PDA

Visualizza versione completa : problemi annosi con tele2 con modem digicom michelangelo usb

stefano71
20-07-2006, 19.40.05
stò 'aiutando' un mio amico da mesi ormai..
non riesce a connettersi con l'adsl tele2..
prima ha gettato dalla finestra il tremendo 302t di alice..adesso gli ho fatto comperare il michelangelo (che è tra i testati di tele2) e nulla..
ad installazione completata (tramite cd autoinstallante di tele2) il modem lampeggia e non si connette mai alla rete..
ci sono dei paramentri che non mi convincono (come ad esempio il n. di telefono impostato su 00000) ma non saprei come far funzionare questo aggeggio..
ah..win98se..aggiornato con patch per il tc-ip e gestione dell'usb..
chiedo aiuto a qualche gentile anima..
stefano

Tecno214
21-07-2006, 15.52.17
Ti premetto che avewvo (adesso ho un router) il tuo stesso modem settato su XP ma proverò ad esserti di aiuto.

Il numero settato su 00000 è del tutto normale essendo la ADSL funzionante non con quella impostazione bensì con il protocollo TCP/IP tipico delle schede di rete.
Comincia subito verificando che, dalla gestione periferiche, il modem ADSL sia configurato come una normale scheda di rete. Lo dovrai vedere appunto insieme alla scheda di retesenza nessun tipo di simbolo di malfunzinamento.

Se tutto è ok prova a fare dal menu' "esegui" il comando CMD e una volta detro alla console digitare

ipconfig.

A questo punto divresti trovare sia la configurazione tcp/ip della scheda di rete che quella del modem ADSL.
Se tutto è ok vedremo come verificare che la configurazione della portante ADSL sia stata fatta a dovere con i parametri forniti dal tuo provider.

stefano71
21-07-2006, 18.40.33
ti ringrazio per la risposta:)
ho un problema di accesso alla rete (per l'appunto) visto che il pc da qualche giorno si scollega a intervalli anche di pochi secondi (problema che sembra essere in fase di risolvimento da parte del provider) e quindi ti sarei grato se potessi indicarmi il passo successivo nel caso, questa sera quando andrò dal mio amico, mi accorgessi dei parametri errati attraverso l'ipconfig.
Grazie di nuovo,
stefano

Semi.genius
21-07-2006, 18.43.35
vorrei non sbagliarmi..ma come "numero di telefono" devi mettere i valori VCI VPI italiani.

Quindi, scrivi al posto del 00000, metti
8,35,0

dimmi se va

stefano71
23-07-2006, 23.12.43
allora..
finiti i miei problemi con la rete..
il mio amico con problemi di tele2 si è preso una vacanza e ritorna tra 5 giorni..
ma..c'è una 'grossa' novità..
durante l'ultima telefonata a tele2 di ieri pomeriggio al mio amico hanno risposto che effettivamente c'è un guasto tecnico..che ripareranno prima possibile..
a questo punto o il mio amico ha un guasto tecnico da mesi oppure il problema stà nella configurazione o nel sistema operativo (anche se ieri gli ho installato xp per togliere l'alibi che fosse colpa di win98..)
sarà mia cura tenervi aggiornati dopo che farò le prove da voi suggerite..
grazie!
stefano

Tecno214
24-07-2006, 09.05.15
I numeri VCI e VPI però vanno inseriti in fase di configurazine del protocollo e non nella schermata iniziale di collegamento alla rete dove, appunto, viene visualizzato in num.telòefonico 000000.

Durante l'istallazione del modem infatti, il wizard chiederà i parametri di configurazione tra i quali, oltre ai due numerini tipici delle ADSL suggeriti da Semigenus, verrà anche chiesto il tipo di protocollo da utilizzare per il collegamento (PPP over Ethernet per esempio).
Questiu paramentri, se sbagliati in fase di wizard, possono essere cambiati nel Michelangelo cliccando sulla icona creatasi nel Desktop (o da Pannello di Controllo) e successivamente cliccando la combinazione ALt+A.