PDA

Visualizza versione completa : Qualità audio da entrata line in e microfono

zen67
17-08-2006, 06.00.55
Ho un portatile senza entrata linein audio ma solamente quella del microfono.
La qualita' dell audio catturato tramite queste due entrate e' la stessa o ci sono differenze?
Mi spiego: la moglie ha deciso di passare tutti i suoi dischi dal vinile al digitale per evitare di perderli (ordunque ho acquistato un portatile usato per questo)
consigli su eventuali schede esterne (usb e/o porta firewire) non costose che abbiano sta benedetta line in...se ne vale la pena....
consigli poi su eventuali programmi per il passaggio ...
1000 tnx

miciomao
17-08-2006, 10.30.50
allora
dovrai comprare un'aggeggio che stabilizzi i valori d'uscita del tuo giradischi.
L'impedenza in ohm, per esempio, del piatto è maggiore di quella di un classico cd, mc, walkman ecc....
se lo attacchi direttamente alla tua line-in sentirai un sacco di burdiell e basta. Insomma il piatto deve prima passare per un "filtro" tipo un mixer per esempio e dal mixer alla tua line-in giocando con gli slider per dargli un'uscita di pochi milliwatt. se il tuo piatto è attaccato al classico stereo puoi usare la sua line-out per la tua in. Insomma vedi tu, cmq nel web si vendono piccoli apparecchi per fare queste manovre da vinile a digitale. Io mi ci porto le cassette pensa un pò. :)

Cmq buon lavoro...... e non sarà facile !!!!!!!!!!

zen67
17-08-2006, 12.01.57
grazie,
si il piatto è unito al vecchio impianto stereo...

nel web si vendono piccoli apparecchi per fare queste manovre da vinile a digitale.
qualche consiglio su cosa usare? non saprei che cercare

da quello che ho capito devo per forza utilizzare una line in e dunque una scheda audio esterna (la mia interna con la sola entrata microfono un' senrve allora ... :crying:)

miciomao
17-08-2006, 12.30.46
questo stà sui 50 pleuri

http://www.pixmania.com/it/it/87513/art/ads-tech/cabinet-di-acquisizione-u.html

zen67
17-08-2006, 14.15.24
grazie...

zen67
17-08-2006, 16.07.36
sono andato su pixmania e preso dall'euforia l'ho acquistata ... sarà disponibile da fine mese, poi me la invieranno... :act: :act:

così anche la moglie è a posto....

miciomao
17-08-2006, 16.23.53
cacchio non avevo letto la storia del piatto.....
ma mica sarà un super compatto di quelli all-in-one ??????
spero abbia i suoi jack d'uscita indipendenti
cmq hai fatto un bell'aquisto, potresti registrare anche dello streaming via web adesso
io mi ci divertirei un sacco, alle brutte me lo rivendi :D

zen67
18-08-2006, 10.27.15
no no il tutto fa parte di un ottimo seppur datato impianto stereo.... dunque non dovrei aver problemi....

cmnq alle brutte te lo do in leasing.... :D

Alessio-s-unknown
21-08-2006, 15.02.04
ciao zen
nn c'è bisogno di acquistare nulla
io avevo il tuo stesso problema...dovevo passare musica da cassette vecchie al pc beh ho collegato lo stereo al pc tramite dei jack normali
il miei cavi hanno una parte che termina con due jack rossi e bianchi e l'altra parte con lo spinotto per il microfono del pc
ecco tu per far funzionare questa cosa ne devi avere 2 o uno a seconda di come hai il tuo giradischi o stereo
attacchi lo spinotto del microfono all'uscita per la cuffia delllo stereo poi prendi l'altro cavo e con un bel nastro isolante colleghi i i jack bianchi e rossi con gli altri poi colleghi l'altro spinotto all'entrata del microfono del pc e tutto è fatto
ho usato questa tecnica diverse volte e alla fine sembra quasi originale.
fammi sapere :)

se il tuo stereo ha delle uscite per jack ne basta uno di cavo che va colegato dallo stereo all'entrata del microfono al pc

zen67
21-08-2006, 16.14.35
interessante :) ma la qualità sonora che hai ottenuto?....

nel senso danno la stessa resa l'entrata line in e quella del microfono?

Alessio-s-unknown
21-08-2006, 17.29.23
a me si sentiva benissimo te l'ho detto pareva preso da un cd originale
cmq se lo vuoi attaccare al giradischi non ci sono problemi dato che l'ho fatto pure io per mi padre....poi dimmi se hai capito la mia spiegazione e se hai alcuni dubbi su come attaccare i jack....cmq io alla prima prova gia mi funzionava

se non hai capito la spiegazioni dimmi che attacchi ha il tuo stereo e il giradischi
;) :)

rebe
22-08-2006, 18.28.49
credo che la qualità delle schede audio integrate sui pc/notebook sia di qualità infima, ragion per cui hai fatto bene a prendere un box esterno usb x acquisire audio di buona qualità.
magari l'amico che ha acquisito e dice che gli sembra un cd originale ha avuto molta fortuna con il suo pc, nel senso che i componenti non erano poi così male.
nei miei notebook, acer e dell, ci sono talmente tanti fruscii in uscita che non voglio nemmeno pensarci ad acquisire con il mic o line in, che tra l'altro differiscono non poco come livelli di ingresso, e poi sono suscettibili anche a disturbi quali il cdrom e tutte le altre periferiche del pc.
magari ad orecchio non li senti, ma prova ad infilarti un paio di cuffie e mettere il volume al max, sentirai tanti di quei ronzii da farti venire i brividi.
io mi son preso una soundblaster extigy e mi trovo benissimo! (80 euro su usb)

Alessio-s-unknown
22-08-2006, 22.29.10
guarda che sono io che ho collegato lo stereo al pc e non un mio amico

comunque si sente benissimo te l'ho detto pare un cd originale e anche con la cuffia va bene

il mio pc non è costosissimo però da quello che mi dici sono sicuro che la scheda audio sia ottima perchè veramente si sente bene :)

dave4mame
22-08-2006, 22.56.32
uhm... ci avevo smanettato parecchio tempo fa.
la questione è che l'uscita del giradischi è un tantino più incasinata da gestire di quella della piastra, per la questione di impedenze diverse citata da miciomao.
a quel punto per andare sul tranquillo, potresti attaccarti alla presa cuffie dell'amplificatore, giocando poi sul volume per vedere a quale livello ottieni migliori risultati.
non aspettarti cose eccelse, a meno che tu non abbia proprio le orecchie di gomma :D

un amico che aveva lo stesso problema tuo ha smanacciato come un pazzo tra settaggi, software di ripulitura e compagnia cantando... alla fine s'è scocciato e è andato giù di mulo :D

Alessio-s-unknown
23-08-2006, 00.26.23
non si puo attaccare la presa del microfono all'amplificatore, la presa di quest'ultima è per microfoni professionali

comunque per collegarla all'amplificatore-stereo un giradischi o piastra deve per forza avere gli output per jack sennò come lo attacchi allo stereo o amplificatore?

ti riuscirà di sicuro cmq una volta attaccato tutto al pc non bisogna fare nulla bisogna solo mettersi al pc e registrare ;)