PDA

Visualizza versione completa : Solo fantasia?

viskanet
03-09-2006, 19.00.52
Buon pomeriggio,
vorrei sottoporvi la seguente questione: è possibile formare una rete fra pc finalizzata al gioco di rete senza impiegare un router?
Mi spiego meglio: capita che con amici ci si incontri a giocare insieme; di solito ci ritroviamo a casa di un amico e ne impieghiamo il ruoter per collegarci tutti tramite cavetti LAN. Dal momento che il ruoter in questione non è sempre disponibile per i nostri comodi, sarebbe necessario avere a disposizione uno strumento alternativo in grado di garantire la connessione fra i pc di cui abbiamo bisogno.
Ciò di cui abbiamo bisogno esiste nella realtà o solo nella nostra fantasia?
Vi ringrazio molto, e buona serata a tutti!

Doomboy
03-09-2006, 23.48.43
Quello che usate non è un router, è uno switch (o al limite un hub, che è uno switch "stupido", nel senso che opera ad uno strato più più alto).

Comunque se siete solo in due, potete collegare due PC tra loro usando un cavo ethernet di tipo crossed (incrociato), e collegare direttamente le due schede di rete.

Altrimenti non ci sono alternative. Con le schede di rete basate su connettori rj45 non si possono fare reti ad anello, come si faceva coi vecchi bnc.

rebe
04-09-2006, 01.37.29
probabilmente usano davvero un router che fa da server dhcp.

a loro potrebbe effettivamente bastare un hub o uno switch e configurarsi manualmente la rete.
un hub da 5 o 8 porte costa abbastanza poco, in fiera ne ho preso uno a 5 euro, nuovi non credo che superino i 20.
però per quelle cifre si potrebbe anche trovare un router usato...

viskanet
04-09-2006, 11.06.42
Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte.
Confermo l'impiego di un router wireless a cui ci colleghiamo in parte con cavi LAN, in parte con wireless appunto. Siamo in 4.
A quanto mi sembra di avere capito (vi chiedo conferma) avremmo bisogno di un hub o di uno switch.
L'acquisto di uno o l'altro non implica differenze?
Perdonatemi la lista di domande, ma poi sapete dove posso reperire una guida che mi spieghi come poter configurare manualmente la rete? (Qualcosa ci capisco, mi basta qualche dritta)
Vi ringrazio ancora, :act:
buona giornata!