PDA

Visualizza versione completa : Problema con gioco dovuto alla risoluzione

smithcome
25-08-2006, 15.39.29
Scusate, come qualcuno già saprà , ho un gioco che mi diletto ad editare... il problema era che mi scattava molto vistosamente… in seguito ho capito che cambiando nelle immagini la risoluzione per es. da 1024x1024 a 512x512 il problema viene risolto… capito che il problema è questo mi chiedevo: di cosa avrei bisogno perché il mio notebook non scatti nemmeno usando quelle immagini con risoluzione alta?

Gia che ci sono due piccole domande, per le quali immagino non avrebbe senso aprire una discussione a parte, data la banalità:
1) qualcuno sa come faccio a visualizzare che dpi usa un immagine tga... con le bmp facendo tasto destro > proprietà > riepilogo trovo i dpi usati, ma per queste immagini tga a cui sto lavorando non trovo la voce riepilogo
2) Ultima cosa, promesso :rolleyes: ,..da qualche parte c’è come cambiare i dpi usati per il desktop? in opzioni di grafica (tasto destro sul desktop) non c'è...sempre ammesso naturalmente che esista una tale opzione :timid:
Spero di aver dato mostra della mia ignoranza in materia sufficientemente per oggi :D ...scusate inoltre le tante domande, magari tra le tante qualcuno ha una risposta
Grazie come sempre
Ciao :)

Edit: ho risolto e cancellato una delle domande

Lionsquid
26-08-2006, 12.51.46
velocemente...

1) usa un viewer come xnview, irfanview, o altri con l'opportuno plugin per il file .tga e sapranno darti tutte le info al riguardo (puoi usarli standalone)

2) i dpi relativi alla visualizzazione (monitor) sono fissi a 72 o 75 (non ricordo con precisione)... se recentemente è stato reso possibile intervenire su questo parametro ..ne sono all'oscuro

il pc che possiedi ( e relativa scheda grafica) sono incapaci di elaborare con fluidità a quella risoluzione... e visto che si tratta di un portatile c'è poco da fare per risolvere, dovrai accontentarti di giocare ad una risoluzione inferiore. Passando da 1024 a 512 hai diminuito di 4 volte la potenza necessaria all'elaborazione...

smithcome
26-08-2006, 15.59.38
velocemente...
1) usa un viewer come xnview, irfanview, o altri con l'opportuno plugin per il file .tga e sapranno darti tutte le info al riguardo (puoi usarli standalone)
2) i dpi relativi alla visualizzazione (monitor) sono fissi a 72 o 75 (non ricordo con precisione)... se recentemente è stato reso possibile intervenire su questo parametro ..ne sono all'oscuro
il pc che possiedi ( e relativa scheda grafica) sono incapaci di elaborare con fluidità a quella risoluzione... e visto che si tratta di un portatile c'è poco da fare per risolvere, dovrai accontentarti di giocare ad una risoluzione inferiore. Passando da 1024 a 512 hai diminuito di 4 volte la potenza necessaria all'elaborazione...
Prima di tutto davvero grazie Lionsquid per essere sempre disponibile ad aiutarmi :)
Poi... purtroppo ci sono tante cose che non so... il termine viewer non lo avevo mai nemmeno sentito.. dal nome mi pare di capire di che si tratti... so sicuramente dove procurarli e se sono freeware me li procuro subito... però mi domandavo se un programma di fotoritocco come the gimp non avesse questa funzione :mm: ... io quando apro un immagine e faccio scala immagine per ottenere il risultato sopra menzionato con le immagini come dpi mi spunta un valore per le bmp che non corrisponde a quello che ottengo facendo tasto destro > proprietà >riepilogo... poi una volta cambiato facendo sempre tasto destro > proprietà >riepilogo spunta il nuovo valore che ho messo in the gimp... ne deduco chev quando apro le immagini con the gimp mi da un valore di default e non quello dell'immagine prima della modifica...
Per la domanda due sicuramente e come dici tu... non esiste un opzione del genere... ma grazie a te so che è fissato a 72 :)
Per la terza risposta... non capisco come mai il mio pc ( e relativa scheda grafica) non siano capaci di elaborare a quelle fluidità... e poi come mai se
faccio tasto destro sul desktop > modalità di visualizzazione 1024x768 non basta (che poi è quella che uso per il desktop ed ilo resto)... io non so se mi ero spiegato bene... ma modifico le immagini presenti in una cartella del gioco... quindi se il gioco non fosse stato editabile non avrei potuto fare nulla... possibile??!!
Poi immagino che di cambiare scheda grafica non se ne parli :mm: :crying:
Ancora grazie :) , scusa per le tante domande

Lionsquid
26-08-2006, 16.22.05
scusa la stringatezza, non sempre si ha il tempo di porre una esauriente risposta...

come hai già compreso VIEWER sta per visualizzatore. Xnview e Irfanview sono dei visualizzatori potenti con moltissime caratteristiche utili. Usando i plugin adatti permettono di gestire molti file immagine e spesso sono in grado di apporre modifiche basa come il ridimensionamento, taglio, correzione gamma o luminosità e contrasto delle immagini. Ma non solo immagini.. sono in grado di porre miniature di file doc, pdf, html e così via

i 2 suggeriti sopra sono assolutamente gratuiti per uso personale

the gimp è un'ottimo programma e dovrebbe darti tutte le info sui .tga (chissà come mai sto formato grafico resiste.. il targa l'ho visto per la prima volta in DOS ..1992! ), forse manca un plugin specifico..

personalmente l'ho abbandonato per il PaintDotNet, più semplice e immediato che in genere consiglio come sw free per il trattamento delle immagini...

il gioco (o qualsiasi altro prg) richiede 3 cose: velocità cpu adeguata, velocità gpu (graphic processor unit) adeguata e BANDA passante sufficiente

dato che non conosco di che PC disponi e delle richieste HW minime del gioco non posso formulare ipotesi attendibili, ma quasi sicuramente una delle 3 cose non è adeguata o non funziona adeguatamente (drivers non buoni o problemi HW)

Ciao

smithcome
26-08-2006, 17.08.19
scusa la stringatezza, non sempre si ha il tempo di porre una esauriente risposta...

Le scuse non servono :) … parlando di cose serie...

PaintDotNet non lo conoscevo… ora me lo procuro e lo provo subito… grazie!!! :jump:

il gioco (o qualsiasi altro prg) richiede 3 cose: velocità cpu adeguata, velocità gpu (graphic processor unit) adeguata e BANDA passante sufficiente
dato che non conosco di che PC disponi e delle richieste HW minime del gioco non posso formulare ipotesi attendibili, ma quasi sicuramente una delle 3 cose non è adeguata o non funziona adeguatamente (drivers non buoni o problemi HW)

HW sta per hardware? :timid: … comunque...non c'è proprio un modo per migliorare queste caratteristiche nel mio notebook?? :crying:... il problema è ancora pepggiore con altri giochi che ho provato in passato... non che giochi tanto... spendo il pò di tempo che ho più ad editare questo gioco... però mi piace capirle le cose, e trovare una soluzione... sempre che ci sia
Comunque ecco un pò delle informazioni di cui avevi bisogno... almeno spero siano queste a cui ti riferivi:

SYSTEM REQUIREMENTS (del gioco)

• 200MHz Pentium, 32MB RAM
• Windows 95 or Windows 98
• Video card capable of 16-bit colour at 640x480 resolution
• Direct 3D graphics accelerator
• Sound card
• Double-speed CD-ROM
• 250MB hard disk space
For better performance, we recommend:
• 266MHz Pentium II
• 64MB RAM
• Windows 95 or Windows 98
• Video card capable of 16-bit colour at 800x600 resolution
• Direct3D graphics accelerator
• Sound card
• Joystick
• Quad-speed CD-ROM
• 450MB hard disk space
DirectX 6.0/6.1 is also required and can be installed from the GP500 CD.
8

Io (come tutti ormai) uso degli aggiornamenti… tra cui le textures (le colorazioni degli oggetti) ...textures, contenenti le immagini sopra menzionate… per farti un esempio… in origine alcune delle immagini erano 128x64 e con le nuove 512x256… il gioco comunque è vecchiotto parliamo del 98...provo a postarti la intro al dxdiag.txt… se po ti servisse altro basta che chiedi…

System Information
------------------
Time of this report: 8/26/2006, 07:07:04
Machine name: ACER-8RISFO6APT
Operating System: Windows XP Home Edition (5.1, Build 2600) Service Pack 2 (2600.xpsp_sp2_gdr.050301-1519)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: Acer
System Model: TravelMate 290
BIOS: Insyde Software MobilePRO BIOS Version 4.00.00
Processor: Intel(R) Pentium(R) M processor 1400MHz
Memory: 240MB RAM
Page File: 382MB used, 204MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
DX Setup Parameters: Not found
DxDiag Version: 5.03.2600.2180 32bit Unicode

Ah... quasi dimenticavo... prenditi tutto il tempo che ti serve :) anche un altro giorno... e se ancora non si fosse capito grazie :)

Lionsquid
27-08-2006, 08.39.44
le caratteristiche del tuo notebook sono ben al di soppra delle richieste del gioco, non serve migliorare l'HW..

il gioco è vecchiotto, progettato per win9x e non per XP..

probabilmente il problema è proprio la vetustà del gioco... le directX richieste sono ben al di sopra delle necessarie (e magari anche non perfettamente compatibili)...

aver modificato alcune immagini da una risoluzione 128x64 a 512x256 ha reso 8 volte più grande la mole dati da elaborare e ciò comporta maggior lavoro (8 volte) per la CPU e GPU, nonche un'impegno molto alto della banda passante ....

ma nonostante tutto le specifiche hw sembrerebbero sufficienti a reggere... ciò che probabilmente NON regge è l'engine del gioco che non sopporta la mole di lavoro alle risoluzioni più alte....

al momento non mi vengono idee su come procedere per accelerare il gioco,... potrebbero anche esserci dei problemi con i drivers video non tanto sulle potenzialità e caratteristiche ma sull'interfacciabilità della gestione, problema abbastanza diffuso con i vecchi giochini (mi viene in mente STCC)

un tentativo... prova a smanettare con le impostazioni delle DirectX ...

ciao

smithcome
27-08-2006, 09.07.57
le caratteristiche del tuo notebook sono ben al di soppra delle richieste del gioco, non serve migliorare l'HW..
il gioco è vecchiotto, progettato per win9x e non per XP..
E' proprio quello che temevo io :) ... anche se però c'è da dire che in passato con giochi nuovissimi avevo lo stesso identico problema e alla luce di questa scoperta in effetti i giochi dove avevo problemi del genere erano giochi dove la risoluzione delle immagini era molto alta... forse anche più di quelle citate sopra... poi tra l'altro ho notato che se aggiungo moltissime immagini... il problema non sembra porsi... ripeto mi pare che sia legato più alla risoluzione delle stesse non al numero
nonche un'impegno molto alto della banda passante ....
...purtroppo non so che sia la banda passante... mi chiedevo se può essere migliorata magari??
NON regge è l'engine del gioco che non sopporta la mole di lavoro alle risoluzioni più alte....
non so esattamente che significhi... ma altri... gli stessi creatori di quelle immagini modificate, usano anche immagini con risoluzione ancora più alte e non hanno nessun problema a quanto dicono
prova a smanettare con le impostazioni delle DirectX ...
ciao
Se ti riferisci allo strumento di diagnostica directx (start > esegui > dxdiag)
ho già fatto delle prove in passato lavorando alle voci schermo e audio per il quale audio...ancora più stranamente... ho degli altri problemi...qualche suggerimento su qualche regolazione in particolare?
Grazie per il tempo dedicatomi...se non hai altre idee non fa niente :)

Edit: stavo giusto provando il gioco con le immagini con risoluzione più bassa...e stranamente mi scattava... uscito dal gioco... non so se fosse un caso ma mi spuntava... memoria virtuale insufficiente.. window sta aumentando il file di paging (più o meno)... che poi ora che ci penso mi capita sovente di recente... che sia lì il problema c'è per un modo per aumentare questo valore per un programma.. in questo caso specifico il gioco stesso??? sempre che non comporti dei problemi

Edit#2: per aumentare il file di paging in generale ho trovato dove bisogna andare:
pannello di controllo > sistema > avanzate > su prestazioni scegliere impostazioni
dopodicchè
avanzate > memoria virtuale > cambia
ho pure notato che in passato avevo cambiato questi valori proprio per risolvere lo stesso problema con altri giochi ben più sofisticati...comunque per essere precisi ho trovato: per l'unità disco c "personalizzate"
e per l'unità disco d ...che poi è quello dove tengo installato il gioco... ho trovato stranamente nessu file di paging :mm:
ora ho provato a mettere per entrambe le unità "dimensioni gestite dal sistema"
qualche suggerimento su che valori possa mettere per personalizzarli secondo le esigenze del gioco... sempre che sia questo il problema... e sopratutto sempre che non ritieni sia meglio che apra una discussione specifica per il file di paging
Grazie ancora
Ciao

Lionsquid
27-08-2006, 23.48.26
per il problema del paging c'è una sola soluzione ...portare la ram a 512Mb minimo

se il gioco necessita la paginazione della ram ci credo che scatta.. la banda passante del disco fisso è decisamente inferiore a qualla della RAM/VIDEO...

la banda passante video non è modificabile nei notebook perchè dipende dal chipset della scheda madre e dal chip grafico installato...

raramente un notebook si può overcloccare senza poi ottenere effetti collaterali negativi (surriscaldamento, instabilità)

per il paging, vista la poca ram di cui dispone il pc, lascia sicuramente gestire al SO la dimensione.. se aumenti la ram (e di molto) potrai pensare ad un setting fisso come dimensione

torniamo alle conclusioni ipotizzate prima... il gioco non ottimizzato per XP soffre di sprechi, brucia ram e banda in eccesso,.... se non c'è un'eventuale patch del produttore che "sistemi" il funzionamento per XP è una partita persa eliminare il problema con quella configurazione

(in merito al gioco che ho menzionato, STCC, ricordo che scattava su un P4-2400 con 1Gb di ram, risorse estremamente abbondanti, ma l'engine del gioco non supportava risoluzioni elevate, ...risultato.. giocavo a 640x480 su un monitor 21", orribile!)

Lionsquid
28-08-2006, 00.24.53
un dubbio....

verifica se il bus AGP è al max... dal BIOS... per le info sull'HW puoi usare SIW (cerca nelle news software)

Attenzione a postare i risultati.. il SIW tira fuori anche i product key dei sw.. (da non pubblicare sul forum ;) )

smithcome
28-08-2006, 09.01.48
Accidenti!!! Graaaziiiieee!!!! :jump: Certo ora mi dovrò procurare un traduttore date le mie limitate conoscenze in materia :rolleyes: …beh un nome wikipedia :p …veniamo ai tanti suggerimenti

Per portare la ram a 512 qualche consiglio sull’acquisto…magari economico :rolleyes: …

Il termine paginazione non l’ho trovato anche se più o meno si capisce che significhi

la banda passante video non è modificabile nei notebook perchè dipende dal chipset della scheda madre e dal chip grafico installato...raramente un notebook si può overcloccare senza poi ottenere effetti collaterali negativi (surriscaldamento, instabilità)

Quando parli di overcloccare intendi in generale, o ti riferisci alla banda passante… intendendi cioè che nonostante la spiegazione precedente volendo ci sia una possibilità… anche se con “effetti collaterali negativi”???

per il paging, vista la poca ram di cui dispone il pc, lascia sicuramente gestire al SO la dimensione.. se aumenti la ram (e di molto) potrai pensare ad un setting fisso come dimensione

A me per il file di paging hanno consigliato questo:

Imposta il file paging di 2GB così sarai sicuro che nn rimarrai mai senza memoria virtuale, imposta sia il valore minimo che massimo a 2048MB così da risparmiare al pc in avvio il calcolo della memoria visto che i valori sono uguali. Poi se hai un HDD secondario, cioè nel quale nn c'è nessun sistema operativo ma solo documenti o programmi, usalo per la memoria virtuale al posto del primario ciao

Per setting fisso magari tu intendevi qualcosa del genere??... naturalmente dopo aver aumentato la ram
Comunque io… non so se ho capito bene… ho liberato spazio (dato che avevo l’hard disk quasi tutto pieno) ed ho impostato per l’unita d (che poi è quella dove è installato il gioco) in dimensioni personalizzate per dimensioni massime 2048 idem per dimensioni iniziali; mentre per l’unità c ho lasciato dimensioni gestite dal sistema
Tu, ripeto, mi pare di capire ritieni che non serve senza una adeguata ram come è il mio caso…urge dunque l’acquiisto di qualcosa di esterno che sia più decente e adatto alle mie esigenze

il gioco non ottimizzato per XP soffre di sprechi, brucia ram e banda in eccesso,.... se non c'è un'eventuale patch del produttore che "sistemi" il funzionamento per XP è una partita persa eliminare il problema con quella configurazione

Beh di esserci le patch ci sono (pure più di una :fiufiu: ) ma non ho mai riscontrato nessuna particolare differenza usandole… tant’è che non le uso da tempo pur avendole… ti posto una spiegazione sulle patch "del produttore"

…assicuriamoci di aver installato se ce ne bisogno la patch per WINXP questa si compone di tre file. Il primo va messo al posto dell' eseguibile poi c'è il file GLIDE3X.DLL che va messa nella cartella C:\WINDOWS\SYSTEM32\ e poi c'è il file GPEnglishStrings.txt che va messo nella cartella DATA del gioco

Per i glide in realtà c’è un pacchetto di dll non solo quello citato…quindi non ho mai capito se la spiegazione suddetta intendesse di mettere in system32 solo quello citato sopra e magari il resto in una cartella chiamata devices libraries dove sono contenuti i due dll originali… che ora che mi ci fai pensare mi viene il dubbio se vadano tolti??? :mm: Ma non credo… ora provo a toglierli ma dubito che il gioco non salti senza di essi

Per l’sw non so nemmeno che sia :rolleyes: … e su wikipedia non so come cercare

Accidenti te ne ho dato di materiale!!!!… se ti stanchi… non fa niente già mi hai dato tanto materiale su cui lavorare :)

Edit: ho cercato di fare come dici tu per il bios ma non trovo l'opzione agp... quella la trovavo nel dxdiag... per entrare nel bios io faccio f2 all'avvio... magari chissà che ho capito :rolleyes:
Poi comunque ho capito perchè il gioco mi scattava pure con la risoluzione più bassa... avevo impostato nel file ini il replay
Il file ini (ammesso tu non sappia che sia) nel gioco è un file che permette di impostare diversi parametri come nel caso specifico se a fine gara debba esserci il replay completo o parziale della stessa... quando scattava con risoluzione bassa lo avevo impostato nel seguente modo:

[GameSettings]
replay_buffer= 10000

mentre cancellando del tutto questa stringa...con le immagini modificate a risoluzione inferiore da me.... il gioco non scatta più

ci sarebbero altri parametri in questo file... pare non risolvano niente... nonostante ce ne siano alcuni specifici per la risoluzione.... ma penso di averti sfinito abbastanza con questa storia:)

Ciao :)

Lionsquid
28-08-2006, 13.31.20
RAM: niente consigli economici... vedi prendere un'espansione SODIMM di qualità del taglio di 256Mb minimo (così ottieni 240+256), oppure una da 512... ti conviene farlo fare ad un tecnico e provvedere ad un test di affidabilità

per overclock intendevo in generale

per il paging ( o file di swap) : fissarlo molto grande mette a riparo da messaggi di memoria virtuale insufficiente, ma di solito peggiora le prestazione poichà la gestione dinamica di tale file tende ad usare più spesso la scrittura su disco che è notoriamente decine di volte più lenta della RAM.. la solozione è sempre aumentare la RAM FISICA e DIMINUIRE la dimensione dello swap in modo da costringere il pc a farne raro uso

per il BIOS: si, ci deve essere l'apertura AGP 2x, 4x.. e altri setting specifici per la gestione del chip grafico... non so cosa consigliarti dato che non conosco il tuo notebook nello specifico... dovrei vedere come sta messo adesso per capire se ha dei setting "tranquilli" per avvantaggiare la stabilità e il risparmio energetico oppure se è già spinto al max

per .ini: non avevo pensato minimamente al file ini di configurazione dell'ambiente... (Y) bel lavoro!! :)

duplica il file .ini e fai delle prove ;) magari trovi una configurazione migliore ;)

Ciao

smithcome
28-08-2006, 14.27.11
Beh dato che sei così disponibile… ne approfitto un altro po’… poi se proprio non ce la fai più non rispondere… il fatto è che questo è un problema che mi trascino dietro da molto tempo e a cui tengo particolarmente… non per questo gioco in sé ma in generale… come immagino avrai capito tu stesso…e mi sta facendo uscire pazzo :wall: ..

Premessa: non ho mai preso la decisione di acquistare un'altra ram perché ho sentito dire da altri che non hanno risolto il problema ma addirittura è peggiorato potenziando il loro pc compresa la ram… ma mi pare di capire che tu abbia capito quale sia il mio problema avresti solo bisogno di più informazioni…magari avere il pc davanti :D

per overclock intendevo in generaleper overclock intendevo in generale

Ora che so che sia il noto overclocking… grazie solo a te :) … mi domandavo:… beh, ci provo…. ma aumentare la ram a quel modo??? è possibile??

per il paging ( o file di swap) : fissarlo molto grande mette a riparo da messaggi di memoria virtuale insufficiente, ma di solito peggiora le prestazione poichà la gestione dinamica di tale file tende ad usare più spesso la scrittura su disco che è notoriamente decine di volte più lenta della RAM.. la solozione è sempre aumentare la RAM FISICA e DIMINUIRE la dimensione dello swap in modo da costringere il pc a farne raro uso

Beh da quello che dici mi pare di capire che il consiglio che mi era stato dato era una caz….. pazzesca…ma capisco che tu non sia stato così esplicito… infatti se ho capito bene aumentare il file di paging peggiora il problema.. cosa che ho riscontrato provando il gioco e non notando alcuna differenza… ma alllora correggimi se sbaglio: e se io mettessi per entrambi i valori niente file di paging dovrebbe migliorare??? naturalmente con dei conseguenti "contro" immagino... "contro" che mi piacerebbe sapere quali sarebbero sempre che tu abbia ancora energie sufficienti :p

per il BIOS: si, ci deve essere l'apertura AGP 2x, 4x.. e altri setting specifici per la gestione del chip grafico...

Accidenti!!! io facendo f2 ho guardato ovunque ma l'AGP non riesco a trovarlo!!! :mm:

per .ini: non avevo pensato minimamente al file ini di configurazione dell'ambiente... bel lavoro!! ....duplica il file .ini e fai delle prove magari trovi una configurazione migliore

Per il file ini è una mattinata che provo e non è la prima volta :wall: … e non mi sembra ottenga risultati di alcun tipo o quasi… magari il problema è sempre lo stesso cioè che il gioco era strutturato per quelle immagini (textures) di risoluzione inferiore originali e originarie… avendo gli appassionati aggiunto queste immagini con risoluzione molto superiore… le differenze facendo uso del ini immagino siano nulle per questo… ripeto... io finora i risultati più appariscenti li ho ottenuti cambiando manualmente (immagine per immagine) la risoluzione di quelle nuove immagini (textures) ... e di recente come tu ben saprai mettendo replay_buffer a 0 che significa niente replay a fine gara.. ahimè!!! :grrr: ma si può anche sorvolare :) … certo credo sia interessante siano queste i due elementi determinanti… a conoscere bene la materia penso sia chiaro quale sia il problema… riprendendo il discorso dell'ini... non è da escludere che sia io a non saperlo usare a dovere... provo a mettere alcuni parametri… magari mi dai qualche suggerimento su quale lavorare principalmente... o magari mi spieghi i loro significati (W) :S

[Patch_3D]
DISABLE_VENDOR_FIXES
Disabilita tutte le correzioni implementate dai produttori della scheda o del chipset per rimediare a certi difetti del 3D. Si può decidere di abilitare queste correzioni, se un produttore ha ovviato a un certo difetto del 3D e ha previsto l'attivazione
selettiva del rimedio.

ENABLE_3DFX_W_BUFFER_OVERRIDE
Abilita lo scavalcamento del W-buffer (3Dfx)

FORCE_MIPMAPS_OFF
Disabilita il mip-mapping

RENDER_FULL_SKYDOME
Va impostato a FALSE per migliorare le prestazioni delle schede grafiche la cui velocità di riempimento è limitata. Si può anche provare a disattivare la visualizzazione del gioco dall'interfaccia utente, ma si ottiene comunque un cielo striato, perché
l'algoritmo grafico tenta di far coincidere il colore di sfondo del cielo con la relativa texture.

TEXTURE_COMPRESSION
Supporto per la compressione delle texture

TEXTURE_COMPRESS_SQUARE_ONLY
Compressione delle sole texture quadrate

TEXTURE_SQUARE_ONLY
Obbliga la conversione di scala di tutte le texture a potenze di due

[GameSettings]

ui_60fpsImposta l'interfaccia utente a 60 fps anziché a 30 fps (valore predefinito: TRUE)

ForceFeedback
Abilita o disabilita il force feedback (TRUE/FALSE)

... ce ne sarebbero degli altri ma non oso!!! :inn:

Grazie di tutto...COMUNQUE!!!!! :)

Lionsquid
28-08-2006, 14.37.03
facciamo così... continuare la discussione qui la portetebbe OT (Off topic = Fuori tema)..

stasera rientro e chiarisco alcuni punti, ma tu nel frattempo puoi usare il sito o la ricerca sul forum per trovare risposte già date ;)

per ulteriori argomenti conviene aprire nuovi thread nelle sezioni corrette ;)

a stasera

smithcome
28-08-2006, 14.44.24
Ok!!!! grazie lo stesso!!! :)

Lionsquid
28-08-2006, 23.52.19
Beh dato che sei così disponibile… ne approfitto un altro po’… ...

Premessa: non ho mai preso la decisione di acquistare un'altra ram perché ho sentito dire da altri che non hanno risolto il problema ma addirittura è peggiorato potenziando il loro pc compresa la ram…...

ma aumentare la ram a quel modo??? è possibile??

Beh da quello che dici mi pare di capire che il consiglio che mi era stato dato era una caz….. pazzesca…ma capisco che tu non sia stato così esplicito… infatti se ho capito bene aumentare il file di paging peggiora il problema.. cosa che ho riscontrato provando il gioco e non notando alcuna differenza… ma alllora correggimi se sbaglio: e se io mettessi per entrambi i valori niente file di paging dovrebbe migliorare??? naturalmente con dei conseguenti "contro" immagino... "contro" che mi piacerebbe sapere quali sarebbero sempre che tu abbia ancora energie sufficienti :p

Accidenti!!! io facendo f2 ho guardato ovunque ma l'AGP non riesco a trovarlo!!! :mm:

Per il file ini è una mattinata che provo e non è la prima volta :wall: … e non mi sembra ottenga risultati di alcun tipo o quasi… magari il problema è sempre lo stesso cioè che il gioco era strutturato per quelle immagini (textures) di risoluzione inferiore originali e originarie… avendo gli appassionati aggiunto queste immagini con risoluzione molto superiore… le differenze facendo uso del ini immagino siano nulle per questo… ripeto... io finora i risultati più appariscenti li ho ottenuti cambiando manualmente (immagine per immagine) la risoluzione di quelle nuove immagini (textures) ... e di recente come tu ben saprai mettendo replay_buffer a 0 che significa niente replay a fine gara.. ...

non succede mica sempre... la mia presenza sul forum, moderazione a parte, è molto discontinua... non sempre ho il tempo di studiarmi il problema e suggerire possibili soluzioni.. per cui in mancanza di tempo mi limito a rispondere per cose certe e brevi.. oppure ...taccio

se con una espansione ram il pc rallenta c'è un'evidente problema di compatibilità hardware.... succede nei portatili , + raramente nei pc desktop.. per questo motivo ti ho suggerito un test approfondito in caso di espansione

di quanto si può aumentare la ram?? c'è scritto sul manuale del notebook ;)

sul paging esistono pagine e pagine di opinioni... spesso basate su sensazioni e non test rigorsi... e in ogni caso, il settaggio corretto è sempre da valutare in funzione di ciò che si fà col pc... non esiste il setting perfetto ma solo compromessi... come una coperta corta... copri le spalle e scopri i piedi e viceversa :D

controlla sul manuale del notebook la sezione relativa al BIOS.. qualcosa sull'AGP deve esserci

coi file .ini c'è da perderci del tempo e comprendere ogni singola istruzione.. il buffer per la memorizzazione del reply evidentemente richiedeva forti risorse di scrittura su disco e i dischi dei notebook non sono fulmini di guerra!!
non posso aiutarti in questo ... dovrai rimboccarti le maniche ;)

ciao

smithcome
29-08-2006, 00.56.24
non succede mica sempre...

Non sono sicuro di aver capito cosa volessi dire :mm: ... ma forse mi sono spiegato male io... non intendevo dire che sei disponibile sempre e con tutti :) ... o che sei l'unico che ha tempo da perdere o niente da fare:mm: ... la mia prima di tutto era una battuta per stemperare una discussione che si era fatta interminabile e per la quale avevi mostrato molta pazienza e gentilezza... poi intendevo che eri sembrato disponibile ad aiutare me nello specifico... per simpatia.. perchè il caso voleva che ti trovassi qui... fai un pò te... non mi chiedevo questo... solo constatavo la tua disponibilità per questa discussione specifica e della quale cosa ero sorpreso... e l'uso del termine approfittare voleva essere una battuta
Adesso sì che siamo fuori tema...OT :inn:

Ciao...e grazie di tutto :) per il problema tranquillo troverò una soluzione come sempre.. mi ci vorrà solo più tempo di quanto immagginassi ;)