinea la Corte di Cassazione che ha bocciato il ricorso di un'automobilista piemontese coinvolta in un incidente stradale e condannata al pagamento di una multa di 200 euro per i danni subiti da una sua compagna di viaggio. Sebbene la passeggera avesse subito solo ''lievi danni'', la Corte di Appello di Torino e poi la Cassazione hanno giudicato chi guidava responsabile delle lesioni e quindi in debito di 200 euro, piu' le spese processuali e mille euro in favore della Cassa delle ammende. (Agr)

Doomboy
16-09-2006, 10.59.00
Vorrei capire come "obbligare" una persona ad indossare la cintura! Non trovo giusto debba essere compito dell'automobilista.

Nemo
16-09-2006, 20.54.19
B un senso di logica c' il mezzo del guidatore e decide di trasportare solo persone accinturate, ovviamente con tutti i problemi di convinzione del caso, un altro esempio per chiarire il concetto, se io mi faccio trasportare da mario rossi e mario rossi mi causa delle lesioni a seguito di guida pericolosa il mio avvocato dovrebbe procedere a chiedere il rimborso all'assicurazione di mario (che obbligata a pagare) e al mario stesso.
Ad ogni modo salvo minori il maggiorenne se senza cintura si becca la multa lui almeno fino a quando non riscriveranno il codice della strada :wall:

infinitopiuuno
17-09-2006, 00.43.52
Avrei preferito fosse una legge di stato; l'avrei annoverata nell'elenco delle leggi del caso.

Si possono comprendere le motivazioni ma da qua ad applicare la disposizione ce ne vuole.

Personalmente io non mi muovo se la persona a fianco non indossa le cinture anche per evitare il fastidioso bip bip.

Ma quelli dietro? Chi li controlla? Li faccio scendere se non la indossano?

Aggiungo che molte ragazze dell'est non le sopportano......

prandot
17-09-2006, 21.09.21

:eek:

RNicoletto
18-09-2006, 11.48.10
:eek: :eek: :eek: