PDA

Visualizza versione completa : rete tra due pc

smayor
09-09-2006, 19.24.52
allora non riesco a configurare due pc uno fisso con xp pro sp2 e un notebook con xp sp2 home in rete. dal fisso riesco a vedere il notebook ma a non ad accedervi e sul notebook vedo solo il notebook. ora mi sono accorto che ho qualche servizio di sistema disavviato nei due pc che avevo modificato per migliorare le prestazione quando non pensavo avrei usato i servizi di rete. ora mi ritrovo in mutande perche non so quali siano i servizi da tenere attivati e quali no su entrambi i pc e le relative configurazioni per far dialogare entrambi.
da notare che ho messo gli ip manualmente e la procedura di ping mi da esito positivo. attendo vostri illuminati suggerimenti siete i migliori!

Enrico204
09-09-2006, 20.13.22
allora non riesco a configurare due pc uno fisso con xp pro sp2 e un notebook con xp sp2 home in rete. dal fisso riesco a vedere il notebook ma a non ad accedervi e sul notebook vedo solo il notebook. ora mi sono accorto che ho qualche servizio di sistema disavviato nei due pc che avevo modificato per migliorare le prestazione quando non pensavo avrei usato i servizi di rete. ora mi ritrovo in mutande perche non so quali siano i servizi da tenere attivati e quali no su entrambi i pc e le relative configurazioni per far dialogare entrambi.
da notare che ho messo gli ip manualmente e la procedura di ping mi da esito positivo. attendo vostri illuminati suggerimenti siete i migliori!

Hai qualche firewall di mezzo?

smayor
09-09-2006, 20.33.37
ho kerio su entrambi i pc ma lo disabilito quando uso la rete ma questo non mi cambia nulla

Doomboy
11-09-2006, 18.02.06
Il problema dipende probabilmente da una serie di fattori:

A) I due pc non sono nello stesso workgroup (se non li hai settati tu è così perchè XP Home e XP pro usano nomenclature di default differenti tra loro).

B) I due PC hanno due file system differenti (NTFS per il Pro e Fat32 per l'Home), ciò crea conflitti d'autenticazione.

Leggi questa guida:

http://www.wintricks.it/manuali/lan1.html

:)

smayor
11-09-2006, 22.30.33
infatti subito ho cambiato il nome di xp pro in MSHOME come l'altro. leggerò la guida. grazie

smayor
15-09-2006, 16.05.13
allora ho seguito passo passo la guida ora dal fisso vedo il notebook ma non posso entrarvi
dal notebook non vedo il fisso ! :-(
prova con ping tutto ok
devo avere qualche servizio disattivato perchè quando ho provato a condividere le cartelle del notebook mi ha detto che necessitava il servizio Server! dopo averlo avviato sono riuscito a condividere ma resta il il resto del problema....

Lionsquid
15-09-2006, 18.58.38
fai una prova rapida...

attiva l'utente guest su entrambi i PC (non dimenticare di mettere almeno una cartella condivisa su entrambi i pc)

e riprova...

nel caso non funzionasse, c'è sicuramente un blocco di permessi... con XP PRO si risolve dai criteri di protezione locale,

strum. amm. > criteri di protezione locale > criteri locali > assegnazione diritti utente > nella voce a destra "nega accesso al computer dalla rete" elimina l'utente guet o altri ECCETTO l'utente SUPPORT_xxxxxxx

smayor
16-09-2006, 14.08.38
non ci sono santi....ho attivato gli account guest sulle due macchine e ora non vedo nulla.le protezioni su professional non le avevo. peggio di prima. ho notato che quando collego il cavo, sul fisso subito l'icona mi da connesso mentre nel portatile ci vuole un bel pò perchè mi appare acquisizione dell'indirizzo di rete. resto dell'idea che ci sia qualcosa nel portatile che non va (monta xp home)

Lionsquid
16-09-2006, 14.54.40
.....cut... ho notato che quando collego il cavo, sul fisso subito l'icona mi da connesso mentre nel portatile ci vuole un bel pò perchè mi appare acquisizione dell'indirizzo di rete. ...cut...

domanda forse banale... ma hai impostato IP statici per entrambi pc??

per esempio sul desktop
192.168.0.10
255.255.255.0

sul laptop
192.168.0.11
255.255.255.0

smayor
16-09-2006, 15.37.01
si ho seguito la guida e ho messo 192.168.0.1 su fisso
e xxxxxxx.2 sul portatile con gateway riportante il fisso!

Lionsquid
16-09-2006, 16.51.09
:mm:

caspita... bel rebus

quindi abbiamo gruppo di lavoro identici, classe di IP omologa, utente guest attivato su entrambi, fisico perfettamente funzionante, firewal disabilitato (ma è meglio tenerlo abilitato e creare la regola di permesso alla classi di IP della LAN)

ulteriore controllo.. verifica sul FW che sia attivata l'opzione di permesso della condivisione di file e stampanti

smayor
16-09-2006, 17.31.39
su FW? e che è?

Lionsquid
16-09-2006, 17.37.22
scusa l'abbreviazione, FW sta per FireWall

smayor
16-09-2006, 18.07.20
il firewall di windows l'ho disattivato!!

Lionsquid
16-09-2006, 20.23.42
ho kerio su entrambi i pc ma lo disabilito quando uso la rete ma questo non mi cambia nulla

hai scritto qualche post sopra che usi il kerio...

riattivalo e crea le regole adatte alla tua LAN e lascia disattivato il FW di XP

ci sono FW che nonostante siano "chiusi" hanno ancora in esecuzione il servizio... qualche volta tale servizio crea difficoltà d'accesso.. per questo ti consiglio di riattivare il kerio e di configurarlo come si deve ;)

smayor
16-09-2006, 20.43.38
niente da fare. ho impostato le regole ma nulla. non cambia nulla. è veramente incredibile.....

smayor
16-09-2006, 20.50.19
praticamente dal fisso vedo l'icona del notebook ma non posso entrarci e dal notebook non vedo nulla. devo avere qualche servizio disabilitato che riguarda i servizi di rete...ma non voglio metterli tutti (o quasi )su automatico...quali sono quelli essenziali?

karkarlo
26-09-2006, 20.19.45
avevo letto che xp con sp2 crea qualque problema in questo senso... comunque io sono nella tua stessa situazione.. non riesco a condividere una cippa

smayor
28-09-2006, 15.37.38
che bel sistema operativo...e pensare che avrebbe dovuto rendere le cose piu semplici...azz..