PDA

Visualizza versione completa : Quale carta di credito?

Alhazred
17-06-2006, 17.38.41
Dato che questa estate me ne vado in Giappone, ho intenzione di portarmi una carta di credito. Dovrà essere una carta di credito del circuito VISA, MasterCard o comunque di uno molto diffuso. Considerando che in pratica mi servirebbe solo per questo viaggio e che in genere non ne faccio mai uso, quale banca e che tipo di carta mi consigliereste?

einemass
17-06-2006, 18.39.16
postepay :D ma nn so se in giappone fungerebbe ;) se no nn ti so dire vediamo gli altri che dicono, in genere so contrario alle carte , ciao

Alhazred
17-06-2006, 18.47.13
Postepay già ce l'ho, ma il circuito VISA Electron non è lo stesso del circuito VISA.

NightMan
17-06-2006, 18.55.36
L'importante non è la carta ma il credito...
La vita in Giappone mi sa che è caruccia :)

NightMan
17-06-2006, 18.57.26
ps: più o meno hai fatto un calcolo di quanto ti viene a costare il tutto?
Io non c'ho una lira e adesso non me lo posso permettere, ma il Giappone è uno dei miei sogni... chissà, magari l'anno prossimo... :)

Alhazred
17-06-2006, 19.25.04
Allora, la vita non è cara come si pensa.
Nei ristoranti in media per un pasto si spendono 2000 yen -> 13€ circa, se non vuoi ristoranti ricercati ovviamente.
La professoressa, anzi, la sensei che mi ha fato lezione di giapponese ha più volte detto che da quando c'è l'euro la vita è molto più cara a Roma che a Tokyo (lei è di Tokyo e adesso abita a Roma). Inoltre mi è capitato di sentire una coppia di giapponesi che parlavano girando dentro alla SMA di piazza S.Maria Maggiore a Roma e dicevano appunto che i prezzi erano alti. L'euro è molto forte rispetto allo yen.

Per farti un'idea delle spese che ho affrontato:
- Volo British Airways (scalo a Londra) Roma - Tokyo 875€
- 7 Notti a Tokyo in un albergo con stanza tripla stile giapponese di 43Mq molto vicino al palazzo imperiale 219€ a persona
- 5 Notti a Kyoto in un Ryokan (albergo/locanda giapponese) 146€ a persona
- 1 Notte a Tokyo, stesso albergo ma stanza tripla occidentale 27.50€ a persona

Gigi75
17-06-2006, 19.29.32
Valuta la possibilità di una che non ti obblighi a pagare a saldo, ma che spalmi il debito a rate (decise da te).

In pratica puoi aver una carta che ti permette di spendere, es, 2000€, rimborsabili con rate da 300€.
Ovviamente dopo la prima rata (a saldo) il resto è aumentato di interessi. Però può tornarti utile, sopratutto nel caso tu decida rate di rimborso piuttosto alte, in modo da spalmarti il debito in massimo 3-4 mesi.

Unicredit (clarima) ha questa carta, il costo è 0 :)

dave4mame
21-06-2006, 09.29.47
col piffero... i tassi di interesse sono devastanti; piuttosto ti conviene chiedere uno scoperto di conto corrente con cui foraggiare eventuali "esuberi" della carta.

io opterei o per visa o mastercard (di fatto sono identiche); postepay in questo caso mostra "la corda".

sai cosa, piuttosto? se vuoi risparmiare i 30 euro di costo annuale potresti fare una di quelle carte "gold" dei centri commerciali.
mi pare che ce ne sia almeno una che è una carta di credito a tutti gli effetti.

Doomboy
21-06-2006, 10.18.04
col piffero... i tassi di interesse sono devastanti; piuttosto ti conviene chiedere uno scoperto di conto corrente con cui foraggiare eventuali "esuberi" della carta.

(Y)

Ma i traveler-cheque? :p

sai cosa, piuttosto? se vuoi risparmiare i 30 euro di costo annuale potresti fare una di quelle carte "gold" dei centri commerciali.
mi pare che ce ne sia almeno una che è una carta di credito a tutti gli effetti.

La mediaworld prestige lo è di sicuro! Però anche quelle hanno un tasso alto, perchè quello che compri viene rateizzato automaticamente a 50€/mese, con un TAG ed un TAEG della madonna.... :eek:

dave4mame
21-06-2006, 12.00.16
infatti!
io stavo parlando delle carte visa standard "vestite" con il nome del negoziante.
sono visa a tutti gli effetti (e pertanto ti conviene TANTO non usarle su basi passive) ma risparmi il canone annuo...

Alhazred
23-06-2006, 17.03.19
(Y)

Ma i traveler-cheque? :p
...

Stavo pensando anche a questi...

dave4mame
23-06-2006, 23.51.24
ma stai scherzando, vero?

mao
24-06-2006, 02.27.58
io ho la Mastercard carta etica capitalia. Carta di credito a tutti gli effetti, legata al conto corrente. Per il primo anno è gratuita, e dovrebbe continuare ad esserlo anche dopo, stando a quanto mi dicono in banca. No interessi, saldo in un'unica botta, unica spesa al momento è l'estratto conto mensile, ma tra poco sarà disponibile on line, gratis. Limite di spesa 1300€ mensili.

Alhazred
24-06-2006, 09.35.47
ma stai scherzando, vero?
No, mi era passato per la mente davvero, poi ho iniziato questo thread.

dave4mame
24-06-2006, 11.08.48
secondo me i traveller sono davvero obsoleti (e non è che io sia un fanatico delle "nuove tecnologie")
devi cambiarli in banca, a importi fissi, e poi se vuoi riconvertire quelli non spesi ti becchi una seconda commissione.

NightMan
24-06-2006, 11.58.56
http://img84.imageshack.us/img84/6203/juvecard0bu.jpg

Con questa carta compri tutto quello che vuoi ;)