PDA

Visualizza versione completa : [XP PRO SP 2]kaspersky antivirus 6 e problemi database virus corrotto...

cippico
07-08-2006, 08.26.39
ho provato a fare upgrade da versione 5 a versione 6...non ci sarebbero problemi...a parte questo...
la versione che installo(lŽultima uscita)risulta essere aggiornata al 27/07/06...ho controllato e la cartella che contiene il database eŽ la stessa della versione 5 (nome e posizione)...con la versione 5 ogni venerdiŽ pomeriggio scaricavo dal pc del lavoro lŽaggiornamento settimanale e quello giornaliero poi li copiavo sovrascrivendo anche alcuni files con nome uguale...e tutto era a posto...

con la versione 6 invece non mi da la possibilitaŽ di copiare i files nelal cartella delel definizioni virus...poi smanettando nelle varie opzioni...sono riuscito a farlo...peroŽ riavviando il prg vedevo un messaggio che diceva che il database era corrotto...sia copiando totalmente la cartella che era usata dalla versione 5...sia aggiungendo gli aggiornamenti singolarmente...

qualcuno sa come si potrebbe risolvere?

chiaramente non posso farlo in rete...ho ancora la connessione a 56k ...

grazie a tutti e ciaooo

Lionsquid
07-08-2006, 11.35.04
è evidente che la v. 6 tiene traccia della versione dell'ultimo aggiornamento,.. appena verifica i file firma e li trova diversi li considera corrotti...

possibile che il KAV6 non contempli l'aggiornamento via LAN o in locale facendo puntare l'update nella cartella coi file aggiornati??? F-Prot, NAv e tanti altri permettono questo semplice sistema... ti scarichi gli aggiornamenti con l'adsl dell'uffico o dell'amico.. poi a casa riversi tutto sul disco .....

in alternativa devi cercare DOVE il KAV tiene traccia della versione dei file firma... e tentare di "convincerlo" ...

cippico
07-08-2006, 14.26.04
è evidente che la v. 6 tiene traccia della versione dell'ultimo aggiornamento,.. appena verifica i file firma e li trova diversi li considera corrotti...
possibile che il KAV6 non contempli l'aggiornamento via LAN o in locale facendo puntare l'update nella cartella coi file aggiornati??? F-Prot, NAv e tanti altri permettono questo semplice sistema... ti scarichi gli aggiornamenti con l'adsl dell'uffico o dell'amico.. poi a casa riversi tutto sul disco .....
in alternativa devi cercare DOVE il KAV tiene traccia della versione dei file firma... e tentare di "convincerlo" ...

una volta ho eliminato TUTTO il contenuto della cartella BASES e gli ho ricopiato il contenuto della cartela (salvata)della versione 5...su icona in tray appare data aggiornamento...ma risulta essere corrotta...infatti se provo a testare un file ho una finestra che me lo dice...tieni conto che pochi minuti prima la versione 5 invece con le stesse definizioni...appena aggiornate non dava problemi)

ho anche provato a dare come percorso x aggiornare sempre la solita cartella bases salvata dalla versione5...ma appare mse che non riesce a contattare server o qualcosa di simile...pur avendo messo impostazioni giuste con percorso cartella...e nulla a che vedere con la rete...

dovrei provare al limite a dare percorso dei singoli aggiornamenti scaricati un oalla volta dalla data in cui la versione 6 risulta essere aggiornata...

a proposito...le cartelle non erano mai zippate...quelle che si scaricano dal sito invece lo sono...immagino x problemi di grandezza...non saraŽ che lui le vuole zippate? ...remota probabilita credo...

grazie e ciaooo

Lionsquid
07-08-2006, 16.40.01
...cut...
a proposito...le cartelle non erano mai zippate...quelle che si scaricano dal sito invece lo sono...immagino x problemi di grandezza...non saraŽ che lui le vuole zippate? ...remota probabilita credo...
grazie e ciaooo

:mm:

mica tanto.. F-Prot le vuole così come sono dal web, zippate!

beh, come si dice dalle mie parti.. hai fatto 30,..... fai 31!:)

cippico
08-08-2006, 08.21.10
:mm:
mica tanto.. F-Prot le vuole così come sono dal web, zippate!
beh, come si dice dalle mie parti.. hai fatto 30,..... fai 31!:)

normalmente sulla 5 le decomprimo e le copio in cartella BASES...proveroŽ ad indicare percorso del file zippato...saraŽuna seccatura peroŽ hanno sempre il nome con la data...quindi dovrei continuare a cambiare il percorso x fare upd...oppure rinominare sempre con lo stesso nome...

oltretutto bisogna stare attenti a non saltare nemmeno un aggiornamento...altrimenti come con la 5...si corrompe il database...e diventa necessario scaricare lŽaggiornamento completo mensile...

sperando che la versione 6 possa usare gli upd della 5...credo sia cosiŽ visto che la pagina x upd eŽ sempre la stessa...

durante fine settimana riproveroŽ...oltretutto la 5 eŽ in italiano...quella provata era in inglese...ora ho scaricato la versione italiana...speriamo bene...

ancora grazie e ciaooo

Lionsquid
08-08-2006, 12.28.54
fai la prova senza modificare in alcun modo il file scaricato ;)....

se funziona.. poi magari lo rinomini affinchè non sia necessario modificare la path ogni volta... se và, bene.. altrimenti non hai scelta

;)

cippico
08-08-2006, 14.00.29
fai la prova senza modificare in alcun modo il file scaricato ;)....
se funziona.. poi magari lo rinomini affinchè non sia necessario modificare la path ogni volta... se và, bene.. altrimenti non hai scelta
;)

poi posteroŽ i risultati...

grazie e ciaooo

cippico
12-08-2006, 03.03.35
ho installato la versione italiana...6.0.0.300...ho fatto tutti i tentativi sopra descritti x aggiornare il database...niente d fare...solito risultato...ovvero...msg che dice:
aggiornamento non riuscito,oggetto non trovato...e un nome di file che ora non ricordo...poi ho fatto il solito copia incolla della cartella definizioni aggiornate(fatta prima di disinstallare la vecchia versione come richiesto da kav 6)
la data delle firme risultava aggiornata...ma un msg avvisava che l'antivirus non era avviato e cheil file BLACK.LST era assente o corrotto...

allora ho provato a rifare tutto daccapo...stavolta pero' prima di mettere i file definizioni ricopiandoli dalla cartella della vecchia versione...ho salvato il suddetto file BLACK.LST...dopo aver copiato i ltutto...ho copiato pure il file...sovrascrivendolo(probabilmente c'e' differenza tra la versione 5 e la 6...boh...)
questa volta ha funzionato...

per ora ho ripristinato il ghost che avevo fatto...in seguito reinstallero' la versione 6...

spero pero' che al prossimo aggiornamento non vada nuovamente a farsi benedire tutto...dovro' ricordarmi di salvare sempr quel file BLACK.LST...pero' in questo modo...forse...non verra' mai aggiornato...se lo tengo sempre cosi'...

ciaooo a tutti