PDA

Visualizza versione completa : Unire due partizoni come fare ...?

helen
07-06-2006, 08.11.43
Vorrei sapere se è possibile e come (io mi sono fermata alla semplice formattazione della secondaa partizione) a unire due partizoni su windows xp utilizzando la Strumenti amministarzione/Gestione computer/gestione disco.
Mi spiego.Mi hanno scritto che se installavo xp senza service pack e poi installavo quiest'ultimo,da Strumenti amministarzione/Gestione computer/gestione disco potevo sia formattare l'eventuale parte di hhd non visto in precedenza da xp (durante l'intallazione)e poi unirla all'unita del sistema quindi c,questo chiaramente a os "pulito" altrimenti com'è noto si va a perdere tutti i dati.Ebbene ho provato ma più di formattare la parte non assegnata non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse far unire e avere un unica partizone da 300 gb.A questo punto la domanda sorgerebbe spontanea..mi hanno detto na bojata oppure mi è sfuggita qualche opzione?
Grazie
Ciao
Helen
(F)

einemass
07-06-2006, 09.10.46
ciao
se la parte che devi aggiungere è formattata quindi vuota, semplicemente eliminala, poi prendi l'altra partizione e la ingrandisci fino a raggiungere il totale del disco. Con partition magic si fa così, con la gestione disco di xp nn saprei ma credo si possa fare
ciao
einemass

borgata
07-06-2006, 09.49.03
Da gestione disco temo tu possa solo creare e formattare partizioni.
Niente ridimensionamento o fusione, almeno da quel che ricordo.
Partition Magic invece fa entrambe le cose.

PS: un disco ben partizionato è molto più efficiente di un disco con un'unica partizione da 300GB, hai motivi particolare per volere una partizione unica?

helen
07-06-2006, 09.58.02
Originariamente inviato da borgata
Da gestione disco temo tu possa solo creare e formattare partizioni.
Niente ridimensionamento o fusione, almeno da quel che ricordo.
Partition Magic invece fa entrambe le cose.

PS: un disco ben partizionato è molto più efficiente di un disco con un'unica partizione da 300GB, hai motivi particolare per volere una partizione unica?

Beh a parte che (anche se era fat32) mi è già saltata una partizone e quindi ho il terrore quando sento parlare di partizione,a parte che 300 gb lo riempio (quasi) subito,affidandomi agli altri 2 da 300 direi di...si :D
Ok mi sa che allora devo vedere di installare il tutto su un xp+sp1,non posso stare ogni volta a usare partition! :p
Grazie
Ciao
Helen
(F)

borgata
07-06-2006, 10.13.42
In che senso ti è saltata la partizione O_o

Partizionare, oltre che più performante, è anche più sicuro, permettendoti di lavorare sul sistema senza dover intaccare i dati che stanno nell'altra partizione.
Oltretutto il fatto che tu riempia velocemente i 300GB, non significa che non puoi farlo su un disco ben partizionato ;)

Sinceramente, per esperienza, ti sconsiglio SP1.
Meglio windows liscio, ma con tutti i rischi del caso (che devi essere però in grado di gestire), o meglio, passa direttamente a SP2 (per comodità, fatti o scaricati il disco con SP2 integrato, così eviti tutti i problemi di cui sopra).

helen
07-06-2006, 18.37.06
Humm io ritengo che specie x pc di nuova generazione è meglio avere sia sp1 che sp2,solo sp2 ti manca sempre qualcosa e per la mia scheda madre comunque ho letto ci vuole minimo un sp1
Sto testando un xp pro+sp1 con una cartellina con il sp2 se tutto è ok compro un cd da 800 mb e lo utilizzerò la prossima volta.Più facile!
Questa volta mi sono dovuta caricare xp poi mettere la sp1,poi fare il boot su un windows virtuale dove ho dei programmi ra cui partition ampliare la partizione e...etc etc.Un tormentooooooo
Ciao
Hele
(f)