PDA

Visualizza versione completa : Emergenza con HD esterno formattato accidentalmente


superbenza
21-08-2006, 11.58.15
Ciao a tutti,
Mi è capitato un accidente sabato sera: anzichè formattare la chiavetta ho distrattamente formattato per pochi secondi (il tempo di accorgermene) :grrr: l'archivio storico su hd esterno!!!!! :crying: :act:
Ditemi vi prego che c'è un modo per rimediare a questo casino!
La situazione ora è che l'hd non viene più riconosciuto.
Devo formattarlo completamente e un-formattarlo?
Non sono un principiante sul pc, ma mi è scappata sta vaccata... please help me! Finora non mi era mai capitato, perciò sono del tutto inesperto sulle procedure di recupero dei dati cancellati...
Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
:mm:

roberto45
21-08-2006, 12.36.38
Penso che dovresti estrarre il disco rigido esterno dal suo box e montarlo come slave all'interno del case e con una delle molteplici utility che troverai in rete potrai recuperare i dati. Non tentare altro perchè se sovrascivi ciò che è stato cancellato non recuperi più nulla.

AMIGA
21-08-2006, 16.16.02
Se hai difficolta puoi fare anche una formattazione veloce (importante mettere stesso filesystem presente prima sull'HD FAT32 o NT)altrimenti sarà più difficile.
Anche perche se avevi impostato la formattazione per la chiavetta quasi sicuramente le impostazioni erano su Fat o Fat 32.
Se poi avevi più partizioni,diventa più difficile perchè dovresti crearle uguali dal primo all'utimo cilindro.

superbenza
23-08-2006, 13.08.47
Vi ringrazio dei consigli.
L' HD aveva partizione unica, 233 Gb, NTFS.
Ho deciso di formattarlo del tutto, anche perchè non veniva nemmeno letto dal sistema. Una volta formattato, non senza una buona dose di incoscienza, ho "trovato" :devil: Ontrack Easy Data Recovery Professional che, dopo averlo settato a dovere, mi ha tirato su tutto in dieci ore circa. Ora ho tutto da sistemare, meglio, da rinominare, ma almeno è tutto salvo... :wall:
ps: quel software ha radunato tutti i file in macrofamiglie secondo la tipologia delle estensioni, ma non ha conservato né il percorso delle directory, né il nome del file... quindi non mi tocca "altro" che aprire file per file circa 17 Gb di doc, xls, pdf, ecc... :crying: :crying: :crying: :crying:
almeno per le foto c'é picasa che mi aiuta!
ciao a tutti