PDA

Visualizza versione completa : "UnaBomber", finalmente trovato?

Giorgius
27-08-2006, 10.48.47
"Quella prova ci porta a lui"

VENEZIA - Nell'abitazione di un ingegnere di Azzano Decimo, in provincia di Pordenone, e' stato ritrovato un paio di forbici che gli investigatori ritengono siano state usate da Unabomber per confezionare l'ordigno trovato inesploso sotto il sellino di una bicicletta a Portogruaro nel giugno dello scorso anno...

Leggi: http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={A21F8C89-AE0E-4476-B9E3-BAE8E91FD9C7}

Giorgius
27-08-2006, 11.02.25
...Un paio di forbici: un oggetto comune, banale, quotidiano, così come le sue trappole esplosive, confezionate di volta in volta con tubetti di salsa, pennarelli, ovetti, accendini, bottiglie. Quelle forbici, sequestrate nei mesi scorsi a casa di uno dei principali indiziati, hanno lasciato una firma inconfondibile, una sorta di impronta digitale...

Leggi: http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/cronaca/unabomber/unabomber/unabomber.html

Giorgius
27-08-2006, 11.03.54
...Sono state le analisi fatte utilizzando un microscopio a scansione elettronica a scoprire la compatibilita' fra un paio di forbici sequestrate nell' abitazione di un ingegnere di Azzano Decimo (Pordenone) e i tagli fatti su pezzo di microlamiera utilizzato per la costruzione di uno degli ordigni di Unabomber...

Leggi: http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200608271000254871/200608271000254871.html

fisiologohifi
27-08-2006, 11.06.15
Speriamo sia la pista giusta...

n@ndo
27-08-2006, 11.06.55
e,speriamo che sià la volta buona :anger:

Giorgius
27-08-2006, 11.07.07
...Esperto di armi e di elettronica, il professionista era stato interessato dalle indagini sul bombarolo del Nordest a partire dal 2004...

Leggi: http://www.rai.it/news/articolornews24/0,9219,4364590,00.html

Ov3rKuNtZ
27-08-2006, 11.16.39
Che tristezza sta gente ... poi dicono che bisogna perdonare.

K[o]dy
27-08-2006, 12.32.23
Speriamo sia lui. Se è così, le nostre forze dell'ordine, si dimostrano nuovamente di essere davvero in gamba. :act:

einemass
27-08-2006, 13.15.52
io nn credo sia lui purtroppo. Uno che fa quello che ha fatto unabomber deve necessariamente essere (secondo me) mentalmente disturbato. Questo è un ingegniere presumibilmente rispettato e lucido di mente. Poi figurarsi, tutto si basa su una forbicina compatibile con un taglio fatto su una bomba inesplosa. Un buon avvocato lo fa uscire in due minuti. Credo che nn ci siamo ancora cmq incrocio le dita nn si sa mai ;)

Fëanor
27-08-2006, 13.20.07
non è che sono compatibili, sono proprio quelle

einemass
27-08-2006, 14.26.08
per essere proprio quelle o devono essere rotte e/o difettose o devono essere uniche al mondo :) cmq mi leggerò meglio tutti gli articoli e vedrò sto fatto.
ciaoooo

Feintool
29-08-2006, 02.42.17
Prima occorre un'ulteriore riscontro per procedere all'incriminazione..

..ma se cosi fosse voterei per l'introduzione della legge del Taglione :anger:

Robbi
29-08-2006, 09.06.37
non è che sono compatibili, sono proprio quelle

Beh! non e' proprio cosi'.

Il perito incaricato ha detto che i tagli sono compatibabili con il tipo di forbice analizzato , stessa cosa il RIS di Parma, NON che sia quella, c'e' una differenza molto sostanziale nel merito.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/08_Agosto/27/veneto.shtml

Inoltre il soggetto e' sotto indagine da circa 2 anni, era ed e' sotto stretto controllo. Durante altri 2 episodi NON risulta alcuna sua presenza sul luogo degli attentati, NON e' stato emesso alcun provvedimento restrittivo nei suoi confronti .

I temini per l'indagine stanno anche per scadere e senza supplemento , fra un po' lo devono mollare.

Gli investigatori hanno la traccia del DNA di Unabomber, ma a quanto e' dato sapere a mezzo stampa NON e' compatibile con l'ingegnere di Azzano X indagato, ne tantomeno con il fratello indagato anch'esso!

Dov'e' la prova che sia lui?? :rolleyes:

Ora spunta anche un altro indagato! E chissa' in questi anni quanti ne hanno controllati!!
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/08_Agosto/28/unabomber.shtml

Parere personale: Beh! insomma, mi sembra che si stia ancora navigando a vista.

Unabomber e' dannatamente abile, ho paura che se non commettera' un errore, un grosso errore non lo troveranno mai! :(

Flying Luka
29-08-2006, 10.03.52
Tipo il "Mostro di Firenze"...

Giorgius
29-08-2006, 10.33.51
Continuano a passare anni, speriamo di non trovarci nuovamente a qualcosa di simile al caso della "UNO Bianca". ;)

Silence
29-08-2006, 15.05.58
Tipo il "Mostro di Firenze"...

Esattamente...speriamo che non finiscano per prenderne uno a caso!!!

Giorgius
05-09-2006, 15.16.37
Venezia, 5 set. - (Adnkronos) - Non c'e' solo la traccia lasciata dalle forbici sul lamierino utilizzato per fabbricare un ordigno inesploso rinvenuto sotto il sellino di una bici a fare di Elvo Zornitta il super-sospettato dell'inchiesta Unabomber. Numerosi sarebbero gli indizi raccolti dagli inqurenti, negli anni, a carico dell'ingegnere 49enne di Azzano Decimo (Pordenone), ma purtroppo nessuno di questi risulterebbe determinante per chiudere l'inchiesta: da qui anche il disappunto espresso dai pm coinvolti nelle indagini in merito alla recente fuga di notizie sulla perizia fatta sulle forbici.

Robbi
05-09-2006, 15.27.00
E allora?
Punto a capo si ricomincia.

Se in anni NON hanno trovato uno straccio di prova, forse e' il caso che i PM ripensino alla loro strategia investigativa e "liberino" questo signore (mi auguro per lui) probabilmente innocente, sperando che non sia una sorta di demonio sotto mentite spoglie! :(

biologist1972
05-09-2006, 20.36.15
E allora?
Punto a capo si ricomincia.
Se in anni NON hanno trovato uno straccio di prova, forse e' il caso che i PM ripensino alla loro strategia investigativa e "liberino" questo signore (mi auguro per lui) probabilmente innocente, sperando che non sia una sorta di demonio sotto mentite spoglie! :(
(Y)

wilhelm
14-01-2007, 09.58.31
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/01_Gennaio/13/unabomber.shtml

mary77al
14-01-2007, 18.20.08
:) Nn sn propio convinta ke abbiano preso veramente unabomber....il problema è ke tutti s aspettano delle soluzioni nel minor tempo possibile e l'opinione pubblica fa continue pressioni sulle forze dell'ordine!Quindi secondo me è un modo x mettere a tacere le cose....almeno x un pò!Speriamo......

WinUser92
14-01-2007, 18.55.36
speriamo che lo prendano una volta per tutte e che nn se ne senta + parlare dopo tutto quello che ha fatto

Robbi
14-01-2007, 20.32.44
Ora la supermega perizia, (di parte) stabisce che sono proprio loro le forbici che hanno fatto il taglio per l'ordigno di Portogruaro.

Eh! ma c'e' qualcosa che non torna per la miseria!

1) Questa dovrebbe essere una prova decisiva, visto che le forbici sono state trovate nel suo laboratorio. Perche' Ing. non viene arrestato?? Mi sembra che una misuria di custodia cautelare in un simile caso sia del tutto motivata.

2) Visto che il Sig. Zornitta ai tempi del fatto era gia' sospettato e sottoposto a stretta sorveglianza da parte delle forze dell'ordine. Considerato che le medesime forze dell'ordine hanno accertato che il sospettato NON e' mai stato a Portogruaro in quel periodo, chi ha messo l'ordigno?? Gesu' Bambino, Babbo Natale o la Befana??
Un complice?? Ipotesi molto suggestiva, ma non mi risulta ad oggi confermata, anche se e' pur vero che molte sono state le persone indagate in questi anni, ma MAI in relazione tra loro!!

No! c'e' qualcosa che non torna!!
Voglio sperare che gli inquirenti sappiano bene quello che stanno facendo, fino ad oggi, mi sembra che stiano solo rovinando la vita ad un uomo!

Silence
14-01-2007, 22.37.29
Sono in sintonia con Robbi, anche secondo me non hanno la minima idea di chi sia il colpevole e si stanno arrampicando sugli specchi.

Stiamo a vedere comunque prima di addossare croci a chicchessia.

Sbavi
15-01-2007, 00.43.41
Spero che venga beccato dal "popolo" il bastardo.

wilhelm
15-01-2007, 13.32.13
Sono d'accordo con Robbi.

E ancora una volta mi scaglio contro i linciaggi mediatici cui ci ha abituato l'informazione, tanto brava a imbastire processi sommari. Si vergognino.

Al di là della sua colpevolezza o innocenza, si intenda.

Dav82
15-01-2007, 13.39.23

E ancora una volta mi scaglio contro i linciaggi mediatici cui ci ha abituato l'informazione, tanto brava a imbastire processi sommari. Si vergognino.

(Y)

zen67
15-01-2007, 13.51.54

condivido appieno, esporre una persona in questo modo non è da stato civile...

ma in questi casi il garante non può far nulla? ... mi ricordo quando striscia la notizia ha tentato di trasmettere il servizio su chi si faceva le canne in parlamento.... bloccati a tempo di record... :grrr:

Flying Luka
15-01-2007, 14.24.35
Speriamo non si ripeta la storia "mostro di Firenze"/Pacciani....

Silence
15-01-2007, 14.49.40
Speriamo non si ripeta la storia "mostro di Firenze"/Pacciani....

Perchè ti stupiresti?

:(

Krizia
15-01-2007, 20.06.06
ormai nn stupisce più nulla..
e poi ora c'è l'indulto:D
o molto piu' facilmente lo dichiarano mentalmente instabile..
così funziona in Italia no?! :mm:

wilhelm
16-01-2007, 08.22.59
condivido appieno, esporre una persona in questo modo non è da stato civile...

ma in questi casi il garante non può far nulla? ... mi ricordo quando striscia la notizia ha tentato di trasmettere il servizio su chi si faceva le canne in parlamento.... bloccati a tempo di record... :grrr:

E aggiungerei: "Che Stato vergognoso: quando li tocca da vicino sono maledettamente veloci a essere efficaci.... Per il resto invece..." :mad:

exion
16-01-2007, 17.04.22
Certo che questo Zornitta o è un super sfigato :mm: o è un super volpone :eek:

NightMan
16-01-2007, 17.13.00
ormai nn stupisce più nulla..
e poi ora c'è l'indulto:D
o molto piu' facilmente lo dichiarano mentalmente instabile..
così funziona in Italia no?! :mm:

Dichiararlo mentalmente instabile non è difficile. Uno che, si suppone, faccia certe cose non sta di certo bene con la testa. Che poi la passi liscia voglio proprio sperare di no. Io uno così (intendo il vero unabomber) lo rinchiuderei in una cella e butterei la chiave.

Robbi
16-01-2007, 20.04.28
E adesso?
Non vedo l'ora che arrivi il 22 gennaio per l'incidente probatorio!

Intanto oggi la Procura di TS ha sospeso tutto, che abbiano in mano pugno di mosche, dopo che anche la difesa ha presentato la sua perizia? Sicuramente per l'accusa non e' un punto a favore!

Silence
17-01-2007, 00.32.50
E adesso?
Non vedo l'ora che arrivi il 22 gennaio per l'incidente probatorio!

Intanto oggi la Procura di TS ha sospeso tutto, che abbiano in mano pugno di mosche, dopo che anche la difesa ha presentato la sua perizia? Sicuramente per l'accusa non e' un punto a favore!

Infatti...CLICK (http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_2078831325.html)

zen67
17-01-2007, 13.58.56
si vedrà ... comuque il tipo attualmente si ritrova licenziato e sputtanato alla grande e in uno stato democratico in cui uno non è colpevole sino a che non ne viene fuori una prova tramite vari gradi di giudizio, questo è uno schifo... (a prescindere dalla colpevolezza o meno) ... ovviamente imo (o come acchio si dice...;) )

wilhelm
17-01-2007, 19.22.14
Schifo anche per me...

E ribadisco la mia scarsissima approvazione per il modus operandi del 99% dei giornalisti... :mad:

Robbi
19-01-2007, 16.24.07
Se fosse confermata l'ipotesi di manomissione del reperto che ha portato a stilare la famosa superperizia che accusa l'Ing Zornitta, qui c'e' da avere paura :eek:
Un fatto gravissimo e inaudito!

Lunedi 22 incidente probatorio.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/01_Gennaio/18/sarzanini.shtml

Robbi
19-01-2007, 16.57.24
Piu' mi addentro nella conoscenza di questo caso, piu' rimango basito.
La penso come di Pietro, questi lavorano come in un film, come se fossero in C.S.I.

10 anni e oltre di indagini, per arrivare a questo risultato.
processare un uomo in diretta TV :eek:
Sventrargli la vita per 3 anni.
Ha recentemente perso il posto di lavoro.
Sbandierare ai quattro venti "fantastiche prove" portate alla luce, da super mega esperti, che costano un pacco di soldi dei contribuenti, che un controesame dei RIS di Parma, butta nel cesso in men che non si dica :eek:

Perche' questo dato e' certo: per il RIS c'e' stata manomissione della prova!!:eek:

Ora mi auguro per questo povero uomo che ha subito di tutto, una completa uscita di scena da questa inchiesta.

Se cosi' fosse l'inchiesta riparte da zero.
E siccome nessuno lo fara', nessuno di questi supermega procuratori, superespertoni, e similia.
Io da privato cittadino di questa nazione con una giustizia della quale comincio ad avere paura, chiedero' scusa all'Ing. Zornitta, gli chiedero' scusa come cittadino, come contribuente, ma soprattutto come uomo!

Dav82
19-01-2007, 17.01.42
Ora mi auguro per questo povero uomo che ha subito di tutto, una completa uscita di scena da questa inchiesta.

E che, se tutta questa pare sporchissima storia venisse confermata, e anche se a lui forse non servirà a nulla, possa rivalersi su chi avrebbe tentato di incastrarlo.

wilhelm
20-01-2007, 09.06.16
(Y) a Robbi e Dav!

exion
20-01-2007, 11.57.47
Se fosse confermata l'ipotesi di manomissione del reperto che ha portato a stilare la famosa superperizia che accusa l'Ing Zornitta, qui c'e' da avere paura :eek:
Un fatto gravissimo e inaudito!

Lunedi 22 incidente probatorio.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/01_Gennaio/18/sarzanini.shtml

Eh come se fosse una novità :rolleyes:

Robbi
23-01-2007, 14.34.34
L'incidente Probatorio ha convinto il GIP a richiedere una perizia supplementare. Quella portata dall'accusa E' FALSA, MANOMESSA E ARTEFATTA!

Sono personalmente stra-felice per l'Ing. che di fatto esce da questa inchiesta, anche se rimane ovviamente indagato, la superperizia che doveva incastrarlo si e' rivelata per quello che era una sopersòla , ma se non fosse stata smascherata avrebbe probabilmente fatto condannare UN INNOCENTE!!

Addirittura l'avvocato di Zornitta, dubita che le tanto famigerate forbici, siano state sequestrate veramente nel suo laboratorio :eek:
Forse sono due, forse non sono state neanche quelle a tagliare il lamierino. Il caos piu' totale!!

Che Vergogna!! :mad:
Ma qualcuno chiedera' il conto a questi signori per aver rovinato la vita ad un uomo??

Mi metto a scrivere una lettera al Sig. Zornitta, gli chiedo scusa!

Robbi
26-11-2007, 14.44.29
http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_26/unabomber_lamierino_manomesso_882ea91e-9c02-11dc-84ae-0003ba99c53b.shtml

Ora abbiano il coraggio di dire che hanno preso una enorme cantonata e "liberino" finalmente questo povero uomo! E magari se ci riescono porgano anche le scuse!

Robbi
28-03-2008, 09.41.51
Elvo Zornitta, praticamente uscito dall'inchiesta su Unabomber, passa al contrattacco.
I suoi legali fanno sapere che chiedera' i danni per quello che ha dovuto subire in questi anni di indagini, che si sono concluse con un nulla di fatto sulla vicenda di Unabomber, ma che a quest'uomo hanno letteralmente distrutto la vita.

Ricordo che se una controperizia NON avesse rivelato quello che definire un complotto ai suoi danni e' quasi eufemistico, con manomissione di prove ecc., questo Signore starebbe marcendo INNOCENTE, nella patrie galere :mad:

Spero che lo Stato debba pagare almeno qualche decina di milioni di euro a titolo di risarcimento.. almeno quello!

Billow
28-03-2008, 09.50.37
Robbi... posso andarti contro ??... ;)

da quando Zornitta è in galera a Trieste (ops.) ;)
non ci sono + attentati...

non lo trovi sintomatico ???
a me sembra un tipo da:
tira el sasso e scondi el brasso

poi... se è innocente, per carità .. che esca subito..

Robbi
28-03-2008, 09.57.36
No no Toni, conosco bene la vicenda.
NON c'e uno straccio di indizio, men che meno prove. La prova principe doveva essere sta benedetta forbice.. completamente smontata!

E poi non e' vero che nel frattempo non ci sono stati episodi mentre il Sig. Zornitta era indagato.. almeno 2
Leggi il thread dall'inizio ;)

Billow
28-03-2008, 10.00.07
io vado a memoria.. ma son abbastanza sicuro che non ci sian stati + attentati dalla sua messa al gabbio :mm:

posso anche sbagliare

Robbi
28-03-2008, 10.04.49
questo e' uno stralcio di un articolo del Corriere che ho linkato 2 anni fa in questo 3d

I sospetti sull'ingegnere sembrava però fossero stati fugati nel momento in cui Unabomber mise a segno un nuovo attentato. Era il gennaio del 2005 e un ovetto kinder esplose davanti al tribunale di Treviso. Il 13 marzo successivo poi, a Motta di Livenza, fu la volta di una candela elettrica finita fra le mani di una bimba. L'ingegnere in quel periodo era controllato dagli investigatori e non risultò alcuna sua presenza nè a Treviso nè a Motta di Livenza. Particolari questi che avrebbero dovuto portare all'archiviazione della sua posizione. Ma con la perquisizione successiva la procura di Venezia ha invece dimostrato che non era così. Anche il 9 luglio successivo, quando fu trovato un ordigno sotto la sella della bicicletta di una ragazza di Portogruaro, come pure lo scorso 5 maggio 2006, bottiglia galleggiante a Porto Santa Margherita, non emerse alcuna traccia dell'ingegnere. Eppure gli inquirenti non hanno mai smesso di tenerlo sotto controllo. Nel giardino di casa, ad Azzano, era stato rinvenuto un tubo vuoto.

Billow
28-03-2008, 10.08.10
Chappeau ;)

Hamdallah

Robbi
28-03-2008, 10.14.34
:)

k501
28-03-2008, 11.05.15
A me ricorda l'episodio di Pacciani e gli "amici di merenda"! Anche loro, finiti in gabbia per anni (tempi burocratici e processi su processi a nostre spese!) e dichiaratisi sempre innocenti! Ma nel periodo della loro permanenza in carcere i delitti non sono più successi. Un caso? Mah.... I soliti misteri italiani...

cippico
28-03-2008, 11.11.59
mi sa che nemmeno Grissom(c.s.i.)riuscirebbe a trovare questo unabomber... :grrr:

ciaooo a tutti

infinitopiuuno
28-03-2008, 11.19.06
Vabbè...potevano essere in due. Ma il fatto è che per cercare di porre fine ad un'indagine infinita, hanno stracciato la vita di un uomo.

exion
28-03-2008, 11.31.41
A me ricorda l'episodio di Pacciani e gli "amici di merenda"! Anche loro, finiti in gabbia per anni (tempi burocratici e processi su processi a nostre spese!) e dichiaratisi sempre innocenti! Ma nel periodo della loro permanenza in carcere i delitti non sono più successi. Un caso? Mah.... I soliti misteri italiani...

Beh mi pare abbastanza ovvio.... Il criminale che sa di essere ricercatissimo della polizia, nel momento in cui viene a sapere che in galera per i suoi crimini ci sono finiti altri che con lui non hanno nessuno o pochi legami, se ne sta buono buono e cerca di farsi dimenticare.

Dav82
28-03-2008, 12.37.46
io vado a memoria.. ma son abbastanza sicuro che non ci sian stati + attentati dalla sua messa al gabbio :mm:

posso anche sbagliare

Nel frattempo hanno anche messo in galera Provenzano, o la mia dirimpettaia s'è trasferita in Perù e quindi non poteva più fare attentati... però dubito fossero loro :p

Cmq tutta la vicenda di Zornitta è terribile, pover'uomo :(

k501
28-03-2008, 17.43.42
Beh mi pare abbastanza ovvio.... Il criminale che sa di essere ricercatissimo della polizia, nel momento in cui viene a sapere che in galera per i suoi crimini ci sono finiti altri che con lui non hanno nessuno o pochi legami, se ne sta buono buono e cerca di farsi dimenticare.

Vero, quando si tratta di un elemento normale, ma chi uccide o semplicemente fa del male (a priori) tanto normale non è! In individui come questi, il desiderio di voler fare del male è così forte che non rinuncerebbero neppure se in galera ci sia finito qualcun'altro. Io non ho diritto di giudicare se una persona è o meno colpevole in mancanza di prove, ma neppure il contrario, considerato il fatto che commettere delitti, per qualcuno diventa vera mania.

Gigi75
28-03-2008, 17.50.04
Cmq tutta la vicenda di Zornitta è terribile, pover'uomo :(

già! :(

Gigi75
28-03-2008, 17.51.26

ecco perchè è un pover'uomo.. perchè anche dopo una colossale figura di c@cc@ della procura.. il sospetto rimane.. ed una vita rimane distrutta

Robbi
17-01-2009, 11.11.38
Cristo! Era ora (Y)
La procura di Trieste chiede l'archiviazione Per Zornitta :jump:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2917821519

Sono felicissimo per quest'uomo.

Ora se Boraccetti, SuperMegaProcuratore per il caso Unabomber che in 10 anni non solo non ha trovato un cazzo, ma è riuscito benissimo a distruggere la vita ad una famiglia è un uomo dovrebbe chiedere scusa!! a Zornitta.

infinitopiuuno
17-01-2009, 11.29.55
Accidenti....era meglio essere colpevole.

Se dovesse succedere una cosa del genere a me, non so dove troverei le forze per andare avanti.

Si doveva trovae un colpevole.... :anger:

cippico
17-01-2009, 17.56.26
Accidenti....era meglio essere colpevole.

Se dovesse succedere una cosa del genere a me, non so dove troverei le forze per andare avanti.

Si doveva trovae un colpevole.... :anger:

se succedesse a me...poi diventerei veramente unabomber...ma non colpirei gli innocenti...ma gli incapaci...

se poi e' vero che hanno tentato di modificare le prove x incastrarlo... :inkaz:

cmq spero solo che NON sia veramente lui il colpevole...

ciaooo a tutti

Robbi
03-03-2009, 09.15.33
Possiamo mettere il sigillo a questo thread:
Il GIP di Trieste Enzo Truncellitto, archivia definitivamente la posizione di Zornitta
L'ingegnere esce definitivamente di scena :jump:
Non è lui unabomber!