PDA

Visualizza versione completa : Oriana Fallaci è morta a Firenze

crazy.cat
15-09-2006, 09.10.12
http://www.letterariamente.it/Archivio/images/Pre2004/fallaci2.jpg

Criticata, discussa, ma davanti alla morte merita solo rispetto (F)

Leggi: http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=entertainmentNews&storyID=2006-09-15T064249Z_01_DIG523344_RTRIDST_0_OITLR-FALLACI-ORIANA-MORTE.XML

ROMA (Reuters) - La giornalista e scrittrice questa notte in un ospedale di Firenze. Lo ha annunciato oggi Sky Tg 24.
Fallaci, 77 anni, era malata da tempo di tumore.
Inviata internazionale, viveva tra l'Italia e gli Stati Uniti. Tra i suoi libri più noti, tradotti in numerose lingue, figurano "Lettera a un bambino mai nato", del 1975, "Un Uomo", del 1979, "Insciallah", del 1990.
Negli ultimi anni, e in particolare dopo gli attentati di New York dell'11 settembre 2001, Fallaci è stata al centro di polemiche per le sue posizioni radicali contro l'Islam e il mondo arabo.

n@ndo
15-09-2006, 09.13.37
(F)

Giorgius
15-09-2006, 09.14.30
FIRENZE - La scrittrice Oriana Fallaci e' morta a Firenze. Aveva 77 anni (Agr)

Oriana Fallaci è morta a Firenze

Leggi: http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/spettacoli_e_cultura/morte-fallaci/morte-fallaci/morte-fallaci.html

E' morta la giornalista e scrittrice Oriana Fallaci

Leggi: http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=64135

È morta Oriana Fallaci

Leggi: http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=21.0.2036269751&chId=30&artType=Articolo&DocRulesView=Libero

Need4speed
15-09-2006, 09.19.19
Una grande giornalista e una valida scrittrice tempo fa, migliore di tanti colleghi che adesso si pavoneggiano di essere dei "duri". Negli ultimi tempi era al limite dell'istigazione a delinquere, pero' coerente fino in fondo e sempre scevra dal leccaculismo. Il che non e' poco.
Non giudico le idee e gli ultimi scritti, ma chi di voi ha qualche annetto in piu' se la ricorda per la giornalista con le contropalle che era.

Robbi
15-09-2006, 09.19.38
Una donna, che d'accordo o no "scuoteva" le coscienze :(

(F)

Billow
15-09-2006, 09.25.57
D'accordo con Robbi , coerente e mordace

(F)

ennys
15-09-2006, 09.35.23
Dal mio punto di vista, una delle più grandi giornaliste di tutti i tempi.

Riposi in pace.

infinitopiuuno
15-09-2006, 09.49.18
Senz'altro la più coraggiosa scrittrice nel panorama italiano.(F)

soulmadx
15-09-2006, 09.50.34
Grande scrittrice, grande giornalista e soprattutto grande donna con le palle come ce ne sono e ce ne saranno poche al mondo.

:( :( :( (F) (F) (F)

Astro
15-09-2006, 10.15.01
(F)

Flying Luka
15-09-2006, 10.58.51
Una donna amata ed odiata per aver scritto dei libri che hanno dato fastidio, ma che hanno detto molte verità.

"Scomode", ma pur sempre verità. Oltre il più bieco ed ipocrita buonsenso, oltre la demagogia, oltre l'ipocrisia e la falsità dei ben noti "Politically Correct"!

Verità scomode per gli ipocriti, scomode per i buonisti, scomode per chi ha venduto la nostra identità per un pugno di voti e per interessi personali.

«Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre» (Oriana Fallaci, La rabbia e l'orgoglio)

Grazie Oriana (F)(L)

Zenit
15-09-2006, 11.02.31
(F)

ablivio
15-09-2006, 11.10.17
(F)

biologist1972
15-09-2006, 11.58.47
«Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre» (Oriana Fallaci, La rabbia e l'orgoglio)
Grazie Oriana (F)(L)
se riuscissimo ad applicare questo pensiero alla nostra quotidianità, probabilmente una parte delle problematiche che ci affliggono, sarebbe risolta.
grande oriana ci mancherai (F)(F)(F)(F)(F)

wilhelm
15-09-2006, 13.30.42
Coraggiosa ed esemplare! (F)

zen67
15-09-2006, 13.50.42
(F)

Doc_elle
15-09-2006, 14.45.42
La forza dirompente delle parole (F)

fisiologohifi
15-09-2006, 18.24.50
(F)

Lionsquid
15-09-2006, 19.01.51
(F)

Silence
15-09-2006, 20.19.14
(F)

Anche se mi sono trovato spesso in disaccordo con quanto da lei espresso.

(F)

K[o]dy
15-09-2006, 20.35.40
(F)

BlackJack84
15-09-2006, 20.58.28
Anche se preferivo di gran lunga l'Oriana Fallaci degli anni '70, rimane una donna per la quale ho sempre avuto grande rispetto e ammirazione... (F)

Alessio-s-unknown
15-09-2006, 21.41.51
andiamo benissimo :) -1 ;)

Flying Luka
15-09-2006, 21.57.07

Scusa, ma nn ho capito questo commento.

Potresti spiegarti meglio?

NightMan
15-09-2006, 22.26.30

andiamo malissimo :) +1 ;)

NightMan
15-09-2006, 22.26.56
(F)

Alessio-s-unknown
15-09-2006, 22.30.26
non mi vergogno a dirlo ma io la fallaci non la sopportavo :anger:

NightMan
15-09-2006, 22.34.01

ok, non sei il solo, ma un pò di rispetto per la morte di una persona. Per favore.

Flying Luka
15-09-2006, 22.36.34
Erano in molti a non sopportarla, ma al di là delle nostre antipatie/convinzioni/ideologie trovo sia davvero di cattivo gusto il tuo tipo di commento ed assolutamente innapropriato nonchè fuori luogo.

Stiamo parlando di una donna che ha fatto la storia del giornalismo italiano e che ha scritto pagine della nostra cultura.

Possiamo criticarla per certe sue posizioni troppe severe se non addirittura estreme, possiamo biasimarla per dei toni troppo accesi, possiamo dire di tutto e non condividere le sue idee per nulla.

Ma piuttosto che postare una faccina sorridente con un " - 1 " trovo sia più umano e signorile un dignitoso silenzio.

Alessio dal tuo profilo si evince dal tuo anno di nascita che hai più o meno 13 anni. Data la tua giovane età penso che dei libri della Fallaci tu ne abbia letti ben pochi.
Per favore, evita in futuro sparate del genere se vuoi rimanere nella comunità di Wintricks.

Grazie!

wilhelm
15-09-2006, 23.38.29

Vergognati invece di un post come questo...

Chiudo...

Robbi
16-09-2006, 10.27.37
Senti Alessio, ti avevo gia' avvertito settimana scorsa, per un paio di thread aperti a casaccio... :rolleyes:

Nelle sezioni tecniche fai il saccente e lo spocchioso con chi da risposte alle domande degli utenti e con chi ne sa piu' di te!!

Ti permetti di fare TU lo splendido con il Moderatore di sezione che fa il suo lavoro.

http://www.wintricks.com/forum/showthread.php?t=111290

Dici che non l'ha mai potuta sopportare!! E allora??? Questo fa parte delle tue opinioni personali che se esplicitate correttamente sono assolutamente rispettabili e ci mancherebbe pure.

Di mestiere non facciamo I CENSORI!!

Ma il primo intevento che hai fatto NO! Con chiaro riferimento al Blog dell'europarlamentare Dacia Valent che tifava per il tumore :rolleyes:

http://www.verbavalent.com/

Ne consegue che NON credo assolutamente tu abbia 13 anni. A quell'eta' si pensa , o si dovrebbe pensare a ben altro!

QUI! NON e' permesso fare ironia su di una persona morta!!

Per quello che mi riguarda la tua permanenza si conclude qui!

Metallica
16-09-2006, 23.02.20
ma che diavolo succede da queste parti???? vedo che alessio l'ha fatta grossa :grrr:

AlexMineo
16-09-2006, 23.21.01
ma che diavolo succede da queste parti???? vedo che alessio l'ha fatta grossa :grrr:
a volte non si pensa con la testa :rolleyes:

Cmq questo è per la Fallaci (F) che indipendentemente da tutto credo che se lo meriti ;)

wilhelm
17-09-2006, 09.59.51
europarlamentare Dacia Valent che tifava per il tumore :rolleyes:
http://www.verbavalent.com

Ma chi è questa?

Non ho parole?

:mad:

Per la Fallaci invece (F) (F) (F)

Robbi
17-09-2006, 10.06.56

E ALLORA!!

Questo e' un thread commemorativo. Per favore NON "insozziamolo" con commenti come questi!

Avvisato!

roberto45
17-09-2006, 10.28.10
Una donna che pensava, non si conformava al politicamente corretto, controcorrente ai beceri e vuoti politicastri, rischiava e pagava di persona, sgonfiava le deità del culto della personalità. Una dei pochissimi giornalisti che meritano di essere ricordati.

Metallica
17-09-2006, 11.41.36
E ALLORA!!
Questo e' un thread commemorativo. Per favore NON "insozziamolo" con commenti come questi!
Avvisato!

ehi ma cosa ho fatto di così grave? :mm:

Robbi
17-09-2006, 11.53.11
Cosa hai fatto???

Ti do 3 motivi per ri-bannarti per direttissima!

1) Ti sei reiscritto con altro nick caro Alessio e cio' e' vietato dal regolamento.
2) Ti ho detto che questo e' un theread commemorativo e continui imperterrito a far finta di nulla
3) Credi che siamo dei deficienti

Sufficiente??

Billow
17-09-2006, 12.55.54
e il Il Profeta disse:

«Non rovinate la vostra preghiera, poiché, in verità, chi la rovinerà, nel Giorno del Giudizio, verrà resuscitato con Gàrun e Hàman e sarà sicuramente mandato da Allah all’Inferno con gli ipocriti»
{Bihàru-l’anwàr 83: 14}

Che la pace discenda su di te, giovane virgulo integralista,
Emshallah !

http://www.huntingtonnews.net/images/oriana-fallaci.jpg

Niente e così sia

roberto45
17-09-2006, 17.08.40
Oriana ha amato Firenze e la manichea egemonia della cultura sinistrorsa ha rinnegato la sua concittadina non concedendole neppure negli ultimi giorni un riconoscimento. Ora, come già con Montanelli, i coccodrilli piangeranno.
Com'è triste essere profeta in patria.
Quando sento parlare questi soloni di cultura mi rammento le parole di un certo Goebbels.
La sue opere potranno essere anche discutibili e non condivisibili ma non meritavano certamente l'ostracismo assordante dei troppi lacchè. La sua coerenza signoreggia sugli omuncoli nostrani e soprattutto sui banderuoli fiorentini.

Robbi
17-09-2006, 18.32.40
Oriana ha amato Firenze e la manichea egemonia della cultura sinistrorsa ha rinnegato la sua concittadina non concedendole neppure negli ultimi giorni un riconoscimento. Ora, come già con Montanelli, i coccodrilli piangeranno.
Com'è triste essere profeta in patria.

roberto, fin qui nulla da dire sulla tua personale opinione.

Quando sento parlare questi soloni di cultura mi rammento le parole di un certo Goebbels.
La sue opere potranno essere anche discutibili e non condivisibili ma non meritavano certamente l'ostracismo assordante dei troppi lacchè. La sua coerenza signoreggia sugli omuncoli nostrani e soprattutto sui banderuoli fiorentini.

Ma questo onestamente non lo capisco.
O meglio, capisco l'accostamento con quelli che definisci manichei, il riferimento a Goebbels onestamente no!

Non conosco le opere di Goebbels, quello che so, e' che fu il Ministro della Propaganda Nazista, uno dei piu' sfegatati sostenitori di quella follia.

Dall'arianizzazione della razza, alla morale nazista con tutte le sue ripercussioni nella vita culturale e sociale tedesca, solo per citare un paio di esempi.

So per certo che uccise con il cianuro i suoi 6 figli al crollo del 3° Reich!
Sulla sorte della moglie non si sa, ma sembra che gli sparo'!!

Sempre che abbia ben interpretato, Il tuo sillogismo basato esclusivamente sulla coerenza di entrambe non può reggere ma, soprattutto, non può essere accettabile per tutto ciò che separa il nazista dalla Fallaci: un abisso!

In fin dei conti non si può paragonare la coerenza di uno psicotico assassino con la forza della solitudine della Fallaci.

Ti prego, correggimi se ho male interpretato.

Ribadisco che questo e' un thread di commemorazione e tale gradirei restasse.
C'e' gia' una discussione che riguarda la Fallacci, usiamo quella!

roberto45
17-09-2006, 19.20.28
La mia era una critica a un certo modo di intendere la cultura, che deve essere solo quella gradita all'indirizzo politico dominante e le famose PAROLE a cui mi riferivo erano: "Quando sento parlare di cultura mi vien voglia di prendere la pistola".
Perdona se non ho esplicitato ma era molto chiaro il riferimento visto il contesto.
Un plauso a Zeffirelli che ha ricordato ai fiorentini quanto sono meschini.

Robbi
17-09-2006, 19.59.40
Grazie roberto per la precisazione.
Molto chiara
:)

RNicoletto
18-09-2006, 11.56.22
Ciao Oriana. (F)

All'Italia mancherà il tuo giornalismo. :(