PDA

Visualizza versione completa : Win98+Win_qualcos'altro: boot

Montezuma
04-05-2001, 20.20.39
Ho tre partizioni: una con Win98 installato (C), una dos in cui ci metto i dati (D) ed una rimasta completamente vuota in cui dovrei installare Linux. Nel frattempo voglio prevare Win2K e WinXP_beta. Se non ho capito male, i CD di installazione riconoscono automaticamente le partizioni disponibili; ma per il boot??? Io vorrei che Win98 partisse in automatico e che il secondo sistema partisse invece solo quando mi occorre. E' possibile???

Grazzzzzie

il cane
05-05-2001, 00.21.30
Vediamo un po'... Se installi Win2k automaticamnte ti verrà riconosciuto Win98 e sarà inserito nel boot di Win2k.
Per fare quello che vuoi tu dovresti, dopo l'installazione di Win2k, fare così.
1) Entri in Win2k e formatti un floppy. Sempre sotto Win2k salvi sul floppy i file: boot.ini, NTLDR, NTDETECT.COM e BOOTSECT.DOC (non sempre presente). Questi file sono di sistema e sono normalmente invisibili. Devi renderli visibili dal Pannello di controllo/Opzioni cartella.
2) Fai una prova e avvia il PC col floppy inserito per vedere se ti viene caricato lo stesso boot di Win2k e se è funzionante. Dovrebbe essere tutto ok (naturalmente dev'essere impostata da BIOS l'avvio da floppy).
3) Riavvii il PC sotto Win98 e ridai l'avvio in modalità DOS
4) dal promp del DOS digiti SYS C: Questo comando ripristina i file di sistema di Win98 per cui da quel momento in poi avviando normalmente il PC, ti aprtirà Win98.
Col floppy inserito invece ti verrà caricato il boot di Win2k.
...speriamo funzioni :D

Bau, Nic