PDA

Visualizza versione completa : [XP] Blocco sistema

Anaconda
04-07-2006, 14.24.27
Salve forum
Spero sia la sezione giusta anche se questo è un miscuglio di WIN XP, LINUX e hardware.
Dunque, da un po di tempo ho un disco esterno da 160Gb collegato ad un uscita usb2 di una scheda pcmcia e da quando ho comprato il tutto non ho mai riscontrato malfunzionamenti, fino a una settimana fa quando l'unica operazione fatta è stata quella di smontare tutto e trasportare il portatile nel nuovo appartamento, dove ho rimontato tutto (controllato e ricontrollato) ma all'accensione del computer e al tentativo di accesso al disco esterno il computer si congela e mi tocca spegnere brutalmente.
Questo fastidioso inconveniente si manifesta mediamente 3 volte e dalla quarta il sistema inizia a funzionare perfettamente.
Sul mio portatile ho anche linux (MDK9.2) e con linux tutto funziona alla perfezione fin dal primo avvio.
Ho quindi concentrato i miei sospetti sul sistema operativo (winXP Home), ma ho notato quanto segue:
scandisk con correzione errori di c:, nessun problema rilevato se non 16Kb di disco danneggiato;
scandisk con correzione errori di G: (il disco esterno), non inizia nemmeno perchè si pianta il computer.
Ho notato inoltre che talvolta accedo alla struttura principale del disco esterno ma quando provo a cliccare su una qualsiasi cartella il pc si pianta (sempre nelle famose 3 volte).
Comincio a pensare che ci sia qualche danno al disco esterno (magari nel trasloco) anche se ho avuto la massima cura nel trasportare il tutto nel nuovo appartamento.
Il disco esterno è un LACIE da 160Gb con circa 120Gb di file multimediali al suo interno...
Voi che ne pensate?

Anaconda
12-07-2006, 11.51.07
Risolto... nessun prob all'HD
In due giorni ho avuto un esperienza esaltante con un virus chiamato Win32:Tenga, che mi ha devastato l'HD... corrompendo tutti e sottolineo tutti i file .exe del sistema operativo e tutti i file .exe della partizione (20giga :( ) dove tenevo i programmi scaricati e installati...
Mea culpa perchè ho tardato ad installare un antivirus, ma che ci devo fare?
ora ho un portatile vergine con un sacco di spazio... fortuna che non mi ha toccato i file multimediali... :)
Byeeee