PDA

Visualizza versione completa : Consigli per creare una LAN

Gimbl
08-08-2006, 18.26.16
Salve a tutti, premetto che di reti ne capisco davvero poco. Vorrei avere qualche consiglio su come installare una lan a casa. I computer da collegare sono 3: 2 desktop e un portatile. Il portatile è dotato di una scheda wifi; i desktop possiedono solo una scheda di rete. Il problema principale è che ho una casa grande con pareti molto spesse: vorrei installare una lan senza fili ma credo che avrei bisogno di ripetitori di segnale. Potreste gentilmente indicarmi l'hardware e lo schema della rete ke potrei installare? La mia idea è questa: router connesso ad un pc desktop mediante cavo (o wifi) e all'altro pc desktop e al portatile mediante wifi (i due desktop sono molto lontani). Grazie per ogni consiglio

badedas
11-08-2006, 14.25.28
Beh innanzitutto ti serve l'ap con router integrato.
Personalmente ho optato su un prodotto linksys tipo il WAG200G.
Se vuoi qualcosa di + economico puoi sempre andare sul buon vecchio Dlink DSLG604T. Poi solo per citare altre marche puoi scegliere Netgear, Robotics ...

Già con questo apparecchio hai tutto in uno. Prima prova a vedere se la copertura è sufficiente, poi eventualmente prendi un ripetitore tipo linksys WRE54G.

La configurazione rimane semplicissima, sul router hai già quattro connettori di rete, di cui 2 ti serviranno per il desktop e il connettore per la linea adsl.
Qualche parametro da configurare e via che si naviga.

rebe
14-08-2006, 11.19.54
potresti farti prestare da un amico un access point x vedere se comunque il segnale arriva, magari sistemando opportunamente sia l'ap che l'altro pc affinchè si 'vedano' nel migliore dei modi.
altrimenti puoi prendere un ripetitore di segnale, un amplificatore di segnale, o provare le soluzioni lan su presa di corrente.
sono dei modem che si attaccano alla presa 220 e te la fanno passare per tutta la casa. sicuramente non risentono dei muri spessi!