PDA

Visualizza versione completa : [XP] Formattazione con più S-ATA

magicfly
12-07-2006, 10.34.14
Salve a tutti.
Sono un paio d'anni che non eseguo una formattazione vera e propria del mio hard disk ed ogni qualvolta avevo un problema ripristinavo il backup effettuato col Ghost.
Nonostante sia un utente abbastanza maniacale e preciso (aggiornamenti installati e installazioni limitate all'essenziale) col passare del tempo il sistema operativo è inevitabilmente rallentato.
A questo punto ho deciso di formattare ma non prima di un vostro consiglio: ho 3 hard disk (2 SERIAL ATA, 1 EIDE) con la seguente configurazione:
DISCO 0: EIDE
DISCO 1: S-ATA da 120GB
DISCO 2: S-ATA da 279GB effettivi (35GB + 141GB + 103GB)
quello che ho intenzione di fare è installare XP come C: su DISCO2 nella partizione da 35GB, come posso fare?
fin tanto volevo installarlo su EIDE disattivavo da BIOS il riconoscimento del bus S-ATA ed automaticamente andavo ad installare su EIDE come C: ma adesso in presenza di più S-ATA (oltretutto partizionati)?
saluti

borgata
12-07-2006, 11.36.24
Quando ti chiede dove installare XP non ti fa scegliere dove farlo?

Volendo usare un metodo un po' spartano ma sicuramente funzionale... stacca gli altri dischi e installa su quello che vuoi.
Una volta installato il sistema, riattacca gli altri dischi.

magicfly
12-07-2006, 11.40.51
Si, però la partizione su cui me lo fa installare non è C: ma bensi E:...(in sostanza mi cambia l'ordine delle lettere rispetto a come le vedo da windows) considerando le altre partizioni che ho su DISCO2

borgata
12-07-2006, 19.47.45
Una volta installato windows la lettera di unità del sistema dovrebbe essere C.

Se così non fosse, forse hai delle primarie attive sugli altri dischi.
Impostale come primarie nascoste, o come estese (per esempio con partition magic).

In ogni caso il metodo "stacca i dischi" funziona di sicuro!
Basta che gli levi l'alimentazione...