PDA

Visualizza versione completa : [WIN XP] installare windows xp con un hard disk su porta raid

Alph
04-07-2006, 20.13.24
Devo formattare il computer di un amico che ha una scheda madre PG5D1 e un hard dissk maxtor da 160 gb. Le due periferice CDROM sono collegate all'IDE primario uno come master e l'altro come slave. Il disco fisso invece è collegato ad una porta raid perchè non ci sono più porte ide compatibili. Quando vado a far partire il cd di xp per formattare non mi riconosce nessun disco attaccato alla scheda madre...
Come posso fare? Ho provato anche a formattare e ad installare windows dalla porta ide e poi a reimetterala sulla porta raid... sulla porta ide parte, quando lo sposto sulla porta raid all'avvio di windows esce la schermata blu
HELP ME!

Semi.genius
04-07-2006, 20.26.31
ti serve il driver di terze parti RAID che è fornito nel CD con i driver della scheda madre.

All'avvio dell'installazione di windows XP, infatti ti chiede di premere F6 (se mi ricordo bene:p) e indicarli il CD/Floppy con i driver. quindi cerca in quel CD o in internet

dave4mame
04-07-2006, 20.28.33
f6 durante l'installazione.
verrà chiesto il dischetto contenente i driver del controller raid.

Alph
05-07-2006, 17.31.46
Niente da fare.
da un altro pc ho creato il floppy con i driver per il RAID schiaccio F6 mi carica i driver.
sono 5 li ho provati tutti separatamente ma windows continua a non riconoscere il disco fisso! come posso fare? devo cambiare qualcosa dal bios?

studio.ciodo
06-07-2006, 00.58.23
a volte alcuni bios raid necessitano di creare un raid set prima di riuscire a riconoscerli...

Il driver su floppy del tuo controller Raid è cosa buona e giusta...ma devi entrare nel bios del controller raid e configurare un raid set (se hai solo un hard disk,non temere puoi creare un set sprited anche con un drive singolo).
dopo avviando l'installazione dell'xp e richiamando il driver del controller dovresti deverlo.
Alcune mainboard addirittura permettono di impostare il controller raid come un normale controller ide,non ti esclude dal caricare i suoi driver ma non sei costretto a creare un set.