PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Far convivere piu' distro

Komputerix
17-06-2006, 16.13.07
Salve,vorrei sapere se c'è un modo per poter installare 2 o piu' distro in partizioni diverse e farle vedere nel menu di boot,senza usare un floppy per caricare la seconda distro(almeno ho fatto così perchè sono principiante e non so granchè),grazie.

Ghandalf
17-06-2006, 16.39.36
Certo, non ci sono problemi a far convivere più distro.

L'unica sosa che devi fare è decidere a quale distro fare gestire il boot. Ogni distribuzione che installi ti chiederà di installare il bootmanager. Lo puoi installare nell'MBR e nella maggior parte dei casi verrà configurato autonomamente per avviare anche le altre distro presenti.

In ogni caso, potrai intervenire una volta avviata una distribuzione sul file di configurazione del boot manager per aggiungere o rimuovere i sistemi operativi dal menù d'avvio.

Questo parte del mio lilo.conf sul portatile:

#
# Linux bootable partition config begins
#
image = /boot/mm-gentoo
root = /dev/hda2
label = gentoo-mm
read-only

image = /boot/bzImage
root = /dev/hda2
#root = /devices/discs/disc0/part3
label = Gentoo_old
append = "acpi=off"
read-only # read-only for checking

image = /boot/2.6.16.gentoo-r7
root = /dev/hda2
label = Gentoo
append = "init=/sbin/initng"
read-only

image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda8
label = Fedora
initrd = /boot/initrd
# append = "acpi=off"
read-only

Come vedi dal boot manager principale gestisco l'avvio delle altre distro.

La soluzione che solitamente utilizzo per i sistemi desktop è quella di avere una piccola partizione, generalmente /dev/hda1, che monto come /boot per tutte le distro che installo. Non più grande di una cinquantina di MB.

Komputerix
17-06-2006, 17.11.32
Grazie mille.