PDA

Visualizza versione completa : [XP] Problema MBR...!!??

zen67
28-07-2006, 10.25.36
premessa

Tutto è iniziato quando un amico è venuto a trovarmi, mentre si "c@zzeggiava" mi ha convinto a provare un sw che aveva: true image. In soldoni si è fatto un immagine dell'intero s.o. compresi vari prgms e la si è parcheggiata nel 2° hd. Il primo e di 300 Gb il secondo di 30 gb.

zen67
28-07-2006, 10.26.05
problema
Al ripristino tutto funziona egregiamente, ma noto che la dimensione della partizione è ridotta a circa il 50% infatti il mio amico al ripristino ha scelto come opzioni di ripristinare tutti i file ha spuntato l'opzione mbr..... dopo vari tentativi "amichevoli" andati male... decido di cancellare la partizione primaria che effettivamente erea la metà della capacità del disco, unisco la partizione restante che era inattiva, creo così una partizione unica che formatto completamente a basso livello con l'utility della maxtor.
Reinstallo così win xp ma alla scelta del dico e partizione mi ripresenta un spazio libero del 50% del reale.... dopo vari tentativi di riportare la capienza hd al livello reale decido di installare win su 150 gb circa perdendo ancora gli altri...

zen67
28-07-2006, 10.26.30
soluzioni e consigli
Che fare ? che programmi consigliate?
Se faccio un'immagine del s.o. poi ricancello la partizione unisco tutte quelle del disco c , le rendo attive riformatto poi copio l'immagine senza la spunta re l'opzione mbr, a naso potrebbe funzionare?
Esistono programmi che permettono di ripristinare o modificare la mbr on the fly (senza perdere installazioni, win etc etc)

borgata
28-07-2006, 10.32.48
si tratta di 150 GB o 137 GB?

Tecno214
28-07-2006, 11.40.50
Uso True Image da una vita e per me hai due strade...

*) Ripristini l'immagine .tib con gli "spunta" che ti propone in automatico "True Image", senza toccare gli MBR, destinandola nella partizione che vuoi riallocare (C per esempio).

*) Ripristini la partizione con il tuo metodo e dopo, con Partition Magic ad esempio, unisci la partizione che ti si è sreata al 50% con quella non allocata creando un unica partizione delle dimensioni di partenza! :)

Tecno214
28-07-2006, 11.43.37
Una curiosità poi.....

Perchè hai formattato a basso livello? E' un pò delicata come operazione e in genere è riservata quando ci sono gravi problemi sui cluster o sui settori!
Non mi sembrava il tuo caso però...

Semi.genius
28-07-2006, 13.09.48
si tratta di 150 GB o 137 GB?

Infatti, giusta osservazione...se l'hard disk da 300 Gb è un Maxtor, dovresti avere installato il Maxtor Big Drive Enabler sennò il limite è di 137 Gb e la voce LargeLBA in Windows XP

zen67
28-07-2006, 13.38.11
la dimensione è all'incirca di 137....è un maxtor....
cercherò il file Maxtor Big Drive Enabler subito non ne sapevo l'esistenza

per tecno: ho formattato a basso livello i quanto pensavo fosse appunto un problema grave dell'hd

zen67
28-07-2006, 13.47.06
ecco il SITO (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware+Downloa ds%2FAll+Downloads&downloadID=11) della maxtor per il big drive enabler...
Maxtor's Big Drive Enabler is a one step executable that enables support for drives larger than 137 Gigabytes in Windows 2000 Service Pack 3 and XP Service Pack 1. This utility takes the guess work out of editing the Windows registry. The Big Drive Enabler fixes an operating system limitation. This utility is needed anytime a Hard Disk Drive larger than 137 GB is connected to the motherboard's ATA bus, regardless of any system BIOS that supports 48-bit LBA.

spero di poter fare il lavoro senza sputtanarmi tutta la nuova installazione...
Mii non si finisce mai di imparare.... cmnq mi chiedo perchè quando ho installato questo hd e ci ho messo su il so tutto è andato lissio.. :mm:

zen67
28-07-2006, 13.59.56
sulle faq della maxtor riportano 3 soluzioni:

Installation Option 1. Upgrade the operating system to either Windows 2000 with Service Pack 3 (or newer) or Windows XP with Service Pack 1 (or newer) and download the Maxtor Big Drive Enabler software patch. The Maxtor Big Drive Enabler, once executed, will update the Windows registry for large drive support.
Installation Option 2. Download and install the Intel Application accelerator. The Intel Application Accelerator provides 48-Bit LBA compliant ATA/ATAPI controller drivers (IntelATA.mpd) and replaces the Windows 98/Me, 2000 and XP ATA controller drivers (ESDI_506.PDR). Intel is the only chipset manufacturer that we are aware of that offers a compatible controller driver for Windows .
The Intel Application Accelerator only supports the following chipsets: 810, 810E, 810E2, 810L, 815, 815EP, 815G, 815EG, 815P, 820, 820E, 840, 845, 845E, 845G, 845GE, 845GL, 845GV, 845PE, 850, 850E, 860. The Intel Application Accelerator can be obtained at http://www.intel.com/support/chipsets/iaa/. If you have an unsupported chipset or do not want to upgrade the operating system then try the next solution.
Installation Option 3: Attach the large hard drive to an add-in Ultra ATA PCI adapter card with a 48-Bit LBA compliant BIOS and controller driver. The adapter card bypasses the system BIOS and operating system’s controller driver and uses its own BIOS and controller driver.
Using an IDE ATA/ATAPI controller that has a 48-Bit LBA compatible controller driver will allow safe use of large drives beyond the previous limits of 137 GB capacity. Additional controllers that do not have 48-Bit compliant drivers cannot safely access drives larger than 137 GB. A compatible card such as the Maxtor Ultra ATA/133 PCI for Windows and Sonnet Tempo ATA/133 PCI Card for MACs can be purchased at http://www.maxstore.com (U.S. only) or at a local retailer.

Miii sempre piu intrigante comunque sta sera provo con il file appena scaricato (ora sono al lavoro... :devil: )
Piccolo appunto per la M$: :grrr:
sanno oramai che ci sono e ci saranno sempre più clienti dei loro so che useranno hd di capacita > dei fatidici 137gb... ma perchè non fanno si che il sistema li riconosca in automatico...?
The Maxtor Big Drive Enabler, once executed, will update the Windows registry for large drive support in fondo questo è un'altro limite dei sistemi dello zio.. basta una piccola patch (spero .. :) )

Tecno214
28-07-2006, 17.15.01
Qui trovi il link al download del big-drive enabler
Big Drive Maxtor (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware+Downloa ds%2FView+By+Category%2FDesktop+Storage%2FDiamondM ax+Family%2FUtilities&downloadID=11&displayEULA=true)
Mi ero completamente dimenticato di questa peculiarità dei maxtor, chiedo venia!

zen67
31-07-2006, 10.21.18
tnx.... ;-)

ho risolto utilizzando il file allegato, poi partitition magic per ripristinare la grandezza della partizione...oramai winsozz l'aveva riconosciuta e bollata come una da 137 gb ....

todos ok gracias :act: