PDA

Visualizza versione completa : scheda rete necessaria??

hyz792003
17-08-2006, 19.27.10
Sul pc fisso ho la motherbord asus P4XP-X che potete trovare alla pg.:

http://www.baber.com/motherboards/asus/asus_p4xp-x.htm

la motherbord ha già un'uscita lan : VIA VT6105L PCI 10/100 Mbps LAN controller

per poter connettere via ethernet questo computer fisso al portatile o al router (netgear DG834G) è necessari che aggiunga alla motherboard una scheda di rete??

grazie

Dav82
17-08-2006, 19.33.22
No, ti basta la scheda di rete integrata (ovviamente se ti serve collegare il fisso o al portatile, o al router, quindi non contemporaneamente... se devi connettere portatile -> fisso -> router, condividendo la connessione dal fisso verso il portatile, serve una seconda scheda di rete su PCI)

hyz792003
17-08-2006, 22.44.06
Gentile Dav
Inanzitutto grazie per i tuoi suggerimenti sempre puntuali.
Mi hai scritto:
se devi connettere portatile -> fisso -> router, condividendo la connessione dal fisso verso il portatile, serve una seconda scheda di rete su PCI)
ma in tal caso il router, avendo 4 out LAN, non potrebbe fare da ponte tra i 2 computer???

Avrei ancora qualche domanda:

1. il router potrebbe pigliare dati via ethernet dal fisso e mandarli via wireless al notebook?

2.In generale che velocità è possibile raggiungere se connetto i 2, nn via ethernet, ma mediante altre porte?

3.Se non ho capito male per access point s’intende un dispositivo in grado di sostenere una connessione wireless con 1 o più interlocutori ma che nn fa pure da modem; in tal caso non potevo usare il modem ADSL che già avevo e costruire un sistema finale del tipo:
modem adsl + access point (magari con un uscita ethernet per mandare il segnale adsl al fisso).

grazie ancora,
Antonio.

Dav82
17-08-2006, 23.08.45
ma in tal caso il router, avendo 4 out LAN, non potrebbe fare da ponte tra i 2 computer???

Assolutamente sì :) (per esempio a casa mia avevo una rete del genere)

1. il router potrebbe pigliare dati via ethernet dal fisso e mandarli via wireless al notebook?

Anche qui sì, basta che il router abbia un AP Wireless.

2.In generale che velocità è possibile raggiungere se connetto i 2, nn via ethernet, ma mediante altre porte?

In linea teorica si può raggiungere la velocità disponibile con il tipo di collegamento utilizzato; per esempio USB 2.0 viaggia a 480 MBit/s (USB 1.1 a 12 Mbit/s), FireWire viaggia a un po' meno di 400 o 800 Mbit/s, a seconda della versione, la porta parallela... no beh, è vecchiotta :p.
Non ho usato questo tipo di connessioni fra computer e computer (se non via parallela anni e anni fa), e quindi non ti so dire per esperienza sul campo, ma valgono le stesse considerazioni fatte [post=1205561]qui[/url]

3.Se non ho capito male per access point s’intende un dispositivo in grado di sostenere una connessione wireless con 1 o più interlocutori ma che nn fa pure da modem; in tal caso non potevo usare il modem ADSL che già avevo e costruire un sistema finale del tipo:
modem adsl + access point (magari con un uscita ethernet per mandare il segnale adsl al fisso).

In effetti è così, di per sé l'AP Wireless permette semplicemente di collegare più dispositivi in wireless, e - sebbene esistano apparecchi che fanno solo questo, senza cioè fare da modem - la maggior parte degli AP (quelli che si trovano in negozio, per dire) integra un modem (oltre, tipicamente, a uno switch ethernet).
In poche parole uno scatolotto tutto in uno: modem, router, switch (ovvero più porte ethernet, di solito 4), AP e - di solito - firewall.

Ciao :)

hyz792003
17-08-2006, 23.36.22
grazie, sei un pozzo di scienza!!!