PDA

Visualizza versione completa : [SUSE] Trasformare un normale pc in firewall usando os suse

gutguy
15-09-2006, 14.11.02
Ciao,
Mi sono creato una piccola lan in casa grazie ad un piccolo switch ho in "comunicazione" 2 pc fissi, un portatile, una stampante di rete e il router.
Ho un terzo pc fisso che mi piacerebbe trasformare in un firewall per regolare il traffico in uscita delle postazioni e per proteggere la mia piccola lan da accessi indiscrimita dall'esterno.
Principalmente vorrei "chiudere" tutte le porte su gli ip assegnati alle varie macchine e fare in modo che siano aperte solo la tcp 25 e 110, tranne per un ip specifico che dovrebbe avere tutte le porte aperte. Questo perchŔ vorrei evitare
che dalle altre postazioni si possa usare per es programmi di file sharing.
Il traffico in entrata da internet poi dovrÓ essere precluso tranne per un ip specifico da me impostato. So che con Suse si dovrebbe riuscire a trasformare un normale pc in un firewall vero e proprio ma vorrei qualche dritta a riguardo e sopratutto se qualcuno ha qualche sito\guida su cui indirizzarmi.
Grazie a tutti.

monossido
15-09-2006, 14.50.57
si pu˛ fare tutto a mano con iptables implementato dal kernel 2.4 in poi...oppure con interfacce grafice molto facili da usare come firestarter o guarddog

Ghandalf
17-09-2006, 12.49.36
C'Ú anche firewall builder:

www.fwbuilder.org

Con un piccolo articolo su Linux PRO di Luglio.

:)

RNicoletto
18-09-2006, 10.57.32
Oppure SmoothWall (www.smoothwall.org) ;)