PDA

Visualizza versione completa : [EXCEL] Rimuovere voci ripetute

piercesl
28-08-2006, 09.44.06
Mi rendo conto che sicuramente la procedura per risolvere il mio problema dev'essere banalissima, ma (chiedo venia!), proprio non mi sovviene... :wall:

Ho un foglio .xls composto da circa 25000 righe. Ogni riga è un record di un db, la cui prima colonna è occupata dalla voce "cognome"; le altre colonne riportano dati, non rilevanti ai fini del quesito in corso.

Ogni cognome ricorre per un numero variabile (da 1 ad alche più di 20) volte.
Vorrei "scremare" il foglio eliminando le righe che vedono ripetersi il cognome, in modo tale da ottenere una tabella in cui ogni persona compaia una volta soltanto.

Certo, potrei selezionare manualmente le occorrense sulerflue ed utilizzare il comando "Elimina riga"...ma trattandosi di così tante voci mi piacerebbe utilizzare una procedura automatica, un po' più veloce (e furba..!).

Consigli?

Grazie, come sempre.

Ciao

miciomao
01-09-2006, 23.46.40
la prima cosa veloce che mi viene in mente è questa:
seleziona tutto il foglio poi fai Dati->Subtotali
nella maschera successiva selezioni: ad ogni cambiamento di "cognome" (etichetta di colonna). sotto: usa la funzione conteggio. lascia il resto così e dai invio.
ora applica un filtro automatico in alto e seleziona dalla colonna dove ti ha inserito i conteggi dei subtotali : personalizza-> maggiore di 1
eccoti i cognomi duplicati.
inserisci un'asterisco al posto dei cognomi in + che dovrai cancellare.
ora fai dati-> subtotali-> rimuovi tutti.
sempre con il filtro seleziona gli asterischi avrai solo le righe che devi cancellare le selezioni e puf le cancelli

piercesl
04-09-2006, 10.44.06
Credo di essermi perso.
Sono arrivato fino al "personalizza --> maggiore di 1.
Ciò che ne risulta è un foglio con, nella colonna "Cognome", un'alternanza di voci del tipo "Conteggio" e "_cognome_ Conteggio"...

Non mi è chiaro come proseguire...

Miciomao, hai voglia di darmi ancora una mano?
Grazie

miciomao
04-09-2006, 11.35.56
scusa un'attimo... ho riletto quello che hai scritto
per caso questo foglio excel è collegamento di una tabella access ?
no perchè se così fosse la cosa diventa veramente semplice :)

piercesl
04-09-2006, 12.06.57
Francamente non so, ma suppongo di sì, essendo una sorta di report di attività.
Purtroppo, però, io non sono l'amministratore del sistema: sono un utente che ha richiesto l'estrazione dei dati di attività e il file in oggetto è ciò che il servizio apposito mi ha fornito.

miciomao
04-09-2006, 14.07.27
cmq se realmente i dati delle colonne sucessive a "cognome" non sono rilevanti come mi hai scritto, ma non credo, puoi usare la funzione filtro avanzato:
per ottenere l'elenco dei soli cognomi:
Seleziona l'intervallo di colonna (coi cognomi)
Dati -> filtro avanzato
(v) copia in un altra posizione
intervallo criteri nulla
copia in: seleziona una cella che vuoi o un'altro foglio nuovo forse è meglio
[v]copia unica dei record
ora otterrai l'elenco cognomi senza doppioni
ma dovrai riempire i successivi dati
come ?
con cerca.vert

piercesl
04-09-2006, 14.38.32
Già, in realtà il solo cognome (me ne sono reso conto strada facendo) non è sufficiente ai miei scopi: ho necessità di avere anche il nome e la data di nascita. In sintesi, devo individuare la singola persona in modo univoco: non posso escludere, quindi, quelli che hanno lo stesso cognome, nè gli omonimi (quelli che hanno lo stesso cognome e nome).
Credo di aver risolto, comunque, utilizzando il filtro avanzato, selezionando però non la sola colonna "Cognome", ma anche la "Nome" e "Data di nascita".
Ti chiedo solo se ho compiuto un'operazione legittima oppure no.

miciomao
04-09-2006, 15.20.17
a me purtroppo non funzia perchè uso Off97 ma ho letto che nelle ver superiori si possono utilizzare anche + colonne/etichette come indici

se sei soddisfatto del risultato credo propio che abbiamo risolto ;)

piercesl
04-09-2006, 15.41.16
Sì, soddisfatto.
Grazie di tutto e a presto

miciomao
04-09-2006, 15.43.12
ciao ;)