PDA

Visualizza versione completa : problemi internet

joey
01-09-2006, 11.50.29
ho alice adsl flat 4.8 megabit con modem Alice Speed Access USB fornitomi dalla cara vecchia telecom (il modem lo trovate qua http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/frameset.htm?menu=31 ed è l'ottavo nella lista). il problema è che ogni tanto internet si disconnette: ci sono dei periodi in cui funziona benissimo e dei periodi in cui è un inferno: mi connetto, sta connesso 5 minuti, poi cade; poi mi riconnetto e cade dopo dieci secondi. poi magari ve bene tutto il resto della giornata. sostanzialmente non c'è una regola: ci sono periodi in cui va benissimo, e periodi in cui è un disastro.
non so quale sia la causa di tutto ciò: il modem? la linea? la centralina di zona? la centralina del condominio (dove abito)? boh. però noto una cosa: nella barra dell'orologio c'è l'iconcina della connessione e l'iconcina dello stato del modem: nell'icona della connessione gli errori sono sempre zero, mentre l'icona del modem segna quasi sempre degli errori: in questo momento la situazione è questa: http://img87.imageshack.us/img87/6884/modemxz7.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=modemxz7.jpg)
ciò detto, mi chiedo: cosa sono i vari errori che segna? me lo chiedo perchè quando si disconnette, ho potuto vedere che tutti quegli errori, soprattutto nella "tabella" Modem, non Centrale, salgono vertiginosamente e nel giro di pochissimo tempo, dopodichè la connessione cade "per la presenza di troppi errori sulal linea" (lo dice sempre nella finestra che ho postato, alla voce "ultimo problema"). detto questo, secondo voi di che problema si tratta? esiste una soluzione? a voi la parola :)

Semi.genius
01-09-2006, 13.19.23
Avuto anche io questo problema... :o Gli ho pure telefonato ed erano convinti che il problema era mio..morale? il problema c'è l'avevano loro e hanno pure interroto internet. Puoi far vedere con uno screen l'immagine dell'attenuazione del rumore? (la scheda Linea)

flx81
01-09-2006, 14.58.04
come sempre.......cercano di rifilarti che il problema è del tuo pc, quando invece è il loro. anche io stol avendo a che fare con disconnessioni continue (ho apertoanche un topic), hanno fatto diversi interventi ma niente. il 187 oggi mi ha detto: non è che è il tuo computer? è stato anche abbastanza scortse. per fargli capire che a meno che non mi si fossero rotti improvvisamente lo stesso giorno due pc diversi allora è un pb loro ce ne è voluto. io è dal 14 luglio che sono alle prese con il mio pb. spero lo risolvano. a me si disconnette anche ogni 3 minuti, poi magari per 29 ore funziona ok, insomma fa a random come a te. secondo me è un pb di traffico. poi loro sono gli esperti, quindi mi rimetto a loro.

joey
01-09-2006, 15.07.16
Avuto anche io questo problema... :o Gli ho pure telefonato ed erano convinti che il problema era mio..morale? il problema c'è l'avevano loro e hanno pure interroto internet. Puoi far vedere con uno screen l'immagine dell'attenuazione del rumore? (la scheda Linea)
ecco qua: http://img77.imageshack.us/img77/5246/modem2vr1.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=modem2vr1.jpg)

joey
01-09-2006, 19.09.49
al momento i Forward error connections/Modem sono a 3008 e salgono a una cinquantina alla volta. mezzo minuto fa erano un numero indicibile, forse si azzerano, non lo so...comunque la linea non cade ma sti errori salgono vertiginosamente...9519 9909 11126 11638 andiamo bene ragazzi...

joey
03-09-2006, 10.13.38
qualcuno sa rispondermi?

Doomboy
03-09-2006, 13.00.06
Joey, in merito al titolo del thread:

A) Per piacere leggi il regolamento sui TAG.

B) Cerca di essere in ogni caso meno generico quando scegli il titolo delle discussioni che apri, per favorire la lettura agli utenti.

Grazie :)

flx81
03-09-2006, 14.52.51
guarda, o chiami il servizio di assistenza, o sennò se puoi prova con un altro pc (giusto per essere sicuri che non sia quello il pb) e poi chiami. come ti dicevo su io penso di aver avuto lo stesso tuo pb, che ora mi hanno risolto ed era un pb loro in centrale (domani chiamo per sapere con esattezza quale era). purtroppo però non ho il pannello per il controllo degli errori, quindi non so se anche a me c'erano.

joey
03-09-2006, 20.40.16
Joey, in merito al titolo del thread:
A) Per piacere leggi il regolamento sui TAG.
B) Cerca di essere in ogni caso meno generico quando scegli il titolo delle discussioni che apri, per favorire la lettura agli utenti.

devo ggiungere il tag e cambaire il titolo? se sì, come si fa?

joey
03-09-2006, 20.43.13
guarda, o chiami il servizio di assistenza, o sennò se puoi prova con un altro pc (giusto per essere sicuri che non sia quello il pb) e poi chiami. come ti dicevo su io penso di aver avuto lo stesso tuo pb, che ora mi hanno risolto ed era un pb loro in centrale (domani chiamo per sapere con esattezza quale era). purtroppo però non ho il pannello per il controllo degli errori, quindi non so se anche a me c'erano.

ti han detto che era un problema "di piastra" (non so cosa intendano)? almeno a me dicono che potrebbe essere quello. effettivamente internet da un po' va bene, però, come vi ho scritto, l'altro giorno ha fatto una marea di errori poi si è disconnesso...

Doomboy
03-09-2006, 23.46.18
devo ggiungere il tag e cambaire il titolo? se sì, come si fa?

E' sufficente che editi il tuo primo messaggio.

Se non puoi farlo perchè è trascorso troppo tempo, poi ci penso io.

joey
04-09-2006, 00.29.38
no non posso...scusa comunque

joey
05-09-2006, 16.28.40
ad esempio adesso ho attaccato emule, e gli errori di cui dicevo sopra aumentano di più rispetto a quando c'è meno passaggio di dti (credo che sia ovvio). comuqneu qualcuno mi spiega cosa sono i Forward error connections, i cyclic redundancy checks e i cell header error check e a cosa sono dovuti?

flx81
05-09-2006, 16.37.48
dunque i cell header sarei abbastanza sicuro nel dire che sono errori nelle celle (i dati che invii/ricevi) sono divisi in celle (che è la più piccola unità che viaggia nelle reti ATM), comunque, significa che ci sono errori nelle celle nel campo intestazione. I cyclic redundancy checks sono i CRC, controlli che vengono effettuati sui dati veri e propri. Comnque, significa che ci sono molti errori nei dati che invii/ricevi. tutto qui. a cosa sono dovuti non saprei proprio, possono essere problemi di rete o problemi di modem.

joey
05-09-2006, 17.16.35
potrei provare a cambiar modem?

flx81
05-09-2006, 18.17.54
beh se sei in condizioni di farlo puoi sempre provare, tipo te lo fai prestare da qualche amico oppure se ne hai due.

joey
06-09-2006, 13.59.48
oggi si è disconnesso tre-quattro volte in di seguito, nel giro di pochi minuti. ho chiamato il 187 e gli ho rispiegato per l'ennesima volta tutto il problema, aggiungendo che le telefonate dal fisso sono sempre disturbate e che se cambio posizione ai filtri (uno per ogni telefono e uno dove si attacca il modem), i telefoni "muoiono". dovrebbe chiamarmi un tecnico, lo spero visto che in realtà avrebbe dovuto chiamarmi già molte altre volte e invece niente.

PROPOSTA: CREIAMO UN SITO O UN FORUM DI UTENTI SCONTENTI DEI SERVIZI TELECOM?? NON CREDO SIAMO SOLO TU ED IO, FLX...