PDA

Visualizza versione completa : Browser predefinito [Win XP SP2]

Infasil
02-07-2006, 10.42.39
Qualche anima pia mi spiega dove posso intervenire affinchè cliccando p. es. su un link di posta mi si apra il browser che decido io e non IE?
L'ideale sarebbe conoscere direttamente le voci di registro.
Grazie.

Downloader
02-07-2006, 11.17.07
Potresti innanzitutto rendere l'altro browser (firefox, opera o quello che è) e renderlo il predefinito ma credo che tu questo lo abbia gia fatto.
Vai qua:
risorse del computer > strumenti > opzioni cartella > tipi di file > la scegli il file html e htm e imposti il programma che vuoi si apra.

Voci di registro non ne conosco, ma cosi funziona per forza :)

Infasil
02-07-2006, 11.26.24
Era già impostato come volevo io!

Guarda che la situazione è inverosimile: se dal pannello di controllo scelgo impostazioni di accessoai programmi, eccetera, richiudo e riapro: ritorna come prima!

Di più: se cancello il file iexplore.exe si ricrea!!!

borgata
02-07-2006, 11.37.56
in genere, è sufficiente impostare il browser che usi come predefinito, funzione che in genere ogni browser fornisce.
In particolare, cosa stai usando?

Infasil
02-07-2006, 11.41.54
in genere, è sufficiente impostare il browser che usi come predefinito, funzione che in genere ogni browser fornisce.
In particolare, cosa stai usando?
Già, in genere è sufficiente!

Uso MF, ma il problema si presenta con qualunque browser scelga.

borgata
02-07-2006, 12.26.55
Se fai (in FF)
Strumenti -> Opzioni -> Generale -> Browser Predefinito -> Controlla Adesso
Che risposta ottieni?

Per il fatto che ti ripristini IE è normale. Considerato un file vitale per il sistema, va a ripescarlo da C:\WINDOWS\system32\dllcache che conserva la copia dei file di sistema.
Siceramente non so se sia un bene eliminarlo in questo modo, è troppo integrato nel sistema, e per quanto anche io non lo usi mai, a volte potrebbe essere utile averlo.

PS: non hai messo il tag al topic, specifica li il sistema operativo (winXP sp2 ?)

Infasil
02-07-2006, 12.34.43
Se fai (in FF)
Strumenti -> Opzioni -> Generale -> Browser Predefinito -> Controlla Adesso
Che risposta ottieni?
Che MF è il predefinito!

PS: non hai messo il tag al topic, specifica li il sistema operativo (winXP sp2 ?)
Win XP SP2

Non è un problema risolvibile secondo i canoni usuali, dovrebbe già essere evidente.

Vuoi sapere di più?

Ho cancellato dal registro tutte le voci "iexplore".

Risultato?

Se clicco su un link di posta non si apre niente!

borgata
02-07-2006, 12.37.19
Ti parlavo del tag al topic non solo per avere info, ma perchè senza rischi che un moderatore ti chiuda il topic. Modifica il titolo in: [winXP SP2] Browser predefinito

Hai provato a reinstallare FF sopra quello attuale.
L'installer potrebbe riuscire a modificare le chiavi di registro che ti servono.
Prova, tentar non nuoce ;)

Infasil
02-07-2006, 12.42.34
Ho già detto che tutte le strade normalmente praticabili le ho già percorse tutte.

Tutte!

borgata
02-07-2006, 12.57.46
Beh, il tuo concetto di "tutte" potrebbe essere diverso dal nostro ;)

Comunque prova anche una ricerca nel forum, non sei il primo utente che si lamenta del problema (altrimenti prova nel forum di mozzilla italia). In alcuni casi il problema mi pare fosse imputabile ad outlook, per quanto da me funzioni benissimo.

Hai l'ultima versione di FF, vero?

Infasil
02-07-2006, 13.03.04
Non è un problema di Outlook, o di OE, dato che lo fa anche con Thunderbird!

L'ultima versione di MF?

E' installando quella che hanno avuto origine i mei guai!

borgata
02-07-2006, 21.42.57
Prova allora a disinstallare FF e a fare una successiva pulizia del registro. Quindi rinstalla firefox daccapo (con un nuovo profilo, poi se tutto va bene, rimetti il tuo profilo).

Anzi, prima ancora, se non l'hai già fatto, prova a rimettere IE come browser predefinito, quindi vai su FF e rimetti FF come predefinito. Una volta mi ha risolto un problema analogo.

Infasil
02-07-2006, 21.57.14
No, basta, ho già fatto millemila disinstallazioni, reinstallazioni, pulizie senza risultati.

Adesso sto facendo una scansione online con TrendMicro che ha già trovato qualcosa che era sfuggito al mio antivirus, un malware in grado di accedere al PC ed effettuare casini.

Anche perchè nel frattempo è emerso un altro problema.

RNicoletto
03-07-2006, 12.51.15
Immagino tu abbia già dato un'occhiata a questi link:

http://kb.mozillazine.org/Setting_Your_Default_Browser

http://dh.mozillaitalia.org/firefox/faq.html#q4.9

Infasil
03-07-2006, 18.59.29
Immagino tu abbia già dato un'occhiata a questi link:
http://kb.mozillazine.org/Setting_Your_Default_Browser
http://dh.mozillaitalia.org/firefox/faq.html#q4.9
Immagini male!

GRAZIE!

borgata
03-07-2006, 19.57.29
Ha funzionato?
Che soluzione hai adottato?

Infasil
03-07-2006, 20.05.33
Ha funzionato?
Che soluzione hai adottato?
Ho seguito passo passo quello indicato nel primo link postato da "san" RNicoletto.