PDA

Visualizza versione completa : Voglio impedire la connessione internet ad alcuni client NT Workstation in rete

supermarine
05-05-2001, 13.27.35
Ho una rete lan composta da un PC con NT Server ed una decina di client NT Workstation tramite protocollo tcp/ip. Solo un client ha il modem condiviso in rete con il programma WinGate4.2 installato solo su questo client come server proxy, e le altre macchine possono accedere ad internet tramite la voce "utilizza server proxy" dove ho opportunamente indicato l'indirizzo ip del client sul quale gira wingate.Bene, esiste un modo in WindowsNT di impedire ad un utente di configurare la finestra dell'Explorer dove c'Ŕ la voce "utilizza un server proxy....indicare il numero di porta per ciascun servizio proxy etc.etc." in maniera tale che solo tre client da me configurati possono collegarsi ad internet, mentre nego ai restanti 7 la possibilitÓ di essere configurati per passare attraverso questo server proxy ?
Ovviamente gli utenti di questa rete hanno accesso a ciascuna workstation come " users ", solo io sono a conoscenza della password di Administrator, ma ho visto che anche il gruppo users messo a disposizione da NT su ciascuna macchina da libero accesso alla videata di configurazione del server proxy per accedere ad internet.

madorg
08-05-2001, 22.38.17
Il poledit potrebbe esserti d'aiuto

EcHo2K
10-05-2001, 14.30.56
soluzione molto semplice ma e' un po' un segreto di pulcinella:

vai in internet explorer, da strumenti scegli opzioni internet e vai al "contenuto", attiva le restrizioni di accesso e digli di vietare tutti i siti, cosi' internet exploere blocchera qualsiasi richiesta a pagine che non si trovino sul localhost...ovviamente se qualcuno installa un borwser tipo netscape questa protezione se ne va a farsi fottere...

la migliore soluzione sarebbe quella di NON usare un proxy, ma un router/firewall e sul router configurare le regole di accesso "per ip" (sempre che l'assegnazione degli ip nella tua retenon sia dinamica con DHCP)

rich
11-05-2001, 15.28.27
Puoi anche usare l'internet explorer administrator toolkit che permette di blindare l'explorer.
Ciao