PDA

Visualizza versione completa : [XP]2 HD s-ata e XP. boot menu

zf2000
24-07-2006, 13.36.24
ciao a tutti
ho installato nel mio pc 2 HDD s-ata e ho messo XP prima nell'uno e poi nell'altro
come faccio ora a fare un boot menu per scegliere l'una o l'altra configurazione di XP? ringrazio vivamente per l'attenzione,
saluti,
ZF

p.s. ho letto la guida al dual boot ma non sono riuscito ad adattarla alla mia situazione...

Pipperis
24-07-2006, 14.08.32
ciao a tutti
ho installato nel mio pc 2 HDD s-ata e ho messo XP prima nell'uno e poi nell'altro
come faccio ora a fare un boot menu per scegliere l'una o l'altra configurazione di XP? ringrazio vivamente per l'attenzione,
saluti,
ZF
p.s. ho letto la guida al dual boot ma non sono riuscito ad adattarla alla mia situazione...
in genere la seconda installazione di win xp dovrebbe accorgersi della prima ed automaticamente creare un boot menu.
Se ciò non accade modifica il boot.ini con le indicazioni su dove trovare le vaie partizioni di boot, inserendo delle stringe del tipo mount(0)disk(1)... etc...
Se questo è troppo difficile trova un boot manager da installare...
ne trovi quanti ne vuoi, free e non, basta usare google...

saluti

zf2000
24-07-2006, 14.17.51
bene, grazie per la risposta.
ho fatto così: ho installato prima in uno e poi nell'altro XP. Singolarmente. Li ho così collegati al S-ata0 e al s-ata 1. Ora come pensavo parte sempre il primo disco. canale s-ata 0. quello in s-ata 1 lo vedo da esplora risorse ma non mi chiede mai di fare il boot. se faccio un boot.ini sul primo disco così funziona?
[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S XP 1
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP 1" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP 2" /fastdetect /NoExecute=OptIn

1) Mi sapresti illuminare su questa cosa: /NoExecute=OptIn?
2) funziona sicuramente anche con i S-ATA???

ti ringrazio infinitamente per la soluzione a questo problema!
ZF

Tecno214
24-07-2006, 19.06.02
bene, grazie per la risposta.
ho fatto così: ho installato prima in uno e poi nell'altro XP. Singolarmente. Li ho così collegati al S-ata0 e al s-ata 1. Ora come pensavo parte sempre il primo disco. canale s-ata 0. quello in s-ata 1 lo vedo da esplora risorse ma non mi chiede mai di fare il boot. se faccio un boot.ini sul primo disco così funziona?
[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S XP 1
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP 2" /fastdetect /NoExecute=OptIn
1) Mi sapresti illuminare su questa cosa: /NoExecute=OptIn?
2) funziona sicuramente anche con i S-ATA???
ti ringrazio infinitamente per la soluzione a questo problema!
ZF
Io lo farei così
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP 2" /fastdetect
Il testo tra le virgolette "Windows xp 1" per esempio, puoi sostituirlo come vuoi..
Io per esempio nel mio bootloader ho scritto "Partizione di lavoro" e "Partizione prova programmi".

Direi che funziona anche con i S-ATA, almeno fino ad ora non ho sentito di problemi vari.
Strano che procedendo con due istallazioni non ti si sia creato il boot-loader automaticamente!

zf2000
24-07-2006, 23.54.43
Io lo farei così
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP 2" /fastdetect
Il testo tra le virgolette "Windows xp 1" per esempio, puoi sostituirlo come vuoi..
Io per esempio nel mio bootloader ho scritto "Partizione di lavoro" e "Partizione prova programmi".
Direi che funziona anche con i S-ATA, almeno fino ad ora non ho sentito di problemi vari.
Strano che procedendo con due istallazioni non ti si sia creato il boot-loader automaticamente!

grazie per la risposta,
probabilemente il boot loader non è stato fatto perchè ho eseguito le 2 installazioni in maniera singola. cioè prima uno, poi staccato il primo, ho collegato il secondo. quindi, in installazione, non si sono mai trovati tutti e 2 collegati alla MoBo. grazie per la risposta, a presto
zf

Robbi
26-07-2006, 09.09.06
Si ricorda che e’ necessario mettere i TAG alla discussione per facilitare la ricerca interna.
Ora lo aggiungo io.

Come spiegato chiaramente quì (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=90814)

In mancanza, il thread potra’ essere chiuso senza ulteriore spiegazione!
Grazie per la collaborazione!

zf2000
26-07-2006, 10.09.43
va messo quindi sul titolo tra 2 quadre?

Robbi
26-07-2006, 10.15.27
Esatto!
;)

zf2000
27-07-2006, 20.54.01
allora... ho un altro grosso problema con il boot menu.
nel pc ci sono collegati 2 dischi S-ATA uno da 200 e uno da 80 tutti e due con l'XP installato separatamente e nel bios è selezionata come first boot dev il disco da 200.
seguendo il suggerimento di <Tecno214 (GRAZIE)> ho fatto questo boot.ini nel disco da 200:

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP disco 200" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP disco 80" /fastdetect

Questo menu funziona alla grande. Posso far partire l'uno o l'altro XP selezionandolo dal menu. Il problema nuovo è che quando inserisco nel cassettino un disco estraibile (collegato al canale IDE1-primary come master) da 20gb se seleziono disco 200 parte tutto ok mentre se seleziono disco da 80 non parte e mi dice che non trova hal.dll... ma al 100% c'è questo file... tanto che se tolgo il rimovibile... il disco da 80 "boota" benissimo.
cosa posso fare???
come mai mi fa questo scherzetto???
vi riporto, se può essere utile... come vede i disci gestione sistema tra gli strum di amm di XP
Disco0 H: (disco da 20Gb)
Disco1 C: (disco da 200Gb)
Disco2 F: (disco da 80Gb)

sto diventando matto
ho provato a cambiare rdisk ecc... ma non sono riuscito a combinare nulla di buono.
grazie per eventuali aiuti...
ZF

Pipperis
28-07-2006, 01.45.50
allora... ho un altro grosso problema con il boot menu.
nel pc ci sono collegati 2 dischi S-ATA uno da 200 e uno da 80 tutti e due con l'XP installato separatamente e nel bios è selezionata come first boot dev il disco da 200.
seguendo il suggerimento di <Tecno214 (GRAZIE)> ho fatto questo boot.ini nel disco da 200:
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP disco 200" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP disco 80" /fastdetect
Questo menu funziona alla grande. Posso far partire l'uno o l'altro XP selezionandolo dal menu. Il problema nuovo è che quando inserisco nel cassettino un disco estraibile (collegato al canale IDE1-primary come master) da 20gb se seleziono disco 200 parte tutto ok mentre se seleziono disco da 80 non parte e mi dice che non trova hal.dll... ma al 100% c'è questo file... tanto che se tolgo il rimovibile... il disco da 80 "boota" benissimo.
cosa posso fare???
come mai mi fa questo scherzetto???
vi riporto, se può essere utile... come vede i disci gestione sistema tra gli strum di amm di XP
Disco0 H: (disco da 20Gb)
Disco1 C: (disco da 200Gb)
Disco2 F: (disco da 80Gb)
sto diventando matto
ho provato a cambiare rdisk ecc... ma non sono riuscito a combinare nulla di buono.
grazie per eventuali aiuti...
ZF

come ti ho consigliato io, installati un buon boot manager, che rilevi la lista dei so installati prima del boot... installa sia su c: che su h: di modo che parta sempre... oppure modifica la seq. di boot via bios in modo che l'hd da 200 stia prima di quello da 80 e prima di quello da 20....
..il guaio ti capita xchè il boot inizia dal disco0 che ora è quello da 20 gb che però non è conf. per il boot...
alternativamente prova ad inserire il boot.ini e gli altri file per il boot (come ntldr, etc) con le opportune modifiche sul boot.ini anche sul disco da 20 gb e vedi se è sufficiente.

saluti

zf2000
28-07-2006, 09.42.49
se io carico il boot manager sul disco da 200 e lo configuro poi si arrangia???
cosa mi consigli di free??? non ne ho mai usato uno!
p.s. quando carico il boot manager... devo rimettere il boot.ini che c'era prima? l'originale? grazie per le risposte, ciao!