PDA

Visualizza versione completa : (XP PRO SP2) Probabile virus....


Tecno214
26-06-2006, 15.35.46
Ciao ragazzi, questo è il mio primo post dopo un bel pò di periodo fatto "alla finestra" di questo meraviglioso forum...

Sono amministratore di rete di una ditta e avrei un problema con una mia macchina...
Credo che malauguratamente sia stato eseguito un programma che ha lanciato un possibile virus che, a mio modo di vedere, potrebbe essere il GAELICUM..
Tutti gli eseguibili presenti nella partizione "D" risultano comromessi e, fortunatamente era una partizione dati, alcuni di alcuni programmi risultano quindi inutilizzabili....
Il tutto è cominciato aprendo ed estraendo il contenuto di un file .rar di origine "dubbia" da parte dell'operatore della macchina.
Al successivo riavvio la partizione "d" è stata oggetto di un lungo checkdisk e gli eseguibili erano appunto inutilizzabili...Ho fatto un ckeck con kasperky+ hijackthis+adaware+serch and destroy+occhiata manuale al registro ma non o notato alcunchè...
Adesso, a seguito del checkdisk, a parte gli eseguibili che non funzionano, tutto sembra normale.

Qualche opinione in merito??

Semi.genius
26-06-2006, 16.16.52
allora..se gli eseguibili sono stati compromessi, non credo che ci sia molto da fare per recuparli..se invece la loro esecuzione è "bloccata" da qualche programma, allora si può fare qualcosa..

Se provi quei programmi su una macchina "neutra", magari utilizzando SandBox (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=12438), funzionano?

Puoi fare anche un log con HijackThis e postarlo?

Tecno214
26-06-2006, 19.34.51
Gli eseguibili credo siano compromessi....

E' addirittura sparita l'icona che adesso si presenta come un file senza estensione...
Domani mattina postarò il log di hijackthis per le vostre opinioni ma ripeto, non vedo nulla di strano.
Mi sembra invece di capire che il presunto virus abbia compromesso il file sistem della partizione "D" che poi, dopo il check cha ho lanciato, il recupero dei settori compromessi ha fatto fuori gli eseguibili dei programmi.
Ma è una mia idea, ed ora che ci penso Gaelicum non fa proprio questo!!

BOh! :wall: