PDA

Visualizza versione completa : [Win XP/(all?)] file di swap su chiavetta usb

mao
01-08-2006, 10.32.13
Ciao a tutti.

mi è venuta questa curiosità: su un portatile, come noto dotato di un solo HD, potrebbe portare qualche vantaggio il fatto di spostare il file di swap su un'unità esterna usb 2.0, tipo chiavetta? sarebbe troppo bassa la velocità di comunicazione con la periferica?

Thor
01-08-2006, 11.04.18
sì, molto meglio il disco fisso interno

Lionsquid
02-08-2006, 00.00.26
Ciao a tutti.
.......sarebbe troppo bassa la velocità di comunicazione con la periferica?

(Y) esatto..

troppo penalizzante il transfer rate USB 2.0

OT

visto il dilagare delle periferiche di massa SATA, sarebbe molto bello avere una presa esterna di tale interfaccia per mettre un 2° disco SATA esterno connesso al suo BUS proprietario senza colli di bottiglia dei vari USB2 e co. ... molto bello!

/OT

mao
02-08-2006, 00.18.31
ma i SATA non sono poco più veloci dei PATA? non è 150 vs 133?
In fondo il fatto di essere seriali ha il vantaggio di ridurre i cavi di collegamento, ma la velocità è più o meno la stessa, no?

La vera rivoluzione sarebbe una memoria di massa non meccanica, allora sì che ci si divertirebbe!

Lionsquid
02-08-2006, 00.37.32
in teoria si.. i SATA ultima generazione sono un pelo più veloci dei PATA (che non sono più ultima generazione :D)

ma tra la teoria e la pratica, c'è di mezzo la barzelletta classica....

attualmente SATA è da preferire sia per una questione di obsolescenza del PATA che per i cavi ben meno ingombranti e che ostacolano meno i flussi d'aria....

ma... ma... su 54 pc di cui solo 13 SATA.. almeno 1 volta al mese i pc "perdono" il disco... una scrollatina al cavo e tutto torna come prima :eek: .. personalmente trovo poco affidabile il SATA (solo perchè cavi e connettori fanno schifo come qualità)

mao
02-08-2006, 00.40.44
io ho avuto un'esperienza terribile con un SATA, l'unico con cui abbia mai avuto a che fare finora: l'ho attaccato al pc, appena assemblato ed è impazzitom sembrava una bomba a orologeria per il rumore. E' morto subito, me lo sono fatto cambiare con un pata.

Invece il portatile nuovo che ho appena ordinato avrà un disco SATA da 7200 rpm (60GB).

Lionsquid
02-08-2006, 00.57.58
bella sfiga...

ma non come la mia :D

il 28 luglio ho firmato il contratto per cambiar elavoro... rientro in sede e attacco un 40Gb PATA sul canale secondario per prendermi la mia roba e poi backuppare gli ultimi 3 mesi di lavoro...

non ho fatto in tempo a copiare qualche cartella... 200Mb dei 33Gb... errore I/O, disco morto!! :S

dal 1994 non ho mai perso dati importanti... fino al giorno scorso :(

cippico
02-08-2006, 11.00.02
bella sfiga...
ma non come la mia :D
il 28 luglio ho firmato il contratto per cambiar elavoro... rientro in sede e attacco un 40Gb PATA sul canale secondario per prendermi la mia roba e poi backuppare gli ultimi 3 mesi di lavoro...
non ho fatto in tempo a copiare qualche cartella... 200Mb dei 33Gb... errore I/O, disco morto!! :S
dal 1994 non ho mai perso dati importanti... fino al giorno scorso :(

ma proprio una grande sfiga...

auguroni x il nuovo lavoro... ;)

ciaooo