PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento bios fallito: delusione.

Ciesko
04-05-2001, 10.21.04
Ho aggiornato il bios della mia A7V ma non è andato a buon fine, ho ripristinato quello precedente ma niente da fare. Ho riavviato il pc e mi compare una schermata nera :( . Cosa posso fare? Ditemi che c'è un minimo di speranza di salvezza, io ho il morale sotto le scarpe. Si può resettare il bios della A7V? Sul manuale mi pare non ci sia scritto nulla. E se ci riuscissi cosa dovrei fare dopo? Grazie a chi mi saprà aiutare.

Il triste Ciesko :(

Kjow
04-05-2001, 10.36.54
prova a sustituire la tua scheda video con una scheda video su slot ISA e se il pc parte riprova con le procedure standard...
riscarica il bios e il programma (flash.exe o simile) potrebbero essere corrotti quelli che hai!

Non mi è mai capitato e spero non mi capiti mai... quello che ti ho detto è solo per sentito dire cmq... :( ma mi hanno detto che funziona :)

byeeeeeeez

stefanotv
04-05-2001, 10.39.19
premetto che è successo anche a me con una k7v (sempre asus),bios scaricato dal sito asus, massima attenzione e vai tutto nero. La mia fortuna è stata che sono riuscito a passarla in garanzia, ma dopo aver sentito molte persone che hanno avuto lo stesso problema ho rinunciato agli upgrade del bios. Comunque l'unico sistema per risolvere il tuo problema è trovare qualcuno con un programmatore di eprom o solo per sentito dire usare un software che via porta seriale fai sia il check della mainboard che l'aggiornamento del bios (non domandarmi dove trovarlo peche' non lo so).

Ciesko
04-05-2001, 10.58.38
La A7V non ha slot isa :eek:
Ragazzi, spero ke non vi capiti mai, è il danno + grosso ke ho fatto fin'ora.Un mio amico mi ha detto di fare un boot da floppy con nell'autoexec la stringa del file eseguibile per flashare il bios, ma il problema è ke nn legge nemmeno il floppy :mad: . Ma porca wacca allora sn proprio sfigato!

stefanotv
04-05-2001, 11.08.51
se il bios è sputtanato non ti riconosce nessuna periferica,
tantomento la vga, e senza quella .......

bamby4enry
04-05-2001, 11.21.17
Ho effettuato l'aggiornamento bios con una k7v e non mi ha dato nessun problema cmq con il programma aflash che si avvia da dischetto viene registrata ovviamente se positivamente confermata la versione vecchia del bios...quindi nessun problema fai ripartire aflash e poi rimetti il bios vecchio
Cmq devi eseguire la procedura in maniera corretta altrimenti ti si blocca tutto!

Ciesko
04-05-2001, 11.35.39
.....sono fregato. Sto pensando di fare una cosa da pazzo: su ogni mobo il bios si può togliere. Io ho ho un'altra mobo, una asus P5A-B. Hai idea di cosa posso combinare?

Ciesko
04-05-2001, 11.38.43
Bamby non ti seguo... Spiegati meglio. Cmq nn so se l'hai capito, la mia A7V inizialmente mi da la schermata nera, non da segni di vita o quasi.

stefanotv
04-05-2001, 11.43.46
l'unica sarbebbe trovare una mainboard sulla quale inserendo il bios rovinato tu riesca a far riconoscere vga e floppy, ma riuscirci sarebbe veramente dura.
Se è in garanzia prova a rivolgerti dove l'hai comprata e digli che improvvisamente non è piu' funzionata, se non fanno grandi controlli, magari te la cambiano.

bamby4enry
04-05-2001, 12.07.52
ciesko non fare ca@@ate! Non puoi cambiare bios indiscriminatamente...prima devi accertarti della compatibilità dello stesso!!!
Per quanto riguarda il discorso di prima tira via la batteria al litio della MoBo per un po' di tempo e poi rimettila...vedi se per caso cambia qlc!!!
In teoria aflash è studiato per ripristinare il bios antecedente, certo che se tu hai aggiornato il bios con una versione sbagliata allora sono ca@@i amari!!!
Cmq certe cose non si fanno a caso!Con tutta probabilità dovrà essere riprogrammato il bios, cosa che ovviamente tu non puoi fare e la prossima volta sii più accorto!

stefanotv
04-05-2001, 12.26.07
levando la batteria o resettando il cmos fai perdere le impostazioni modificate sul bios, ma se è stato riprogrammato male non cambi proprio nulla, voglio farti notare che se il modello di bios è lo stesso puoi montarlo dove ti pare con l'unica conseguenza che magari non funzionera' sulla nuova mainboard, ma non si rovinera' affatto. Come ultima cosa ricordo a bamby che per un certo periodo scaricando dal sito asus i bios aggiornati, questi non funzionavano e anche se in fase di programmazione aflash diceva che il bios andava bene, al reboot non andava pui' niente (cosa successa a me e a molti conoscenti con la asus k7v).

bamby4enry
04-05-2001, 12.59.25
Originally posted by stefanotv
levando la batteria o resettando il cmos fai perdere le impostazioni modificate sul bios, ma se è stato riprogrammato male non cambi proprio nulla, voglio farti notare che se il modello di bios è lo stesso puoi montarlo dove ti pare con l'unica conseguenza che magari non funzionera' sulla nuova mainboard, ma non si rovinera' affatto. Come ultima cosa ricordo a bamby che per un certo periodo scaricando dal sito asus i bios aggiornati, questi non funzionavano e anche se in fase di programmazione aflash diceva che il bios andava bene, al reboot non andava pui' niente (cosa successa a me e a molti conoscenti con la asus k7v).

stefano non so cosa dirti a riguardo...io ho aggiornato il bios 2 volte dal sito asus revision 1006 e 1007 per k7v e non ho riscontrato alcun problema
E' vero inoltre che la batteria non cambia la situazione, ma tentar non nuoce, magari esiste un ripristino interno per mancata alimentazione!!!

Ciesko
04-05-2001, 15.56.29
Raga non so ke dirvi, solamente un grosso GRAZIE x avermi cercato di aiutare.Ora proverò con la batteria. X Bamby: me ne sono accorto prima di te ke questa è stata la + grossa caxxata fatta nella mia piccola carriera smanettiva ma ke ci vuoi fare, sbagliando s'impara, anke se questa volta ho sbagliato di brutto pagandone le conseguenze.

Freeze
04-05-2001, 18.02.09
Beh... non hai nessun conoscente con la stessa MOBO?

Perchè se ce l'hai un sistema per ripristinare il BIOS c'è ;)

Ciesko
05-05-2001, 09.08.11
Ammettiamo ke lo abbia trovato... Come dovrei procedere?

Raffaele
05-05-2001, 09.25.00
se conosci qualcuno (generoso e disinteressato) con la stessa mb puoi togliere la eprom del bios dalla sk funzionante e metterla sulla tua.
A questo punto il sistema ripartirà certamente.
Quindi con mooolta delicatezza togli la eprom che hai messo e rimetti la tua (con tutto il sistema in funzione). Flasha di nuovo il bios e incrocia le dita.
Non assicuro risultati positivi e c'è anche il rischio di bruciare la eprom buona!!!!

Ma perchè per aggiornare il bios non usate il prg "Asus update" che flasha direttamente da windows e addirittura scarica automaticamente la versione piu' aggiornata dalla asus e la sostituisce automaticamente?

La mia eprom si è quasi consumata(...) per quante volte ho provato e riprovato vari bios per i miei esperimenti!!!!
(sempre senza danni).

ciaociao

Ciesko
05-05-2001, 09.40.30
Ecco cosa comporta la pazzia di uno smanettone incallito e inc@xx@to...
A casa come ho già detto ho una P5A-B sul suo bios c'è scritto PNP/PCI 586 mentre su quella del mio c'è scritto PNP/PCI 686 ed è questo il maggior fatto ke mi preoccupa. Quello ke vorrei fare è questo:
-flashare il bios nuovo della A7V sulla P5A-B
-rimuoverlo dalla P5A-B e metterlo al posto di quello bruciato sulla A7V
-incrociare le dita e dare una bella benedizione al pc
-accendo il pc e se funziona fare quello ke hai detto te.

Il problema è ke fare una cosa del genere è come andare al suicidio. Cosa pensate: sono o non sono pazzo?

[Edited by Ciesko on 05-05-2001 at 09:45]

Raffaele
05-05-2001, 10.13.40
L'idea è buona, potresti provare... (a tuo rischio e pericolo)

(Non prendertela con me se vedi una nuvoletta di fumo azzurro uscire dalla tua m/b)

:-))

ciaociao

Ciesko
05-05-2001, 11.11.59
Grazie 1000 vorrei sentire il parere di altri in ambito a quest'ultima cosa ke vorrei provare...

The Saint
05-05-2001, 13.00.39
Ti sconsiglio di fare questa prova.

La Flash EEPROM della P5A-B è da 1M-bit, mentre quella della A7V da 2M-bit...

Ciesko
05-05-2001, 13.17.51
E io mi fido di te... Uffa! Va beh, ora dico proprio basta: ci rinuncio!

The Saint
05-05-2001, 13.20.44
Qual'è il BIOS che ti ha fatto bloccare la MoBo?

Ciesko
05-05-2001, 14.24.46
mmm deve essere stato quello 1007. Poi ho provato a ripristinare quello precedente ma niente da fare: mi dava lo stesso errore. Cmq secondo me la motivazione è stata ke prima di essere andato in dos sono andato in windows e tramite wpcredit ho attivato la modalità idle.

Raffaele
05-05-2001, 18.06.26
certo se le eprom sono diverse non c'è piu' storia....

ciaociao

The Saint
05-05-2001, 20.18.12
Originally posted by Ciesko
Cmq secondo me la motivazione è stata ke prima di essere andato in dos sono andato in windows e tramite wpcredit ho attivato la modalità idle.
Le modifiche fatte con Wpcredit si perdono se riavvii il PC... tranne se hai riavviato in modalità DOS subito dopo la modifica oppure l'hai eseguito in finestra da windows (cosa da evitare).

Come hai fatto partire il DOS?

DavideDave
07-05-2001, 15.41.55
Cakkio :eek: ke brutta cosa ke ti è successa, ti sono solidale!

Se conosci qualcuno con la tua stessa MOBO (e disposto a farsi smontare il chip del BIOS ;) ) devi procedere così:

smonti il tuo chip
smonti il suo chip
metti il suo chip sulla tua MOBO
avvi (deve partire ora!)
mentre il PC è acceso togli il chip del tuo amico e metti il tuo
a questo punto esegui il flash del BIOS con il backup ke ti eri creato

Procedura bastarda ma dicono ke funziona! ;)

Ciao :)

DavideDave
07-05-2001, 15.43.18
ops ma ke cakkio è successo mi ero perso una pagina del thread?! boh sorry mucho

minotauro
07-05-2001, 23.57.35
se ti può consolare io ho bruciato due mobo per aggiornare il bios e per esperienza personale posso dirti che l'unico modo che hai per riparare e quello ditrovare qualche anima pia che abbia la tua stessa mobo e voglia rischiare prestandoti la sua eprom per far partire la tua mobo e una volta partita a pc acceso togliere quella buona e rimettere la tua eprom ritentando di riscrivere il bios. E' una cosa molto difficile ma se ci riesce è l'unico modo altrimenti fai come me ricompriuna mobo nuova.....mi dispiace ti posso capire benissimo comunque in bocca al lupo.

The Saint
08-05-2001, 09.56.09
La procedura che state descrivendo (rimuovere il chip del BIOS a PC acceso) è "altamente rischiosa", si rischia di far fuori sia il chip buono sia la MoBo...

La cosa strana è che la scheda non riparta x niente, in genere nei BIOS di nuova concezione è sempre presente una parte che non viene aggiornata durante gli upgrade.

Questa piccola porzione del BIOS serve proprio a permettere al PC di avviarsi, almeno fino alla lettura del floppy, in modo da poter ritentare l'aggiornamento.

Hai provato a togliere la batteria x un po' e rimetterla?

bamby4enry
08-05-2001, 11.48.50
Originally posted by The Saint
La procedura che state descrivendo (rimuovere il chip del BIOS a PC acceso) è "altamente rischiosa", si rischia di far fuori sia il chip buono sia la MoBo...

La cosa strana è che la scheda non riparta x niente, in genere nei BIOS di nuova concezione è sempre presente una parte che non viene aggiornata durante gli upgrade.

Questa piccola porzione del BIOS serve proprio a permettere al PC di avviarsi, almeno fino alla lettura del floppy, in modo da poter ritentare l'aggiornamento.

Hai provato a togliere la batteria x un po' e rimetterla?

Finalmente qlc che mi dà ragione vedi mio post nella pagina antecedente ehhehe eppoi mi si dice di postare in giamaica :D:D:D:D

Ciesko
08-05-2001, 22.38.18
Scusami x il ritardo Saint. Purtroppo ho già provato a togliere la batteria e a rimetterla dopo circa 3-4 ore o anke forse di più. Alla tua domanda "Come hai fatto a partire da dos?" Rispondo ke ho riavviato il pc e sono entrato in dos tramite floppy di boot. Cmq ho trovato una dittarella molto ganza che ti riprogramma il bios x 15k, guardate un pò qui http://www.elma.it/TESTO/Ribio.htm

The Saint
09-05-2001, 12.12.12
... hai trovato il modo migliore di risolvere il problema. :)

dome61
09-05-2001, 15.15.01
Vedo che purtroppo c'è qualcun'altro che ha le mie stesse difficoltà, (vedi http://forum.wintricks.it/showthread.php?threadid=8613) io le ho provate praticamente tutte, compreso la sotituzione con nuova Eeprom (acquistata online e consegnata in 3 giorni presso http://www.badflash.com segnatevelo, può servire) ma purtroppo non sono riuscito a risolvere, ho paura che vi sia qualche altro problema che non mi consente di far ripartire il sistema, comunque i consigli che hai ricevuto sono validi e, (toccati), col bios riprogrammato da Elma dovresti risolvere; facci sapere come finisce. ciao.
N.B. ho letto sul sito Asus di diversi altri utenti con problemi seri dopo l'aggiornamento del bios.
Teniamoci aggiornati.

lufregn
11-11-2001, 06.53.07
per tutti coloro che flashando il bios si ritrovano una mobo non funzionante:
una volta flashato male la mobo non riparte piu' quindi che fare?
semplice togliete il bios dalla mobo e andate ad un centro assistenza tecnica e chiedete se hanno il programmatore di eprom se si portategli il bios ed un floppy con il bios scaricato da internet e ve lo fate programmare il costo sara' non piu' di 30mila lire. oppure se nella vostra citta' ci sono universita' o scuole di elettronica chiedete se hanno il programmatore di eprom e ve lo fate programmare.
se per caso non risolvete cosi' e la mobo e' in garanzia ridatela al negozio pero' con un piccolo intervento sulla mobo. purtroppo molti negozi provano la mobo per vedere se c'e' stato un problema col bios allora che fare: prendete un trasformatore 12volts quello che usate per il walkman prendete il + e il - e lo collegate a tutti i chip e chippetti della mobo anche al bios fate lo stesso lavoro se la procedura va bene ascolterete un leggero zzzz bzzzzz e vedrete delle piccole scintille blu cosi' provocate un bel corto circuito su tutta la mobo in modo che il negoziante non potra' verificare ne la mobo ne il bios!!!!!
se per caso il tecnico del negozio vi chiede qual'e' il problema della mobo la risposta magica e' questa: stavo giocando o lavorando ed il pc si e' bloccato ho spento ed ho provato a riaccendere ma il pc e' morto!!!!!
:D

DavideDave
11-11-2001, 14.30.52
Ok a questo punto speriamo che nessun riparatore di MOBO legga il forum di WinTricks ;) :D

CIao :)

TalkRadio
24-11-2001, 20.59.56
So che il thread è vecchiotto, ma leggendo qua è la mi sento di dare anche questa soluzione: Procurarsi un dischetto di ripristino, inserire nel medesimo il file bios e il programma apposito, cancellare tutti i file presenti ad eccezione dell'autoexec, il command.com msdos.sys io.sys ebd.sys. Aprire il file autoexec e dopo averlo svuotato di tutti i file editarlo con la seguente stringa
adwflash.exe filebiosxxx /py ovviamente filebios.xxx va sostituito con il nome del file bios che vogliamo riprogrammare. Questo per i bios Award, per i bios Ami usare l'utility Ami

Riavviare il pc con il dischetto inserito e dopo circa 30 secondi dovrebbe aggiornare il bios

Bye bye