PDA

Visualizza versione completa : problema bootloader di xp

ghirlandaio
31-07-2006, 21.17.39
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se posso installare xp senza il suo famigerato bootloader... il mio problema è che ho 3 partizioni: sulla prima win98 (sempre sia lodato!), sulla seconda Ubuntu linux (ancora più lodato!!!) e sulla terza voglio provare xp.... Provando a mettere xp, ho notato che mi installa alcuni file anche nella partizione di win98 (che è la C), e questo mi disturba alquanto! Inoltre. voglio continuare ad usare il bootloader di Ubuntu, GRUB, che gestisce benissimo anche il caricamento dei vari win...
Ho già provato ed il problema non si è presentato (ovviamente) con GRUB, che gestisce perfettamente tutto, ma con il bootloader di xp, che non vuol saperne di andarsene; avevo sovrascritto l'MBR con GRUB, dopo aver installato xp, sceglievo uno dei due win dal menu di GRUB e mi si ripresentava il menu di load di xp (scelta fra xp e 98). Ho provato allora a cancellare i file che xp mi aveva messo nella partizione C (quella del 98) e... nessuno dei due win partiva più ("NTLDR mancante" e compagnia bella..). Alla fine ho "piallato" l'MBR col floppy del 98 con "fdisk /mbr" e "SYS C:"... ma il problema rimane.
Insomma, io no voglio che mi installi strano file nella partizione del win98... e soprattutto voglio eliminarlo, visto che ho già un bootloader (GRUB) che va a meraviglia!
Mi potete aiutare?

beee
01-08-2006, 00.06.02
Ti fai un floppy di boot con ubuntu (con su grub e compagnia bella), installi xp che crea il suo boot loader inesorabilmente, avvii ubuntu col floppy e ripristini grub.
Altro metodo: usa il boot loader di windows per caricare ubuntu!
http://utenti.database.it/ivan/Altre/lnx.htm l'ho scritto anni fa, ma funziona anche coi boot loader di xp, xp64, 2000, NT.

ghirlandaio
01-08-2006, 10.50.51
Riguardo alla prima soluzione, ho già provato (uso un softwarino che si chiama MBRTOOL, si carica da un floppy di avvio e permette di salvarti dei "backup" dei vari mbr e ripristinarli all'occorrenza), ma quando rimetto GRUB, scelgo dal suo menu Win98 o WinXP, lui mi lancia il bootloader di XP, che a sua volta mi fa scegliere tra XP e 98.... troppi passaggi!
Inoltre io voglio TOGLIERE i file (ntldr, ecc...) che xp mi ha subdolamente messo nella partizione di win98, o almeno far sì che stiano al loro posto, cioè nella partizione di XP! Solo che se li tolgo poi non mi parte...neppure il 98!