PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Spostare partizioni Linux

Sergio Neddi
24-07-2006, 21.40.28
E' da un po che volevo chiedere, dopo, per un motivo o per l'altro (dimenticato oppure semplicemente dimenticato :p) non ho più fatto questa richiesta.
Come spostare Linux da un disco ad un altro? E su differenti partizioni dello stesso disco?
Mi spiego: mi ritrovo un PC con 2 o 3 dischi fissi, installo Linux sul terzo visto come hdd nel mio caso, poi decido di togliere il terzo e metterlo sul secondo (che è hdb) insieme, però, ad un'altra partizione FAT32, oppure ancora lo voglio sul primo disco assieme ad altre 2 partizioni, una FAT32 ed una NTFS, naturalmente poste prima delle partizioni Linux.
Il tutto senza reinstallare ma copiando le partizioni (dopo aver fatto opportuno spazio) e facendo le dovute modifiche.
Già, ma dove vanno fatte? Per il boot loader non mi faccio problemi (già so che non riuscirò mai a farlo funzionare :p) ma per il resto?
Domanda troppo difficile o troppo facile?
Oh, non è che 'sta storia del dover spostare Linux io la debba fare veramente (anche se non mi dispiacerebbe provare) è solo una curiosità per avere idea di come procedere (e magari prima o poi mi toccherà veramente di provare ad ottenere questo).

n@ndo
25-07-2006, 09.23.27
il modo più semplice sarebbe di spostare come desideri l'hd,e poi fare l'installazione di linux con il relativo boot creato apposta.

Ghandalf
25-07-2006, 10.42.03
Non ci sono grossi problemi, fai lo spazio e copi fisicamente tutti i file nella partizione. dopodiché devi semplicemente dire al sistema dove si trova il tutto.

I questo caso devi modificare fstab

# /etc/fstab: static file system information.
#
# noatime turns off atimes for increased performance (atimes normally aren't
# needed; notail increases performance of ReiserFS (at the expense of storage
# efficiency). It's safe to drop the noatime options if you want and to
# switch between notail / tail freely.
#
# The root filesystem should have a pass number of either 0 or 1.
# All other filesystems should have a pass number of 0 or greater than 1.
#
# See the manpage fstab(5) for more information.
#

# <fs> <mountpoint> <type> <opts> <dump/pass>

# NOTE: If your BOOT partition is ReiserFS, add the notail option to opts.
/dev/hda1 /boot ext2 noauto,noatime 1 2
/dev/hda2 / reiserfs noatime 0 1
/dev/hda3 none swap sw 0 0
/dev/hda5 /usr reiserfs noatime 0 1
/dev/hda6 /var reiserfs noatime 0 1
/dev/hda7 /home reiserfs noatime 0 1
/dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom iso9660 user,unhide,noauto,ro 0 0
#/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto 0 0

# NOTE: The next line is critical for boot!
proc /proc proc defaults 0 0

# glibc 2.2 and above expects tmpfs to be mounted at /dev/shm for
# POSIX shared memory (shm_open, shm_unlink).
# (tmpfs is a dynamically expandable/shrinkable ramdisk, and will
# use almost no memory if not populated with files)
shm /dev/shm tmpfs nodev,nosuid,noexec 0 0

Come vedi avendo gentoo installata sull'hd master del primo controler IDE le mie partizioni sono /dev/hdaX, se cambi hd cambia anche queste denominazioni. Ad esempio se spostassi il tutto sull'hd slave sempre IDE1 diverrebbe /dev/hdb con le relative partizioni e poi i punti di mount.

Es

/dev/hda5 montato su /usr

copiando tutti i dati su una partizione dell'hd hdb potrebbe essere

/dev/hdb6 /usr

Cambia la partizione ma il punto di mount deve rimanere lo stesso.

Infine devi dire al boot loader che la partizione / (root) è cambiata, editando /etc/lilo.conf o /boot/grub/grub.conf.

:)

Sergio Neddi
25-07-2006, 23.42.35
Sembra semplice, quando avrò l'occasione farò qualche prova. Provate a fare lo stesso con Windows e poi mi dite. :D
A suo tempo l'ho fatto con Windows 95, ho dovuto modificare, oltre una quantità industriale di riferimenti nel registro anche quiltali di file ini, ecc, ecc, tutti i .lnk, ecc, ecc... manco mi ricordo più cosa.
Pensate che mi sono dovuto organizzare prima facendomi la lista di tuti i riferimenti nel sistema ed organizzarmi sul come procedere per effettuare le modifiche prima di partire con l'operazione.
Però poi è andato tutto ok e non ho avuto il minimo problema di funzionamento.