PDA

Visualizza versione completa : Lettera Maiuscola inizio parola.

Variac
01-06-2006, 15.49.56
Ci penso spesso e ora girando allo skazzo e vedendo i vari nick mi è venuto in mente di togliermi la curiosità: è solo un mio problema?
Mi spiego:

il mio nick è Variac.... non variac. Quando mi capita che un qualcosa non fa differenza tra maiuscole e minuscole, mi incavolo a vedere scritto variac.
Soltanto che vedo molti nick scritti con la prima lettera minuscola, e ci crediate o no, mi innervosisco se ci penso più di un secondo.

La stessa cosa per i titoli di canzoni MP3.

ad esempio: 01 - La ballata di Giovanni, per me è corretto
mentre se vedo:
01 - la ballata di giovanni
01 - la ballata di Giovanni
01 - La Ballata Di Giovanni
mi viene il nervoso e non capisco perchè qualcuno debba averle scritte in quel modo.

Ditemi la vostra prima che diventi pazzo!

Gigi75
01-06-2006, 15.52.44
:D:D:D

Uno PsychoThread degno del miglior Luka :D:D:D

http://frostbytei.com/neuro/images/neuro.jpg

:p

(io scrivo La Ballata di Giovanni :o)

einemass
01-06-2006, 15.55.20
dico che se ci vediamo da vicino ci prendiamo a mp3 in faccia :D
io sono per le minuscole sempre anche se il mio nick è a inizio frase, odio veder scritto Einemass e lo faccio sempre notare. Ora a parte le mie/tue fissazioni è evidente che si scrive come dici tu ma è altrettanto evidente che è più comodo scirvere come dico io :D Tu sei corretto, io sono pratico. Se devo rinominare 100 mp3 nn posso mettermi anche a usare le maiuscole se no impazzisco, faccio prima a scrivere tutto minuscolo, e questo nn vale solo per gli mp3. ma per tanti altri utilizzi pratici sopratutto col pc.
ciao Variac
einemass ;)

Silence
01-06-2006, 16.01.32
Si però mettetevi d'accordo tu e eine...

Come dobbiamo scrivere?

Ciao Variac, hai mica sentito einemass?

:D :D :D

Doomboy
01-06-2006, 16.03.10
A me frega poco, anzi ti dirò:

Il mio nickname sarebbe doomboy, tutto minuscolo... ma "qualcuno" tanto tempo fa si prese la briga di metterlo in maiuscolo :D

Variac
01-06-2006, 16.04.18
Originariamente inviato da Gigi75

(io scrivo La Ballata di Giovanni :o)

:)
Ecco, ma perchè la B maiuscola? cioè, con quale principio?
Illuminami, perchè che tu ci creda o no, per me è incomprensibile.

@ einemass: ...io invece li rinomino i file... :| e anche Gli ID3 Tag, sia 1 che 2

Variac
01-06-2006, 16.05.20
Originariamente inviato da Doomboy
A me frega poco, anzi ti dirò:

Il mio nickname sarebbe doomboy, tutto minuscolo... ma "qualcuno" tanto tempo fa si prese la briga di metterlo in maiuscolo :D

Chi è quel santo?

exion
01-06-2006, 16.06.29
eXion, e vi metto tutti d'accordo :o

Gigi75
01-06-2006, 16.12.03
Originariamente inviato da Variac

:)
Ecco, ma perchè la B maiuscola? cioè, con quale principio?
Illuminami, perchè che tu ci creda o no, per me è incomprensibile.

@ einemass: ...io invece li rinomino i file... :| e anche Gli ID3 Tag, sia 1 che 2

Perchè nei titoli o nelle insegne è usuale la prima maiuscola per ogni nome (escluso particelle varie e articoli).

Infatti nel word shift+f3 propone le tre alternative: maiuscolo, minuscolo, prima lettera maiuscola :)

Sbavi
01-06-2006, 16.13.50
:mm:

Tagliata con il marmo??

:mm:

Gigi75
01-06-2006, 16.15.06

Anche io ID3 e tutto il resto.. ma sempre con la funzione "capitolize" :p

Doomboy
01-06-2006, 16.20.19

Chi è quel santo?

Non non Santo, Billow :D

wilhelm
01-06-2006, 16.32.08
Anche io mi innervosisco... :mad:

Flying Luka
01-06-2006, 16.35.55
Originariamente inviato da Gigi75
:D:D:D

Uno PsychoThread degno del miglior Luka :D:D:D

:p:p:p

Idem: per i titoli delle compilation uso il maiuscola ad inizio parola pure io. Esempio: "La Ballata Di Giovanni"

Variac
01-06-2006, 16.45.12
nono... la "Di" è inaccettabile...
roba da collasso.

Sbavi
01-06-2006, 16.48.08
aM ehC azzaR iD acaC-daerhT :o

Silence
01-06-2006, 16.52.02
Originariamente inviato da sbavi

aM ehC azzaR iD atacaC-daerhT :o

einemass
01-06-2006, 17.03.15
Originariamente inviato da Tristezza
Si però mettetevi d'accordo tu e eine...

Come dobbiamo scrivere?

Ciao Variac, hai mica sentito einemass?

:D :D :D

esatto, perfetto :D

Variac
01-06-2006, 17.12.29
Originariamente inviato da sbavi

illeB illeuq iout :D :D

NightMan
02-06-2006, 18.30.59
Ci penso spesso e ora girando allo skazzo e vedendo i vari nick mi è venuto in mente di togliermi la curiosità: è solo un mio problema?
Mi spiego:

il mio nick è Variac.... non variac. Quando mi capita che un qualcosa non fa differenza tra maiuscole e minuscole, mi incavolo a vedere scritto variac.
Soltanto che vedo molti nick scritti con la prima lettera minuscola, e ci crediate o no, mi innervosisco se ci penso più di un secondo.

La stessa cosa per i titoli di canzoni MP3.

ad esempio: 01 - La ballata di Giovanni, per me è corretto
mentre se vedo:
01 - la ballata di giovanni
01 - la ballata di Giovanni
mi viene il nervoso e non capisco perchè qualcuno debba averle scritte in quel modo.

Ditemi la vostra prima che diventi pazzo!

Io l'mp3 lo scriverei:
01 - La Ballata di Giovanni
anche se nel mio pc rischieresti di trovarlo scritto:
perchè utilizzo un renamer che capitolizza ogni parola.
Lo scriverei così, per una questione di impatto visivo e quindi riconoscibilità delle parole. La maiuscola ad inizio parola ha la proprietà di dare maggiore evidenza alla parola scritta, un pò come la sottolineatura e te la fa quindi leggere con più attenzione. Secondo me nei titoli, una riconoscibilità di ogni parola è importante perchè spesso capita di dimenticarli ed ogni segno particolare può aiutarti a richiamali in mente.
Per fare un esempio, la canzone di prima letta molto velocemente: "01 - La ballata di giovanni" rischia, secondo me, di apparire simile o senza troppe differenze a una cosa del tipo: "01 - La bellezza dei giovani", perchè non c'è nessuna lettera che evidenzia un bel nulla. Qui l'esempio è forzato perchè in ogni caso io Giovanni lo dovrei scrivere con la maiuscola e perchè ho preso parole molto simili.
Riguardo poi i nick e la scelta di scriverli in maiuscolo o in maiuscolo o in qualsiasi altro modo, secondo me, è sempre una questione visiva. Ad esempio, io il mio nick scelsi di scriverlo tutto in minuscolo perchè mi piaceva di più così. Non mi piace vederlo scritto con la prima in maiuscolo (Ssj) perchè non è una parola che italianamente lo richiede, ne tantomeno vederlo scritto come una sigla (anche se in realtà lo è) e quindi tutto in maiuscolo (SSJ) perchè il tutto maiuscolo non da alle parole un pattern riconoscibile.
Cmq alla fine è tutto relativo, finchè non ci troviamo a scrivere tesi o romanzi l'uso di una giusta tipografia o grammatica non ha molta importanza.
Io ad esempio odio gli underscore e i punti come sostituti degli spazi... orribile sarebbe e qualcuno lo scrive: "01.-.La.Ballata.Di.Giovanni" o "01_-_La_Ballata_Di_Giovanni" ma che ci posso fare???
;)

Gigi75
02-06-2006, 18.32.44
anche io odio il maledetto underscore :S

NightMan
02-06-2006, 18.44.46
Uniti contro l'underscore ;)

Astrid
02-06-2006, 21.20.46
qUesto thrEad e' quasI al Pari delLe mIe manie tappArelle sU o giu'..... :D :D :D

Anyway... Io sono Astrid e non astrid, e cosi' tutti i nomi, anche per me e' cosi'.
Mi scappa molte volte di non farlo, e poi con la tastiera tutto e' permesso no...?:)

A parte gli scherzi, una buona scrittura e' importante. (D)

Dav82
02-06-2006, 21.26.52
Originariamente inviato da Astrid
qUesto thrEad e' quasI al Pari delLe mIe manie tappArelle sU o giu'..... :D :D :D

E' vero che tu sei quella delle tapparelle :D :D :p

Astrid
02-06-2006, 21.41.07
Originariamente inviato da Dav82

E' vero che tu sei quella delle tapparelle :D :D :p

gia' ti ricordi??? beh questa siamo li'... :p

chissa' che scrivevo poi... mah...

Variac
02-06-2006, 21.47.15
Originariamente inviato da Astrid

Ecco, una frase così è da 15 infarti simultanei.

@ ssj: Ma secondo me l'impatto visivo e quello che dicevi non è molto vero. Se metti La Ballata Di Giovanni evidenzi tutto... che per me equivale a non evidenziare nulla. Parlando di sottolineatura è come quei tipi (70% sono ragazze) che sottolineano o evidenziano tutto... che senso ha?!?!
Io penso si debba scrivere come si scrivesse un normale tema...

dave4mame
02-06-2006, 23.37.22
se per underscore si intende "tutto minuscolo", mi dichiaro colpevole, vostro onore...

Variac
03-06-2006, 01.48.31
no, questo è l'underscore: _

Dav82
03-06-2006, 01.54.21
iO meTtO lA leTtEra mAIuScoLa seMpRe e sOLo a iNiZIo dElLa pRImA pARoLa dI ogNI fRaSe :o

NightMan
03-06-2006, 02.47.28

Ecco, una frase così è da 15 infarti simultanei.

@ ssj: Ma secondo me l'impatto visivo e quello che dicevi non è molto vero. Se metti La Ballata Di Giovanni evidenzi tutto... che per me equivale a non evidenziare nulla. Parlando di sottolineatura è come quei tipi (70% sono ragazze) che sottolineano o evidenziano tutto... che senso ha?!?!
Io penso si debba scrivere come si scrivesse un normale tema...

se io all'interno di una frase scritta tutta in minuscolo scrivo Questo, il mio occhio è attirato dalla parola "Questo", perchè vede una variazione nel pattern (in questo caso, l'altezza) dei caratteri e quindi lo legge con più attenzione o meglio, la parola risulta pù riconoscibile. Se Scrivo Tutte Le Parole Di Una Frase Con L'Iniziale In Maiuscolo, Effettivamente, Il Mio Occhio Si Abitua A Leggere In Questa Maniera E Non Evidenzia Più Delle Parole Rispetto Ad Altre, però io ritengo che per abituarsi debba leggere una frase abbastanza lunga mentre i titoli delle canzoni, ad esempio, sono frasi spesso molto corte.
Non è una teoria mia. E' una cosa che mi spiegarono all'interno di un corso universitario in una lezione sulla tipografia nel web dove ti spiegavano ad esempio perchè il verdana è più leggibile del courier o perchè l'arial è ottimo per scrivere in grassetto o perchè il minuscolo è più leggibile del maiuscolo. Lo so, sembrano ca§§ate ma io credo che siano ragionevolmente vere.

Variac
03-06-2006, 04.18.44
Mboh.
Se dici così sarà vero.
Solo che a me non mi torna.
Ci farò caso quando mi capiterà... :)

TyDany
05-06-2006, 13.26.01
Per i nick sono daccordo, li considero nomi e quindi con la prima maiuscola, l'mp3 in questione lo scriverei "La ballata di Giovanni" ma siccoma non ho voglia di rinominarli potresti trovarlo sul mio pc scritto in qualsiasi modo possibile ed immaginabile :p

succhione
05-06-2006, 16.17.59
...indifferente...
..la considero una licenza..almeno in questo contesto...

dave4mame
05-06-2006, 17.50.08
no, questo è l'underscore: _

ah quello!
beh.. a me capita di sovente.
io sono nato con il dos e i nomi "8.3"...
se uso nomi di file corti (8.3 appunto) lo spazio è forbidden alla stregua di asterischi e punti di domanda :)

Variac
05-06-2006, 23.08.05
Si anche io sono nato con l'8.3
E sinceramente non usavo underscore... mi stava proprio antipatico. se poi ci metti che sono 8 caratteri (pochi).
Io scrivevo tutto attaccato.