PDA

Visualizza versione completa : Performances HD's: HELP!!

lambmoro
07-05-2001, 11.35.35
Non è un pallino, vorrei fare montaggi video con un Athlon 800, 128 MB di ram, scheda madre KinetiZ 7T di QDI Legend e una scheda video ATI All in Wonder Pro. Visualizzando un filmato catturato in MPEG le immagini tendono ad andare "a scatti". Al di la' delle varie impostazioni Bus Master che non sono sicuro di aver fatto correttamente, vorrei essere sicuro di avere l'HD all' altezza della situazione. Ho due dischi: un WD WD205BA (serie Caviar: sul sito WD non lo trovo!) da 20 GB e un Samsung SV3063H da 30 GB (5400 rpm! bastano?). (Dovrebbero essere entrambi ULTRA DMA 66). C'è qualcuno che mi sa dire se con entrambi, una volta impostato il discorso UDMA, posso sentirmi tranquillo? GRAZIE A TUTTI!
:confused: :confused: Lamberto

DavideDave
07-05-2001, 12.41.40
Beh dovresti controllare ke siano collegati bene!

Ergo: per usufruire dell'UDMA il cavo ke collega gli HD alla mainboard deve essere a 80 "fili" e non a 40 come il solito.

Inoltre per sfruttarli a manetta sarebbe buono ke fossero collegati a due canali IDE separati, e anke vedere come è collegato il CD-ROM, se da solo ion "master" o in "slave" con uno di essi...

Facci sapere!

Ciao :)

lambmoro
07-05-2001, 13.18.09
è 80 fili; io so che il primo disco è ide primary master e il secondo è ide primary slave (ma chevvoldì?); piu' che altro io vorrei chiarire se dal punto di vista hardware i due dischi hanno delle performances sufficienti per fare video editing. Ciao e scusate l'ignoranza.
:confused: :confused: Lamberto

EcHo2K
07-05-2001, 15.11.51
io non credo che siano sufficienti quei dischi per video editing di filmati anche un po piu' lunghi dei 30 sec :D

se vuoi restare nel mondo EIDE (cosa che di sconsiglio) opta per un disco che giri a 7200RPM, e certamente non uno Western Digital ne un Samsung (che sono dei bradipi), prenditi un IBM, sono i piu' veloci.

La soluzione ottimale sarebbe avere un sistema SCSI, pero' tieni conto che un HD scasi da 18GB 10000 RPM costa piu' di 700.000, in piu' devi metterci il controller SCSI Ultra160 che viene un altro 1/2 milione circa

DavideDave
07-05-2001, 15.25.36
Boh io intanto rispondo alla piccola domandina ke hai fatto: sulla motherboard di solito ci sono 2 canali IDE a cui poter collegare le periferike.

Ad ognuno di questi puoi collegare tot periferike a seconda della motherboard, ma sicuramente almeno 2 ognuno. Quindi siamo ad almeno 4 periferike in tutto (Per periferike intendo HD, CD, Masterizzatori, DVD....).

A questo punto bisogna definire per ogni canale quale di queste è la "master" cioè quella principale, e quale "slave".

Quindi: nel primo canale avrai sicuramente l'HD sul quale risiede il SO, e questo sarà il Master. Dopo il master magari hai un CDROM, e questo sarà slave.

Per il secondo canale puoi per esempio avere un altro HD, magari quello con cui fai video editing (EcHo2K permettendo ;) ), e sarà il master, e un masterizzatore (slave).

Su ogni canale non ci può essere più di un master.

Come insegnante faccio skifo lo so... e ho detto pure qualke ca@@ata... o no? ;)

lambmoro
07-05-2001, 15.52.35
Scusa DavideDave, mi sembra di capire che, al di là delle considerazioni sulla velocità intrinseca dei miei dischi, tu mi consigli di mettere entrambi come master. In realtà io li ho entrambi sullo stesso canale (PRIMARY), uno è master e uno è slave: questo crea problemi?
Lamberto

DavideDave
07-05-2001, 16.01.19
Se hai la possibilità di separare gli HD su canali diversi le prestazioni generali non possono ke giovarne: immaginando infatti un trasferimento di dati da un HD all'altro. per esempio...

Mettili tutti e due come master su canali diversi, utilizzando solo cavi a 80 e settando per tutti e due il DMA da Windows...

lambmoro
07-05-2001, 16.17.43
ragazzi, grazie a tutti, comincio a capirci un po' di piu'. EcHo2K, mi consigli di cambiare i dischi bradipi; supponiamo che io continui a bradipeggiare con il mio WD (che comunque è già 7200 rpm), se volessi cambiare il samsung che disco eide mi consigli (sotto le 500 klire e almeno 20 GB), con cui fare video editing? Grazie :)
Lamberto

The Saint
08-05-2001, 10.18.25
Oltre al discorso dei dischi, puoi provare a migliorare le prestazioni di windows impostando la cache degli hard-disk in maniera ottimale x le applicazioni video.

Per farlo puoi usare Cacheman (http://www.tweakfiles.com/memory/cacheman.html) ed impostare i valore predefiniti x "Multimedia".

A proposito, che windows usi?

----------------------------
Ho notato che hai creato un paio di thread doppi... non c'è bisogno di postare in + sezioni diverse del forum la stessa cosa, si crea solo confusione, grazie. ;)

http://www.wintricks.it/forum/regolamento.html

alcea
31-08-2003, 19.21.46
ragazzi per favore io ho un disco matrox 40 giga 7200 rpm, e ho un problema simile, solo che mi viene detto che è troppo lento per acquisire il video, con win 98 andava tutto bene il messaggio esce da quando ho installato xp professional, qualcuno mi sa dire, visto che ne parlate, come si sistema il dma in win xp professional.
mi scuso con il "propietario" di questa discussione ma non mi sembrava il caso di aprirne una praticamente identica per una sola domanda.........:D

tof63
01-09-2003, 08.53.01
Originariamente inviato da lambmoro
[B]... , 128 MB di ram, ...
Prima di metter mano ai dischi, io porterei la ram a 256MB se avessi 98/Me, oppure a 512MB con 2K/XP.

Dark!
01-09-2003, 21.05.50
Tof63 ha ragionissimo: 128 MB sono un pochini..

Lamboro, concordi? Almeno prova a spostare il file di swap sul disco dove NON slvi il video che stai acquisendo..

Cmq se proprio ci tieni a cambiare disco:

- IBM , come giustamente echo2k ti ha consigliato, è la prima soluzione per via della qualità del prodotto

- Maxtor , parlo per esperienza, hanno ottime prestazioni ad un prezzo ragionevole. Io ho un Maxtor D740x da 60 GB e ne vado fiero!. Diciamo che questa serieha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Occhio che probabilmente il tuo sistema non supporta UDMA maggiore di 6 MB/s, quindi anche se compri un ATA 133 non lo sfrutti appieno :)

Dark!

Dark!
01-09-2003, 21.06.28
Originariamente inviato da Dark!
Tof63 ha ragionissimo: 128 MB sono un pochini..

Lamboro, concordi? Almeno prova a spostare il file di swap sul disco dove NON slvi il video che stai acquisendo..

Cmq se proprio ci tieni a cambiare disco:

- IBM , come giustamente echo2k ti ha consigliato, è la prima soluzione per via della qualità del prodotto

- Maxtor , parlo per esperienza, hanno ottime prestazioni ad un prezzo ragionevole. Io ho un Maxtor D740x da 60 GB e ne vado fiero!. Diciamo che questa serieha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Occhio che probabilmente il tuo sistema non supporta UDMA maggiore di 66 MB/s, quindi anche se compri un ATA 133 non lo sfrutti appieno :)

Dark!

The Saint
01-09-2003, 21.07.26
Originariamente inviato da alcea
ragazzi per favore io ho un disco matrox 40 giga 7200 rpm, e ho un problema simile, solo che mi viene detto che è troppo lento per acquisire il video, con win 98 andava tutto bene il messaggio esce da quando ho installato xp professional, qualcuno mi sa dire, visto che ne parlate, come si sistema il dma in win xp professional.
mi scuso con il "propietario" di questa discussione ma non mi sembrava il caso di aprirne una praticamente identica per una sola domanda.........:D Che scheda madre hai?

Ps: non credo che il proprietario del thread si arrabbierà... questa discussione è di 2 anni fa! ;)

Anzi... hai fatto benissimo a spulciare il Forum alla ricerca di qualche thread inerente al tuo problema. (Y)

alcea
01-09-2003, 22.21.53
LA SCHEDA MADRE SO SOLO CHE è UNA GYGABYTE, AGGIUNGO SOTTO LA MIA CONFIGURAZIONE NEL CASO POSSA SERVIRE
ma il problema con l’acqusizione video è tornato ad essere un problema ardware, credevo fosse risorta la mia dc10 plus ma dopo 2 giorni dall’installazione a ricominciato a darmi problemi, mi manda in blocco tutto il computer e appaiono le classiche schermate bleu di windows piene di messaggi di errore penso proprio che venderò la scheda e addio ai video montaggi.
Computer
PC uniprocessore ACPI
Controller audio, video e giochi
CMI8738/C31)X PCI Audio Device
Codec audio
Codec video
Periferica audio half duplex unimodem
Periferiche di acquisizione video precedenti
Periferiche di Controllo supporto
Pinnacle DC 10plus, Motion?JPEG VideoIO Board
Porta giochi standard
Controller disco fioppy
Controller disco floppy standard
Controller IDE ATA/ATAPI
Canale primario IDE
Canale secondario IDE
Controller IDE VIA Bus Master
Controller USB (Universal serial bus)
Controller host universal VIA USB Rev 5 o superiore
Controller open host OPTI 82C861 da PCI a US13
Hub principale usb
Hub principale USb
Human Interface Device (HID)
ControNer gioco compatibile HID
Periferica USB Human Interface
Porte (COM e LPT)
Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione (COM2)
Porta stampante ECP (LPT1)
Processori
AMD Athlon(tm) Processor
Schede video
Radeon 7000 ~ Radeon VE

The Saint
01-09-2003, 22.28.47
Hai provato ad aggiornare i driver Via 4in1?

alcea
02-09-2003, 23.10.20
i drivers via 4in1 sono drivers per la scheda video? dove li trovo?
grazie!

Dark!
02-09-2003, 23.14.22
No, sono quelli per la sk madre.

Vanno installati su tutte le schede madri con chipste Via

Qui! (http://www.viaarena.com/?PageID=300) ci sono gli ultimi Hyperion :)

Ciauz!

Dark!

alcea
03-09-2003, 18.58.33
grazie per l'aiuto volo a scaricarli poi farò sapere......:D

alcea
04-09-2003, 21.31.22
Allora: i drivers 4in1 hanno funzionato(sembra) windows non va + in blocco, ma la velocità dell’ard disk è ancora ferma al livello di prima(troppo basso per acquisire) sapresti dirmi dove in win xp professional si gestisce il(o la?) DMA?
Grazie a Dark e a chinque risponderà.
:S

Dark!
04-09-2003, 21.40.37
Cià Alcea :)

Il Dma lo devi attivare in gestione periferiche, raggiungibile al solito, clikkando col dx su risorse del piccì e scegliendo la scheda hardware.

Devi lavorare sui controller dei canali IDE, non sui dischi fissi. Assicurati che sia selezionata (nelle proprietà di tali canali) la voce "Usa DMA se disponibile".

Ciao Alcea, fai sapere :)

Dark!
04-09-2003, 21.44.28
Ah, dimenticavo: torno a ribadire che 128 Mb sono decisamente pochi, per non dire insuff, per poter far girare XP e altri applicativi su una qualsiasi macchina.. Un altro modulo da 128 ti viene a costare sui 20 eurini.. E' un investimento che vale :)

Dark!

The Saint
05-09-2003, 11.54.34
Originariamente inviato da Dark!
Ah, dimenticavo: torno a ribadire che 128 Mb sono decisamente pochi, per non dire insuff, per poter far girare XP e altri applicativi su una qualsiasi macchina.. Un altro modulo da 128 ti viene a costare sui 20 eurini.. E' un investimento che vale :)

Dark! Concordo... la lentezza del disco è sicuramente generata dal fatto che deve usare in continuo lo swapfile x qualsiasi operazione...

alcea
07-09-2003, 01.31.22
io di ram ne ho 728 mb.
Scusate se sono duro a capire, ma non riesco propio a trovare nessuna voce di gestione della DMA in nessun posto di gestione periferiche; chiedo troppo se vi prego di elencare alla lettera i passaggi per arrivarci?

Variac
10-09-2003, 19.01.52
Allora:

Tasto destro del mouse su "Risorse del computer"

Premi su "Proprietà"

Poi premi su "Hardware"

Premi il pulsante "Gestione periferiche"

Ora espandi (Premi sul +) la voce "Controller IDE ATA/ATAPI"

Premi due volte su "Canale primario IDE"

Quando si apre l'altro menù premere "Impostazioni avanzate".

Nella voce Modalità di trasferimento devi impostare "DMA se disponibile"

Fai la stessa cosa per il "Canale secondario IDE"

Riavvia il computer.

alcea
10-09-2003, 21.34.36
grazie per l'aiuto, volo a provare, poi, se non brucio niente, faccio sapere come è andata.:D :inn: