PDA

Visualizza versione completa : [XP] ADSL e Allarme..

A3rDNA
20-08-2006, 17.09.52
Ragà.. se in casa si ha un allarme con combinatore telefonico dite ke quest'ultimo possa creare problemi alla linea ADSL?

Kiedo questo perkè sono andato a casa di un amica ad attivargli la linea ADSL ma il modem non mi si allinea e mi è venuto in mente ke magari l'allarme ke ha a casa potrebbe dare qualke problemino.

roby89
21-08-2006, 00.35.38
Io personalmente nn lo so ma penso di sì.....xkè ad esempio sul sito della telecom ti dice ke se hai un sistema di sorveglianza piuttosto che un antifurto collegato alla linea telefonica allora deve venire fuori il tecnico ke ti installa un filtro centralizzato
(caxxo tra l'altro c'è scritto ke l'intervento del tecnico x l'installazione di sto filtro costa 105 euro!!! :eek: )

Doomboy
21-08-2006, 14.54.29
Mi pare strano... il combinatore entra in funzione solo in caso di allarme di solito. Al limite va posto un filtro, ma per evitare disturbi durante la composizione del numero, e all'allarme piuttosto che alla dsl.

Comunque non saprei, mi informo meglio.

Alessio-s-unknown
21-08-2006, 19.48.24
ciao...cmq io penso che basta solo un filtro(che si trova facilmente nei negozi)ed è tutto a posto e che va messo al telefono centrale e penso che sia tutto a posto :)

roby89
21-08-2006, 21.10.41
io nn c spero......xkè io ho fatto una prova un po' di tempo fa cioè mettere solo un filtro nel telefono centrale e gli altri telefoni lasciarli senza filtro ma nn funzionava nel senso che cn il telefono centrale tutto ok ma nel momento in cui alzavo la cornetta di un altro telefono il modem cadeva.....e penso ke per quanto riguarda l'antifurto sarà uguale......
cmq tentar non nuoce :inn: ....fammi sapere ke sn curioso!!!

Kionos
27-08-2006, 13.32.32
Mi pare strano... il combinatore entra in funzione solo in caso di allarme di solito. Al limite va posto un filtro, ma per evitare disturbi durante la composizione del numero, e all'allarme piuttosto che alla dsl.
Comunque non saprei, mi informo meglio.
Il filtro va messo tra la linea e ogni telefono o apparato simile, vedi combinatore dell'allarme.
Il filtro da 105 euro è un unico filtro, messo a monte di tutto, da cui esce la linea telefonica "pura" e la linea ADSL. Telecom "spinge" questa soluzione quando c'è un antifurto per ovvi motivi, non esattamente tecnici!
La differenza tra il filtro unico e tanti filtri è data dalle caretteristiche del filtro stesso. Quello unico è in grado di sopportare le correnti di chiamata e di linea di almeno una decina di telefoni, il filtro singolo sopporta solo un apparecchio. Quindi non tentate di usare uno di quelli singoli, comprabili in negozio e negli ipermercati, al posto di quello da 105 euro. Correte il rischio, se avete più di un telefono, che la suoneria non vada e che la qualità della telefonata sia bassa.
La presenza di apperecchi telefonici senza filtro provoca un abbassamento dell'impedenza della linea, vista dal segnale ADSL, con conseguente degrado del segnale stesso. Modem "tosti" si agganciano e rimangono agganciati ugualmente, ma con diminuzione delle performances, la maggioranza si sconnette.
I telefoni, invece, se sono costruiti con "forchette" a stato solido e di bassa qualità possono "rimbecillirsi" e distorcere pesantemente i toni di chiamata, con l'impossibilità di effettuare una telefonata in uscita.
Cmq, se in casa avete 10 telefoni usare 10 filtri è stupido. L'impedenza di linea si altera pesantemente e non è detto che funzioni tutto, ADSL e telefoni. In questo caso un bel cordless, con il suo filtro, risolve tutto! E poi... ma che casa avete? Un castello? :D :D :D

p.tecnico
03-09-2006, 10.53.22
in presenza di centralini telefonici e antifurti, va messo un apparecchio che si chiama splitter stesso la telecom lo fornisce, l'ultima volta che l'richiesto costava 85 €.

Kionos
05-09-2006, 09.27.27
in presenza di centralini telefonici e antifurti, va messo un apparecchio che si chiama splitter stesso la telecom lo fornisce, l'ultima volta che l'richiesto costava 85 €.
Che è appunto il filtro "unico" citato a 105 euro, potrebbe essere 85 + IVA, il costo comunque lo da Telecom.
L'importante è non fare pasticci con i vari tipi di filtri (splitter o filtro standard) e fare comunque in modo che ai telefoni (o combinatori telefonici di antufurti) vada il puro segnale telefonico e al modem ADSL vada la sola portante ADSL.
Cose diverse provocano inesorabilmente problemi.