PDA

Visualizza versione completa : Server + 4 client - consigli

vican
08-05-2001, 21.22.43
Salve a tutti,
non sono esperto in configurazioni di rete e gradirei un vostro aiuto sul da farsi.
Vorrei creare una rete di 1 server e 4 computer.
Tutti i computer faranno uso di un unico accesso internet ISDN (in attesa di passare al più veloce ADSL), condivideranno una stampante ed uno scanner. Per il sistema operativo mi orienterò penso sul WinME. Che periferiche occorrono oltre alle varie schede di rete da inserire nei 4 client? Nel server va inserita la medesima scheda? Che cavi vanno usati e come vanno ripartiti tra i vari pc?
Come server è sufficiente un AMD Athlon 1Ghz con 384Mb ram?

Vi ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta

Saluti

madorg
08-05-2001, 22.31.52
Nessun altra periferica tranne un hub per collegare i vari cavi.
Le schede di rete possono essere diverse, può cambiare la velocità di connessione, per il server meglio 100 Mbps per le altre 10 Mbps
Un cavo UTP per ogni scheda di rete tutti collegati ad un hub
L'AMD va bene

vican
09-05-2001, 09.31.42
Ciao, grazie per la riposta.
Per quanto riguarda il modem isdn? lo configuro normalmente solo sul server, giusto?

saluti

FabioD77
09-05-2001, 15.51.04
Sarebbe meglio usare uno switch che un hub. Costa un po' di più ma con l'espandersi o con l'aumentare del carico di lavoro sulla rete rende molto di più.
Scusa: WinME sul server????

Si, l'ISDN devi configurarlo sul server e poi condividere l'accesso ad internet.

Etabeta
10-05-2001, 14.00.26
mah, puoi usare anche sul server winME, se non hai intenzione di espandere la rete....

per le schede puoi usare le stesse su tutti i pc..magari sul server una più veloce non farebbe male...

per l'hub, se sono 4+1 i pc, va benissimo un hub...oltretutto costa meno di uno switch...

poi configuri normalmente il modem sul server, e installi un proxy o meglio ancora ( dovrebbe essere più facile ) imposti la condivisione di accesso remoto, che su ME è compresa...

altro non so...ah, beh, i cavi sono gli RJ-45 diretti, standard....

EcHo2K
10-05-2001, 14.09.56
concordo perfettamente col colega Eta :D

solo una cosa...io sul server installerei comunque un sistema piu' server-oriented tipo WinNT o Win2K o una qualsiasi di stro di Linux. Non e' necesario che siano le versioni server, bastano anche quelle workstation...con una rete cosi' piccola non dovresti aver problemi anche con WinME ma e' smpre meglio avere paura che prnderne! :) La serie NT o Linux ti garantiscono una maggiore stabilita' ed un livello di sicurezza maggiore...

vican
10-05-2001, 21.24.16
Grazie per le risposte,
allora, mi sono informato e mi orienterò sull ADSL aziende di telecom italia (anzichè abbonarmi ad un flat-rate tradizionale tipo galactica,ecc.). Per quanto riguarda l'installazione delle varie periferiche rimane tutto come prima?
Cosa mi occorre eventualmente? e per i cavi?

Per il sistema operativo vorrei puntare al millennium anche perchè il win2000 server + 5 client costa 2.600.000 circa.
Mi dicono che non è possibile impostare il WinME come server, è vero?
Per me l'importante è avere una connessione internet condivisa tra i vari pc.

Grazie
Saluti

FabioD77
14-05-2001, 13.49.02
Se las rete di serve REALMENTE x condividere l'accesso ad internet allora non ti interessa molto il tipo di so del server. In ogni caso andrebbe benissimo NT workstation o 2000 pro.
L'adsl di tin va a metà della banda passante: sconsigliata da molti!

Etabeta
14-05-2001, 15.06.40
grazie dottor. Echo :D

cmq per 5 PC va benissimo anche winME ;)

se invece lo conosci ( non credo...ma..) puoi installare linux.....

i cavi, le schede restano quelle....va beh, a parte il modem ADSL....router? boh..

se hai problemi la mia mail è lì sotto ;)

FabioD77
14-05-2001, 17.40.11
Sarà, ma il WinME mi sta sullo stomaco! Come si fa a consigliarlo? Tutti i miei clienti (aziendali, per non parlare di chi lo ha usato x giocare) mi vogliono morto da quando l'ho proposto. Ovviamente dopo due mesi che è uscito consiglio a tutti il Win98SE con 98toMe.

vican
15-05-2001, 22.09.46
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Quindi configurerò la rete ADSL così:
nel server userò il Win2000 Professional e nei 4 client WinME. Come hardware, oltre alle varie schede di rete, 1 Hub a 8 porte e un router ADSL (Zyxel Prestige 642R ADSL, se riesco a trovarlo), per il modem, me lo fornisce telecom italia senza pagare il canone.

Saluti a tutti!

FabioD77
16-05-2001, 15.08.27
Win2000 Pro: perfetto!

chùego
16-05-2001, 17.02.15
Se hai il Router non ti serve il modem....
comunque okkio che Telecom ti da il router in accomodato e senza possibilità di configurarlo perchè gli str..zi si tengono le password..
Tra l'altro ADSL non è affatto BANDA LARGA, caso mai mezza banda.. but this is just my opinion

FabioD77
16-05-2001, 17.06.42
Confermo