PDA

Visualizza versione completa : Chiarimento circa l'aggiornamento firmware del router wi-fi

Arthur85
13-08-2006, 16.43.41
Il mio router wi-fi Zyxel 660HW series usa come metodo di protezione WPA che da quello che ho letto è meglio del WEP, ho inoltre letto che esiste anche il WPA2, ma il mio router non mi da tale opzione...se aggiorno il firmware ho la possibilità di usare tale tipo di protezione?

Come aggiornare il firmware lo so, anche se non l'ho mai fatto, però ho un dubbio: nelle istruzione viene detto che alla fine dell'operazione deve essere premuto per 30 secondi il tasto reset...ma questo non comporta la cancellazione di tutte le mie impostazioni personali (per me questa eventualità rappresenta una bella rottura...)?

Ciao

rebe
14-08-2006, 11.13.08
ciao!
innanzitutto devi verificare se con l'aggiornamento del firmware ottieni il wpa2, non è detto che sia implementato.

sicuramente poi perdi tutte le impostazioni, ma ci metti 5 minuti a reimpostarlo.
alcuni router però hanno la possibilità di salvare un file con tutte le impostazioni proprio per questi casi, quindi controlla se c'è un'opzione che ti consenta di farlo, potrebbe chiamarsi 'save - export configuration to file' e poi con il load - impost config from file lo ricarichi.

a mio modesto avviso però, se non vuoi perdere velocità non tanto in internet quanto tra la lan, invece che il wpa2, potresti optare per una restrizione di accesso a livello di mac address e disabilitare il ssid broadcasting, così da fuori non vedono il tuo access point e comunque solo il pc registrati con il proprio mac address potrebbero accedere.

non conosco la wpa2, ma quando provai ad abilitare il wpa, ho notato un degradamento del 50% di velocità, dai circa 50mbps arrivava a 23-25mbps.
ovviamente per internet non è un problema, ma per usare vnc o trasferire i file diventava un po' lunga. con il micronet sp337 e successivamente con il dlink dsg604, magari ora le cose vanno meglio.