PDA

Visualizza versione completa : Licenza di windows XP: Avrei bisogno di alcuni chiarimenti!

Mike73
28-06-2006, 15.08.27
Premetto che tempo fa ho acquistato un pc preassemblato fujitsu siemens sul quale era presente Windows XP Professional SP1….
Chiaramente il windows update funziona alla perfezione e non ho dovuto fare mai nessuna attivazione dell'So....

Oltre alla classica etichetta del numero di serie "attaccata" al pc, nella confezione era presente il cd di windows XP, il manuale, la licenza e delle brochure microsoft….

Siccome ultimamente zio Bill sta rompendo un po’ le scatole con questi continui aggiornamenti della wga mi è sorto un dubbio e quindi volevo chiedervi due cose:

1)- La licenza che ho acquistato è OEM o retail??? Come posso verificarlo?

2)- Se la licenza fosse OEM, mi è sembrato di aver capito che posso utilizzare quel SO solo su quel determinato pc, giusto? E se per puro caso quel pc subisca danni irreparabili, avendo il cd originale di win, posso installarlo su un’altro pc? Mi chiederà l’attivazione??

Grazie.

Flying Luka
28-06-2006, 15.12.59
1) OEM.
Per verificarlo: tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer posta sul desktop, Proprietà, Generale.
In quel punto vedi il numero licenza che, se è OEM come penso, dovrebbe anche essere scritto.

2) Dovrebbe rimanere legata al computer. Nel caso tu la installi su un altro PC, senz'altro ti richiede l'attivazione.
Sulla legalità dell'operazione non so dirti. :)

Mike73
28-06-2006, 15.19.06
Siccome la risposta di cui al punto 1 precedente la immaginavo già, resta da capire se posso installarlo su un'altro pc ed attivarlo regolarmente!

real7
28-06-2006, 17.25.25
se è OEM non puoi installarlo su un'altro pc, se è Retail lo puoi installare e non ti chiede l'attivazione

Flying Luka
28-06-2006, 17.30.58
Sicuro? :mm:
Io ho una copia di XP Home Retail, ma tutte le volte che formattato e reinstallato mi ha sempre richiesto l'attivazione.

real7
28-06-2006, 18.27.35
forse in Olanda c'è lo sconto :p

real7
28-06-2006, 18.42.27
ho dimenticato un particolare, la licenza retail=full che ho fa parte di una licenza multipla
in conclusione: hai ragione tu, la licenza retail la puoi installare su qualsiasi pc ma ad ogni installazione serve l'attivazione

papy
02-07-2006, 09.49.26
se è OEM non puoi installarlo su un'altro pc, se è Retail lo puoi installare e non ti chiede l'attivazione
ehehehehe se è retail non ti chiede l'attivazione? se è CRAKKATO non te la chiede , altrimenti la chiede e come , come la chiede anche se OEM, basta che formatti e reistalli e ti richiede subito di attivarlo entro 30 gg. :inn:

real7
02-07-2006, 16.52.35
ehehehehe se è retail non ti chiede l'attivazione? se è CRAKKATO non te la chiede , altrimenti la chiede e come , come la chiede anche se OEM, basta che formatti e reistalli e ti richiede subito di attivarlo entro 30 gg. :inn:
prima di rispondere leggi anche gli altri messaggi

papy
02-07-2006, 17.16.53
prima di rispondere leggi anche gli altri messaggi
mi dispiace, ma hai scritto mentre io scrivevo(scusa il gioco di parole) quindi ho visto il tuo post dopo che avevo inviato il mio :inn: (conny non fare tanto il....permaloso ;) )