PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Far convivere piu' distro

Komputerix
17-06-2006, 16.13.07
Salve,vorrei sapere se c'è un modo per poter installare 2 o piu' distro in partizioni diverse e farle vedere nel menu di boot,senza usare un floppy per caricare la seconda distro(almeno ho fatto così perchè sono principiante e non so granchè),grazie.

Ghandalf
17-06-2006, 16.39.36
Certo, non ci sono problemi a far convivere più distro.

L'unica sosa che devi fare è decidere a quale distro fare gestire il boot. Ogni distribuzione che installi ti chiederà di installare il bootmanager. Lo puoi installare nell'MBR e nella maggior parte dei casi verrà configurato autonomamente per avviare anche le altre distro presenti.

In ogni caso, potrai intervenire una volta avviata una distribuzione sul file di configurazione del boot manager per aggiungere o rimuovere i sistemi operativi dal menù d'avvio.

Questo parte del mio lilo.conf sul portatile:

#
# Linux bootable partition config begins
#
image = /boot/mm-gentoo
root = /dev/hda2
label = gentoo-mm
read-only

image = /boot/bzImage
root = /dev/hda2
#root = /devices/discs/disc0/part3
label = Gentoo_old
append = "acpi=off"
read-only # read-only for checking

image = /boot/2.6.16.gentoo-r7
root = /dev/hda2
label = Gentoo
append = "init=/sbin/initng"
read-only

image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda8
label = Fedora
initrd = /boot/initrd
# append = "acpi=off"
read-only

Come vedi dal boot manager principale gestisco l'avvio delle altre distro.

La soluzione che solitamente utilizzo per i sistemi desktop è quella di avere una piccola partizione, generalmente /dev/hda1, che monto come /boot per tutte le distro che installo. Non più grande di una cinquantina di MB.

Komputerix
17-06-2006, 17.11.32
Grazie mille.
Un'ultima cosa:se una distro mi consente di installare solo GRUB come gestore di boot cosa faccio?Si vede lo stesso la modifica già fatta?In pratica ho una distro che mi consente di usare sia Lilo e Grub,mentre la seconda solo grub.a questo punto mi converebbe mettere grub anche sulla seconda,no?

Komputerix
19-06-2006, 06.35.50
Buongiorno,ho ancora un problema con il boot.Ho 3 sistemi:Win(purtroppo mi serve ancora),Mandriva e Knoppix.Quest'ultimo ha GRUB come unico bootloader,l'altro Lilo o Grub a scelta.Non riesco a farli vedere tutti e tre dal bootloader.Adesso,dopo tutti gli smanettamenti fatti,non parte nemmeno piu' win.Cosa devo fare?C'è una guida semplice al triplo boot per i niubbi come me,grazie?

Dav82
19-06-2006, 10.00.24
Unisco le discussioni, poichè si tratta dello stesso problema ;)

Komputerix
19-06-2006, 12.25.14
Aggiungo inoltre che ho 2 hd,se può essere utile.
Vi prego,datemi una dritta perchè sto uscendo di testa..

Komputerix
20-06-2006, 23.22.50
Grazie a tutti per i consigli,ho configurato con successo Lilo,è stato piu' facile di quello che pensavo.
Un'ultima domanda:non ho Win adesso,l'ho tolto perchè mi ha fatto spazientire e ci ho piazzato sopra 2 distro linux.Se disgraziatamente mi dovesse servire Winzozz,posso ripristinare sempre Lilo nell'mbr?Grazie!
:act: