PDA

Visualizza versione completa : [XP]Xp snellito, Norton 2006 non si installa

demonbl@ck
03-06-2006, 00.39.25
ciao a tutti, ho un "piccolo" problema: Norton Internet Security 2006 non si installa sul mio xp snellito.
Arriva a circa 1/4 dell'inst e mi da un non meglio precisAto "Errore Irreversibile"
aiutoo cosa potrebbe essere?

skizzo
04-06-2006, 20.54.43
snellito come? con nlite?
se cos occhio che ci sono pi componenti che - a leggere la descrizione che d nlite - sembrerebbero essere importanti per gli antivirus...

E soprattutto...perch hai snellito windows se poi ci devi installare norton?! :eek:

demonbl@ck
04-06-2006, 21.58.16
mi sa che ci installero nod32...

cippico
06-06-2006, 08.38.01
involontariamente hai creato un vaccino contro installazione del NAV...meriteresti un premio... :D

ciaooo

Flying Luka
06-06-2006, 10.06.49
Dal mio punto di vista, gli errori fondamentali sono 2:

1) l'utilizzo nLite o XPlite o cmq di altri programmi che snelliscono XP:

A parte nLite che un programma tutt'ora in versione beta, quindi non affidabile al 100%, in generale alleggerire Windows un'operazione delicata e spesse volte inutile. Apparrentemente il sistema funzionante, ma poi spesso capita che un software di terze parti dipenda da servizi che noi abbiamo deciso di sradicare oppure che componenti interni di Windows dipendano da altri servizi non installati.

WINDOWS HA UNA ARCHITETTURA SCALARE

Ogni componente dipende da qualcos'altro fino a formare una struttura concentrica, il consiglio in questi casi "non sradicare troppo" .. o, ancora meglio, "non sradicare proprio" e passare ad un sistema operativo la cui architettura si presti agevolmente a questa operazione.

2) Programmi Syamntec:

DA EVIATRE SEMPRE E COMUNQUE: pesanti, invasivi e succhiarisorse!

skizzo
06-06-2006, 11.06.36
Originariamente inviato da Flying Luka
Dal mio punto di vista, gli errori fondamentali sono 2:

1) l'utilizzo nLite o XPlite o cmq di altri programmi che snelliscono XP:

A parte nLite che un programma tutt'ora in versione beta, quindi non affidabile al 100%, in generale alleggerire Windows un'operazione delicata e spesse volte inutile. Apparrentemente il sistema funzionante, ma poi spesso capita che un software di terze parti dipenda da servizi che noi abbiamo deciso di sradicare oppure che componenti interni di Windows dipendano da altri servizi non installati.

WINDOWS HA UNA ARCHITETTURA SCALARE

Ogni componente dipende da qualcos'altro fino a formare una struttura concentrica, il consiglio in questi casi "non sradicare troppo" .. o, ancora meglio, "non sradicare proprio" e passare ad un sistema operativo la cui architettura si presti agevolmente a questa operazione.

Sul punto 2 sono pienamente d'accordo... :D

Sul punto 1 invece NO. :D
Chiaro che bene mettere in preventivo dei problemi, ma l'utilizzo di software come nlite (che si in versione beta, ma che fondalmentalmente non ha grossi problemi, SE NON L'UTENTE CHE LO USA :D ) un'ottima occasione per:
1. risparmiare risorse del sistema
2. personalizzare il sistema
3. tweakare il sistema PRIMA dell'installazione, evitando di farlo dopo
4. ACQUISIRE CONOSCENZA del sistema operativo, capendo quale ruolo hanno alcuni componenti, che ripercussioni hanno le modifiche etc...

E questo il forum per venire a piangere dopo aver fatto macelli :D
(io cmq creo sempre un'immagine ghost prima di avventurarmi in installazioni critiche...per tornare indietro in 5 minuti)

Flying Luka
06-06-2006, 11.34.46
Secondo me il punto dolente della questione proprio questo.

Senllire XP come programmi tipo nLite putroppo un'operazione quasi sempre irreversibile.

Snellire invece XP "dopo" agendo sul registro o con appositi tool una procedura meno radicale e quindi pi soft e che consente anche un ripristino della situazione originale prima del macello.

Stesso discorso vale anche per l'acquisizione di conoscenza, anzi forse anche meglio in quanto richiede uno sforzo maggiore, ma proprio per questo un impegno in pi ed un conseguente studio del problema pi approfondito.

Ovviamente sempre IMHO!

skizzo
06-06-2006, 12.16.19
Originariamente inviato da Flying Luka
Ovviamente sempre IMHO!

Quoto e sottoscrivo... :)
Poi ognuno decide come lavorare :)
Ad ogni modo...il fatto che si facciano dei casini un'eventualit possibile...e wintricks il posto migliore dove trovare le soluzioni :o
(non che snellendolo DOPO l'installazione, sia automaticamente facile risolvere i problemi)

Mi un po' spiaciuto il tuo primo post :( ...per questo sono intervenuto.

(cmq nlite, utilizzato in modo cautelativo e ragionato, imho ancora lo strumento pi interessante, soprattutto per il fatto che salvando le configurazioni passate permette di velocizzare la procedura di snellimento...mentre usando tweak e registri a posteriori si rischia di perdere un bel po' di tempo).

cippico
06-06-2006, 14.04.21
da usare a s.o. gia installato...lo avevo provato tempo addietro e non avevo notato problemi dopo vari test nel tempo...sempre che uno non voglia disinstallare il mondo intero...

consiglio anche io un bel ghost...e prove ripetute x vari giorni...in modo da testare tutto il possibile...

cmq sono dell idea che con gli hd,le ram e i processori di oggi...questi prg non hanno piu molto senso rispetto a qualche anno fa...

se interessa...perola versione completa non e free...

http://www.litepc.com/

ciaooo a tutti