PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione video

Davide81
30-06-2006, 00.33.45
Ho da pochi giorni acquistato un pc che include una scheda di acquisizione.
Questa scheda comprende a sua volta un sintonizzatore TV ed una porta AUX per ricevere i segnali da dispositivi analogici (videoregistratori, telecamera, ecc...).
Il software preinstallato con il quale vedere la televisione è InterVideo.
In poche parole i canali sono riusciti a prenderli e riesco a vederli tranquillamente (ovviamente la qualità non è brillante perchè l'antenna che utilizzo per ricevere fa schifo).
Il problema non è questo ma un altro.. riguarda proprio il videoregistratore.
Per collegarlo ho utilizzato un convertitore da presa Scart ad attacco S-Video di cui quest'ultimo viene ancora convertito in AUX.
Il segnale arriva ma in bianco e nero... questo difetto l'ho riscontrato anche sul sintonizzatore dell'altro pc ed è proprio per questo che mi rivolgo a voi.
Qui dentro magari c'è qualcuno che ci è riuscito a collegare il videoregistratore al pc.. magari utilizzando un altro schema di connessione o qualche parametro modificato perciò l'unica cosa che vi chiedo è quella di sapere come posso fare per risolvere questo problema.
Grazie.

kirk
01-07-2006, 13.17.12
I convertitori mi risultano non siano adatti ai videoregistratori, non supportano l' S-video la maggioranza dei VHS dunque ti passa la sola luminanza e non il colore, io userei i 3 cavetti RCA (rosso, giallo e nero).

Patrick_NORAY
02-07-2006, 09.01.07
:mm: :timid: Purtroppo non ricordo più bene il collegamento che ho fatto, cmq ho collegato il videoregistratore al pc e ora funziona tranquillamente. Ho usato una scart con all'altra estremità 3 cavi RCA, nulla di più. Avevo problemi con l'audio, ma poi mi hanno invertito le saldature all'interno della scart e ok.

Ora non so se tutti i tuoi passaggi Scart / attacco S-Video / convertito in AUX può funzionare... bisogna sentire qualcuno più esperto. Ma la tua scheda non ha i 3 canali RCA? Solo aux?

Davide81
02-07-2006, 19.54.38
Purtroppo la mia scheda di acquisizione non è dotata di attacchi per cavi RCA.
Sono presenti l'attacco per l'antenna, l'attacco AUX e altri due che non ho approfondito ma non sono comunque RCA.
Purtroppo qalsiasi collegamento faccio deve sempre uscire in scart dal videoregistratore ed entrare in AUX nella scheda :(
Non è possbile che sono senza speranze perchè nelle istruzioni della scheda c'è scritto che può essere collegata ad un videoregistratore!
Io non penso che il fornitore mi abbia preso per i fondelli! :wall:

kirk
03-07-2006, 21.18.48
La scart con l' adattatore RCA è ok il problema è con la s-video.. mi sembra strano che non abbia la scheda almeno un' entrata gialla(video) e una nera(audio)..

Davide81
04-07-2006, 12.09.47
Purtroppo c'è solo un'uscita gialla sulla scheda video.

Davide81
04-07-2006, 16.53.17
Ho delle novità.
Io ho due vcr (videoregistratori) e dietro entrambi ho notato che oltre all'attacco per la presa Scart ce ne sono altri due: uno con scritto Antenna IN o AERIAL (in pratica è l'attacco per l'antenna) e un altro con scritto RF OUT.
Non avevo mai utilizzato questi due attacchi prima d'ora ma avevo letto sulle istruzioni che servono per collegare un vcr ad un televisore privo di presa scart.

Per chi non ha le idee chiare:
Il videoregistratore immagazzina il segnale dall'antenna attraverso l'attacco AERIAL e lo trasmette al televisore attraverso l'attacco RF (che manda il segnale a sua volta nell'ingresso del televisore).

Tornando a noi, ho provato a collegare l'uscita RF all'ingresso TV della scheda di acquisizione con un cavo apposito e sorprendentemente ha funzionato!
Ricevevo un segnale video a colori comprensivo di audio.
Purtroppo questo non ha funzionato con l'altro vcr che mi faceva vedere solamente il segnale della tv.
Cercherò di capire cosa non va., intanto vi ho fornito un'informazione in più riguardo alle strategie di collegamento.