PDA

Visualizza versione completa : Richiesta informazioni su NTFS

teseo39
07-06-2006, 02.40.20
Mi Ŕ stato consigliato di mantenere il sistema in FAT32 perche' l'NTFS rallenterebbe il computer in maniera significativa.
Dopo una ricerca su Internet e su WT, non ho trovato niente al riguardo.......
Vi risulta vero?
Secondo voi Ŕ opportuna una conversione in NTFS per un pc da utenza domestica (giochi, smanettamenti, musica, films, queste cose qui insomma), o ci sono controindicazioni?
Scusate x le domande un po' banali (ebbene si', sono migrato ad xp da meno di un mese:-)...)
Palesemente non chiedo niente sul WGA x non essere mandato a quel paese (scherzo eh, in casa mia siamo tutti originali, anche il gatto)...:-P
Grazie a chi mi vorra' rispondere

real7
07-06-2006, 07.39.06
....l'NTFS rallenterebbe il computer in maniera significativa......
il rallentamento Ŕ minimo, mentre la sicurezza Ŕ migliore del FAT32.
io uso NTFS per le partizioni Primarie [ho 3 s.o. installati] mentre FAT32 lo uso per le partizioni Logiche [dati,programmi scaricati,etc.etc.]

teseo39
07-06-2006, 18.47.46
Ti posso chiedere perche' usi FAT32 x le partizioni logiche, e non NTFS?

borgata
07-06-2006, 20.17.33
Io uso NTFS per tutto. Il rallentamento, quando c'Ŕ, Ŕ impecettbile.
L'unico uso che faccio di fat32 Ŕ nelle partizioni di passaggio per compatibilitÓ con linux.

real7
07-06-2006, 22.06.12
Originariamente inviato da teseo39
Ti posso chiedere perche' usi FAT32 x le partizioni logiche, e non NTFS?
perchŔ ci sono programmi che non vanno d'accordo con il NTFS. per esempio il BootMagic di PartitionMagic

teseo39
07-06-2006, 22.39.39
Mi sono chiarito le idee........Vi ringrazio di cuore x l'attenzione che mi avete dato

UG0_BOSS
08-06-2006, 00.05.48
l'NTFS Ŕ anche pi¨ performante per i dischi di grandi dimensioni, basta che fai una ricerca su wikipedia e trovi la tabella comparativa dei vari tipi di file system

teseo39
08-06-2006, 02.35.06
In realta' ho gia' fatto una ricerca si Wikipedia (ed altri ammennicoli), e sono giunto alle seguenti conclusioni, che a questo punto vi chiedo di confermare o smentire:
1) FAT32 in WindowsXP (e solo in XP) puo' avere max 32Gb di partizione, estendibile a 200Gb con partizionatori esterni (es. Partition Magic)
2) Il prevalente svantaggio di NTFS Ŕ che non puo' essere visto da sistemi operativi diversi da XP e similari, quindi addio boot da floppy in caso di reinstallazione (ma serve veramente il boot da floppy?)
3) Alcuni programmi non girano su NTFS (x es., vecchi giochi, e questo per me potrebbe essere un problema, credo, ma facilmente aggirabile mantenendo una partizione FAT32 x i medesimi?)
4) Non esistono rallentamenti, in ogni caso NON visibili "ad occhio nudo".......
Mi sono fatto un'idea corretta?
Ciao e grazie

borgata
08-06-2006, 10.55.30
1) vero, ma ricorda che pi¨ aumenti le dimensioni, pi¨ aumentano le dimensioni dei cluster...
2) vero, soprattutto se usi un dual boot con linux. Per il recupero dati, in genere, il modo di accedere si trova senza problemi.
3) non ne sono sicuro, ma credo di poter confermare. In ogni caso, Ŕ sempre bene, per compatibilitÓ, fare una partizioncina (max 10GB) in fat, per compatibilitÓ e usi vari ed eventuali. Io uso la partizione fat come passaggio dati e per uso frequente (con altrettanto frequenti formattazioni) di dati per cui h bisogno di una sistemazione temporanea.
4) Si. Anzi, io a volte ho notato prestazioni migliori, soprattutto a lungo andare (ntfs si conserva meglio).

In pi¨ NTFS Ŕ pi¨ sicuro e consente la gestione dei permessi.

Pegasus_di_Fuoco
08-06-2006, 16.15.16
Sinceramente, con l'NTFS non ho notato mai rallentamenti rispetto a FAT32, anzi Ŕ molto + performante e cosa importantissima si frammenta molto meno.

teseo39
08-06-2006, 18.43.53
Grazie per le vostre esaurientissime risposte. Migrero'progressivamente in NTFS appena mi sara' consegnato l'HD esterno, VUOTO, che sto aspettando.....
Ciao

ofiuco
09-06-2006, 06.11.23
Originariamente inviato da magicwizard

perchŔ ci sono programmi che non vanno d'accordo con il NTFS. per esempio il BootMagic di PartitionMagic
Questo vale anche per una partizione di paging?

real7
09-06-2006, 09.57.17
non uso una partizione per il paging, comunque non va in conflitto

borgata
09-06-2006, 10.11.46
uso partizione di paging, e l'ho messa in ntfs dopo che quella in fat mostrava prestazioni ridicole.
Certo che un file system ottimizzato allo scopo non farebbe schifo...