PDA

Visualizza versione completa : [XpPro] funzione Prefetch

Cecco
14-06-2006, 14.24.26
Come sapete xp conserva nella cartella "windows\prefetch" i collegamenti ai file richiamati dalle applicazioni usate frequentemente così da migliorare la ricerca dei files su disco ed accellerarne l'esecuzione.

Di tanto in tanto svuotavo questa cartella ma ad un certo punto mi sono accorto che xp non vi memorizzava + alcun file. Sono andato a verificare la relativa voce nel registro:
Hkey_Local_Machine>SystemCurrentControlSet>Control>SessionManager>
Memory Management>Prefetch Parameters
e ho constatato che la voce "Enable Prefetcher" è regolarmente settata sul valore "3" cioè Prefetch abilitato per boot ed applicazioni.

Perchè dunque xp non memorizza più i files? Magari posso aver usato una qualche utility che ha disabilitato la funzione senza correggere il registro?

Grazie per l'aiuto

Flying Luka
14-06-2006, 15.44.03
Strano... penso sia qualcosa dovuto a qualche "smanettamento nel registro": ho appena cercato in 2 PC relativamente poco usati e la stringa da te citata nel regedit non esiste.

real7
15-06-2006, 00.06.24
la stringa esiste,
se non si usa programmi esterni tipo [Windows-XP-Prefetch-Clean-And-Control]
il valore è settato su 3
altrimenti usando un programma esterno il valore passa automaticamente a 2

Papillon56
20-07-2006, 23.14.52
Come sapete xp conserva nella cartella "windows\prefetch" i collegamenti ai file richiamati dalle applicazioni usate frequentemente così da migliorare la ricerca dei files su disco ed accellerarne l'esecuzione.
Di tanto in tanto svuotavo questa cartella ma ad un certo punto mi sono accorto che xp non vi memorizzava + alcun file. Sono andato a verificare la relativa voce nel registro:
Hkey_Local_Machine>SystemCurrentControlSet>Control>SessionManager>
Memory Management>Prefetch Parameters
e ho constatato che la voce "Enable Prefetcher" è regolarmente settata sul valore "3" cioè Prefetch abilitato per boot ed applicazioni.
Perchè dunque xp non memorizza più i files? Magari posso aver usato una qualche utility che ha disabilitato la funzione senza correggere il registro?
Grazie per l'aiuto

Ho controllato la chiave da te suggerita e invece di valore 3 ho trovato 5.. Io ho provato a mettere 3..spero di non aver fatto danni...
Voi che dite??
Aspetto comunicazioni.. :inn:
Grazie

Billow
21-07-2006, 10.23.41
con 5 il valore è ottimizzato al max

con 3 ottimizza semplicemente l'avvio..

decidete voi

Papillon56
21-07-2006, 19.18.42
Ma il valore 5 rende possibile che non vi sia neppure un file nella cartella prefetch in due mesi che non si usano software per la pulizia della cartella stessa??

Cecco
25-07-2006, 15.46.19
Ma il valore 5 rende possibile che non vi sia neppure un file nella cartella prefetch in due mesi che non si usano software per la pulizia della cartella stessa??

Scusa se ti rispondo in ritardo. Del valore "5" non ne sapevo nulla, avevo letto che i valori potevano essere: 0 (funzione inattiva), 1 (Prefetch solo per applicazioni), 2 (solo per il boot), 3 (Prefetch per sia per le applicazioni che per il boot).
Detto questo e considerato che hai lo stesso mio problema ho notato che nella cartella "prefetch" a me manca il file "layout.ini" che è preposto alla registrazione delle applicazioni aperte che poi genera i files con estenzione pf che nel ns caso non si producono più.
Credo sia questo dunque il ns problema e quindi controlla l'esistenza del file in questione sul tuo pc ricordando che è un file protetto di sistema dunque nascosto e per essere visualizzato necessita la deselezione dell'opzione " nascondi i files protetti di sistema" nella scheda "visualizzazione" in "opzioni cartella". Fammi sapere

Papillon56
25-07-2006, 17.42.40
Il file "layout.ini" non l'ho mai eliminato quindi è presente da sempre ma anche ora che ho impostato il valore della chiave del registro su 3 la cartella prefetch rimane sempre vuota...Vorrà dire che al prossimo "format" le cose si sistemeranno da sole
Ciao

LukAle
25-07-2006, 21.16.53
Ciao a tutti.
X far tornare il file "layout.ini" basta lanciare in start esegui:

rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks