PDA

Visualizza versione completa : [PHP - MySQL] Avvertimento nuova mail

knightOfDoom
07-08-2006, 14.18.49
Salve a tutti.. :) :jump:

Ho una domanda da farvi, io ho creato una specie di forum. Funziona tutto e bene (sono modesto :lol: )

Ma ora voglio ampliare la sua funzione, ovvero, quando un generico utente, inserisce un post, sullo schermo del server mi compaia una finestra di avviso oppure mi viene inviata una mail al mio indirizzo di posta, che mi dice che è stato inserito un nuovo messaggio..

Non voglio il codice puro, ma desidero dei suggerimenti su come fare, per poi cercare di creare il codice da solo, con le mi proprie forze. :wall:

Grazie per l'aiuto e per il tempo dedicatomi.
Alessandro

Gergio
07-08-2006, 14.43.40
potresti mettere il codice relativo a qllo che cerchi come prima cosa nella pagina indicata dall'action del form, no?

(anche se, secondo me, puo' essere "divertente" all'inizio, ma poi diventa un po' una rottura di scatole)

knightOfDoom
07-08-2006, 15.35.43
Lo so che a lungo tempo è una rottura, ma questo "sito", serve per inserire i problemi che gli utenti trovano durante la giornata.

Questo mi serve per tenere traccia dei problemi e di come li ho risolti, e grazie a questo alert che mi appare ogni qualvolta una mail o problema viene posto sono in grado di prestare aiuto istantaneamente all'utente..

eheh.. ecco perchè ho bisogno di questa cosa.. :wall:

grazie per l'aiuto..

quipo.it
08-08-2006, 09.15.36
nello script che si occupa di inserire il post nel database, aggiungi una riga con una chiamata a mail() (http://it2.php.net/mail).

knightOfDoom
21-08-2006, 09.28.08
<?php
$to = utente@dominio.it;
$subject = "Notifica";
$body = "E' stato inserito un post...";
if (mail($to, $subject, $body)) {
echo("<p>Messaggio inviato correttamente.</p>");
} else {
echo("<p>Inoltro del messagggio fallito.</p>");
}
?>

Questo sopra è lo script che ho trovato per inviare la mail.
Ma per poter utilizzare la funzione mail si deve configurare o attivare qualche funzione speciale?
Ma funziona anche se sono in una rete locale??

Dr_House
21-08-2006, 19.42.06
Serve un server mail per poter usare la funzione mail di PHP altrimenti non funziona :)