PDA

Visualizza versione completa : Lentezza Lan Wirless (11mbps)

Sergei
09-09-2006, 14.44.38
Salve gente,
siccome sono affetto dalla sindrome della deficenza informatica, volevo chiedervi nuovamente aiuto.

Apparecchiatura :D
Pc fisso di casa con Winxp SP2, Alice adsl 1.2 (in attesa della 4 da più di un anno), scheda di rete wireless Sweex WiFi LAN 140 Nitro XM.
Portatile con winxp Sp2 e scheda di rete wireless Atheros AR5005G.

Problema:
quando attivo la connessione lan wireless anzichè andare a 54mbps si fissa sugli 11 e non capisco come mai. Ho notato che in qualche moda a furia di fare disabilita attiva ogni tanto torna a 54mbps ma sono casi rari. C'è qualche cosa che limita?
Inoltre un altro problema è che la connessione non parte da sola ma la devo attivare sempre io.
Un grazie anticipato a tutti ;)

flx81
09-09-2006, 14.49.30
beh la velocità della connessione wireless dipende da tantissimi fattori. io vado a 54 mbps solo nella stessa stanza in cui ho il wireless, nelle altre scende a vista d'occhio. purtroppo è così. muri, finestre, porte, persone, qualsiasi oggetto crea interferenza, per non parlare di cordless o altri apparacchi a RF. pensavo la tua scheda magari fosse 802.11b, ma se a volte vai a 54 allora è una 11g, quindi l'unica cosa è che il segnale decade (come detto prima). puoi provare cambiando disposizione, o con qualche stratagemma (tipo il tubetto delle prigles, che bene o male permette una migliore trasmissione del segnale, ma nele vicinanze, non illuderti).
per il secondo pb, dovrebbe esserci un'impostazione dela scheda di rete, tipo su avanzate, vedi un pò. ciao

Sergei
09-09-2006, 15.37.13
credo che la scheda (entrambe) sia 802.11b/g
queste sono le caratteristiche:Supporta: IEEE 802.11g e IEEE 802.11b
Velocità massima di collegamento: 140 Mbps
Auto fallback
Chipset: Javelin ISL3886
Bus PCI da 32 bit versione 2.2
Compressione dei dati
Direct link
Sistema di protezione: codifica dei dati WEP, WPA, AES e IEEE 802.1x a 64/128 bit
Antenna: esterna per trasmissione e ricezione
Supporta: Windows 98SE, 2000 e XP
posso capire che la velocità varia tra le stanze e mi sta anche bene, ma quando mi butto sul divano che dista sì e no meno di un metro dal pc fisso, mi sembra una cosa improbabile. Non capisco dove risieda il problema

ah una domanda da ignorante: è possibile che centri qualcosa il protocollo IEEE 802.1x? Perchè sul fisso la versione è 2.3.1.9 mentre sul portatile c'è la 3.2.0.3

flx81
09-09-2006, 17.04.12
beh oddio, se ti va a 11 anche nella stessa stanza, effettivamente qualcosa che non va dovrebbe esserci. non penso dipend dall'802.1x, che si occupa della protezione. la velocità dipende da 11b o 11g. prova a vedere nelle proprietà della scheda wireless se magari hai impostato il protocollo 11b. se è il caso, mettilo su automatico, oppure sempre su 11g. boh, prova così.

Sergei
09-09-2006, 17.27.01
yeah sei un grande!!
Era impostata su Wi Spec ora l'ho messo su only G e va a 54 fissi!!!

Ora non mi resta che capire come farla partire automaticamente ;)
Grazie mille