PDA

Visualizza versione completa : La prima colazione

exion
10-06-2006, 09.57.21
Parliamo di prima colazione... Quando dove come e perché?

Per me la prima colazione riveste un carattere di sacralità, più ancora del pranzo o della cena. Mentre a a mezzogiorno o la sera salto eventualmente il pasto con facilità, saltare la prima colazione mi deprime e solitamente mi rovina la mattinata.

Ai tempi del liceo, presi l'abitudine di farla al bar. Caffé e brioche.

Poi a Milano, per otto anni, la colazione standard divenne caffé oppure capuccino, brioche e bicchiere d'acqua.

Qui a Briga farla al bar sarebbe stato difficile, visto che abbiamo dei bar da anni 50. Per cui la colazione standard si è evoluta in caffé solubile, croissant e succo d'arancia.

E voi come fate colazione? :)
Che importanza le attribuite?

Paco
10-06-2006, 10.02.24
É fondamentale!
Da un po' di tempo la mia colazione è semplice, cereali e latte.

Gigi75
10-06-2006, 10.10.06
Non riesco a mangiare nulla appena sveglio..

prima di uscire di casa spremuta d'arancia e caffè d'orzo (odio il latte la mattina!)

appena arrivato a lavoro caffè..alle 11 scatta la fame e vai di cornetto :)

Bea*
10-06-2006, 10.18.32
400 ml. di tè (verde o nero) e una fetta di pane con miele. Mi sveglio presto pregustandomi la mia colazione che tra preparazione e consumo ( il tè va sorseggiato lentamente e poi di solito sfoglio una rivista o guardo omnibus) richiede un po' di tempo. :o :)

Stalker
10-06-2006, 10.27.43
Appena sveglio ho un appetito spropositato. :) Mi devo limitare !
Mi prendo una tazza di latte e ci inzuppo biscotti a volontà (mi devo limitare...)
e poi mi prendo una tazzina di caffè che verso nel latte rimanente.

La colazione è fondamentale. Preferisco svegliarmi presto e farla con calma. :)

exion
10-06-2006, 10.32.21
Originariamente inviato da Stalker
Appena sveglio ho un appetito spropositato. :) Mi devo limitare !
Mi prendo una tazza di latte e ci inzuppo biscotti a volontà (mi devo limitare...)
e poi mi prendo una tazzina di caffè che verso nel latte rimanente.

La colazione è fondamentale. Preferisco svegliarmi presto e farla con calma. :)

Farla praticamente sempre fuori casa è appunto un modo per guadagnare 10 minuti a letto in più :inn:

The Last One
10-06-2006, 10.35.26
Originariamente inviato da Bea*
400 ml. di tè (verde o nero) e una fetta di pane con miele. Mi sveglio presto pregustandomi la mia colazione che tra preparazione e consumo ( il tè va sorseggiato lentamente e poi di solito sfoglio una rivista o guardo omnibus) richiede un po' di tempo. :o :) http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/10.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/10.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/10.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/10.gif
Siamo simili come abitudini.... anch'io sveglia presto :rolleyes: (S)
quasi sempre Te verde con qualche frollino consumato a guardare Bloomberg/Class CNBC

Paco
10-06-2006, 10.35.36
Originariamente inviato da Bea*
400 ml. di tè (verde o nero) e una fetta di pane con miele. Mi sveglio presto pregustandomi la mia colazione che tra preparazione e consumo ( il tè va sorseggiato lentamente e poi di solito sfoglio una rivista o guardo omnibus) richiede un po' di tempo. :o :)

Anch'io guardo Omnibus. :)

Paco
10-06-2006, 10.37.59
Originariamente inviato da exion

Farla praticamente sempre fuori casa è appunto un modo per guadagnare 10 minuti a letto in più :inn:

Per fortuna non sono un dormiglione! :p

exion
10-06-2006, 10.46.42
Qualche volta biscotti. Raramente.

Macine....

http://www.capriflavors.com/images/sweets/mb_macine_new.jpg

Oppure "Petit Beurre"

http://www.corner.hr/gastro/slike/petit.jpg

Che sono buonissimi ma col difetto di essere "istantaneamente solubili" peggio di un pavesino. Da maneggiare con cautela :D

Paco
10-06-2006, 10.48.16
mmmh...ho fame!!!

succhione
10-06-2006, 10.49.39
Originariamente inviato da Paco
É fondamentale!
Da un po' di tempo la mia colazione è semplice..

..almeno la colazione, visto che apre le "danze"...facciamola semplice.....

..:p

Paco
10-06-2006, 10.49.58
:D

Lionsquid
10-06-2006, 12.23.13
d'inverno ... 2 biscotti e 1 caffè

d'estate .... succo di frutta (arancia, tropical, ace)... fette biscottate e l'immancabile caffè ... saltuariamente... extra tipo granita di mandorle e brioche :p

einemass
10-06-2006, 13.24.29
solo caffè e basta.
ciao
einemass

p.s. mi viene voglia di rompere un pò le beeep a exion sulle macine ma mi sto zitto :D

dave4mame
10-06-2006, 14.19.03
dal lunedì al venerdì la prima colazione è S-A-C-R-A; (dal sabato alla domenica due ore di ronfo in più sono più sacre :D)

ho 3 colazioni tipo:

invernale.
300-350 ml di latte, caffe, biscotti o pane marmellata

mezza stagione.
gli stessi 300-350 ml di latte, corn flakes (buoni quelli della lidl), caffè a parte

estiva.
250-300 ml di latte con l'aggiunta di un frutto di stagione tagliato a pezzi e "minipimerizzato" nella tazza, caffe.

poi il pranzo lo salto senza problemi :)

Dav82
10-06-2006, 14.59.04
Senza prima colazione non posso stare... anche se mi alzo tardi, a mezzogiorno: faccio colazione, non pranzo :o

Il tutto consiste in una tazza di latte (400ml) scaldato quasi bollito, con zucchero e cacao (rigorosamente amaro, non dolce... lo zucchero ce lo metto io); assieme mangio biscotti in quantità: pan di stelle quando c'è, altrimenti il surrogato dell'Esselunga :D, oswego colussi, gli oro saiwa... insomma quello che c'è; pane molto raramente, se proprio sono rimasto senza biscotti. Come porzioni siamo su 1 pacco e mezzo di oro-saiwa, per dare l'idea...

Il rito prevede anche:
- bere un po' meno di mezzo bicchiere di latte freddo, mentre è su il latte da mangiare dopo
- mentre verso un po' di latte scaldato nella tazza per mescolare con lo zucchero e il cacao (se si versa il latte tutto assieme, viene una schifezza), viene una sorta di cremina... che poi con il resto del latte si diluisce e fa appunto la tazza di latte e cacao... ecco: un po' questo insieme di poco latte/zucchero/cacao è una delizia :o

E poi volete mettere? :D Altro che "caffè, sigaretta e la c....a è perfetta"... una bella tazza di latte e via :p

Alhazred
10-06-2006, 15.12.10
Sono anni che non faccio colazione.

succhione
10-06-2006, 15.28.50
Originariamente inviato da Alhazred
Sono anni che non faccio colazione.

..oooo...:o..mi dispiace....

..ma se il tuo metabolismo è abituato...capisco che se ne può fare a meno....

( il caffè sempre, accompagnato da quello che ho, non mi formalizzo, devo buttare giù enrgia...che sia un cornetto o i fagiolini del giorno prima...)

Fëanor
10-06-2006, 15.38.59
mai fatto colazione di prima mattina :)

succhione
10-06-2006, 15.41.05
Originariamente inviato da Fëanor
mai fatto colazione di prima mattina :)

..:o..te credo...
..dopo quello che te magni la sera !!!

AlexMineo
10-06-2006, 16.00.48
semplice semplice...appena mi alzo con gli acchi ancora chiusi dal sonno mi diriggo in cucina e a botta sicura prendo la tazzina di caffè che mi ha preparato mia madre e me la scolo di un fiato....:o

questa è la mia prima colazione :cool:

ovviamente mi incaxxo se se lo scola mia sorella...che oltre al suo si frega il mio per metterlo nel suo latte :wall: :mad:

Fëanor
10-06-2006, 16.29.03
Originariamente inviato da succhione

..:o..te credo...
..dopo quello che te magni la sera !!!

:D:D:D:D

TyDany
10-06-2006, 16.51.14
E' da secoli che non faccio più colazione, al massimo mi fermo al bar a prendere una spremuta :)

Variac
10-06-2006, 21.15.46
Ho smesso di fare colazione dai tempi del liceo. Così potevo rimanere ancora qualche minuto a letto.
M'è rimasto, non faccio colazione.

succhione
10-06-2006, 21.18.14
Originariamente inviato da Variac
Ho smesso di fare colazione dai tempi del liceo. Così potevo rimanere ancora qualche minuto a letto.
M'è rimasto, non faccio colazione.

..:o..vedi cosa ti combina la "cultura" !!

...:p

Variac
11-06-2006, 11.43.27
Eh già :)

Astrid
11-06-2006, 18.49.43
mai colazione a casa mia.
non so perche', ovunque mi viene spontaneo e mi fa piacere, a csa mia no. non n e sento il bisogno.

comunque pane e nutella e the, qui..

la cup of the qui e' d'obbligo...:)

K[o]dy
11-06-2006, 19.42.31
Per me, la prima colazione è fondamentale. Se non la faccio, sto male tutto il giorno.
Caffè-Latte e Oro Saiwa :)

Anaconda
11-06-2006, 21.34.00
Sveglia, uscire e primo buon bar disponibile un semplice espresso senza zucchero...