PDA

Visualizza versione completa : [KNOPPIX] avvio linux da chiave usb

supermurena
28-05-2006, 18.34.27
ciao, perdonate l'ignoranza, ho trovato molto interessante linux knoppix quale ottimo strumento in caso di emergenza avviando lo stesso da cd. ho letto che ci sono distribuzioni avviabili da chiavetta usb e qui nascono i probelmi....ho trovato un paio di distribuzioni che si avviano da chiavetta ma all'atto pratico non funzionano.sicuramente commetterò qualche errore ma dove? io non faccio altro che scompattare il file scaricato sulla chiavetta ma nulla, su una distribuzione ho trovato una spiegazione in inglese che spiegava che successivamente allo scompattamento all'interno della chiave, andava cliccato sul file makeboot.bat per rendere avviabile la chiavetta stessa ma poi, all'avvio mi da errore.potete aiutarmi? grazie

wolverin
30-05-2006, 17.30.48
Hai impostato dal bios che il dispositivo di boot è usb?

Enrico204
30-05-2006, 17.34.27
Originariamente inviato da supermurena
ciao, perdonate l'ignoranza, ho trovato molto interessante linux knoppix quale ottimo strumento in caso di emergenza avviando lo stesso da cd. ho letto che ci sono distribuzioni avviabili da chiavetta usb e qui nascono i probelmi....ho trovato un paio di distribuzioni che si avviano da chiavetta ma all'atto pratico non funzionano.sicuramente commetterò qualche errore ma dove? io non faccio altro che scompattare il file scaricato sulla chiavetta ma nulla, su una distribuzione ho trovato una spiegazione in inglese che spiegava che successivamente allo scompattamento all'interno della chiave, andava cliccato sul file makeboot.bat per rendere avviabile la chiavetta stessa ma poi, all'avvio mi da errore.potete aiutarmi? grazie

una volta scompattato devi lasciare la chiavetta inserita nel pc, riavviare, e al boot (prima ancora del caricamento di Windows Xp) premere F11 o F12 (dipende dal bios, lo vedi nella prima schermata che appare al riavvio, prima ancora del caricamento di Windows Xp) e ti da la lista dei dispositivi che puoi usare per avviare il pc. Se c'è la chiavetta USB (di solito si chiama USB o il nome della chiavetta stessa) scorri con le freccette e premi invio per avviare. A questo punto dovrebbe avviarsi.

Sergio Neddi
30-05-2006, 21.46.00
C'è da dire che i BIOS più vecchi non gestiscono il boot da USB, quest'opzione non l'ho mai vista su PC con USB 1.0, ad esempio, così come in alcuni casi il boot da USB è gestito in maniera differente da alcuni BIOS, mi è capitato il PC che lo vede come un HD ed aun altro che lo vede come una specie di floppy mandando a carte 48 i miei tentativi di fare il boot in maniera uguale per i vari PC.
C'è anche da dire che a volte c'è modo di impostare la maniera di gestire il boot da USB dalle impostazioni del BIOS.

supermurena
31-05-2006, 05.16.33
ovviamente la scheda madre prevede l'avvio da usb. fino a pochi giorni fà avevo una asus de luxe (non chiedetemi la sigla esatta) per processore amd 2.8.poi ho fatto un upgrade a monto usa asrock con dischi sata2 (non chiedetemi la sigla...)prevedono cmq l'avvio da usb

wolverin
31-05-2006, 11.04.26
Nei file scompattati dovrebbe esserci un readme o install con le istruzioni o indica la distro che vuoi usare