PDA

Visualizza versione completa : Stampare via LAN

fastdius
28-05-2006, 02.02.12
Salve a tutti! Vi spiego il mio problema:
Ho 2 pc collegati in rete. Su uno dei 2 pc è installata una stampate.
Vorrei un programma che mi permetta di fare qualcosa del genere:
se dal pc2 (senza stampante) mando qualcosa in stampa, mi si deve accendere il pc1 (quello con la stamapante) tramite il wake on lan. Una volta che i dati sono stati inviati alla stampante, il pc1 si deve spegnere!

E' fattibile una cosa del genere? Esiste un programma che mi faccia fare questo, con il semplice comando di "stampa"?

Grazie a tutti!
CIAO

Doomboy
29-05-2006, 15.31.27
Direi che quello che cerchi di fare è troppo articolato per un solo tool.

Sfruttare il WOL per accendere il pc non sarebbe un problema, solo che poi devi stampare e spegnere. Un film a colori.

Poi che fai, ogni volta che vuoi stampare, accendi e spegni il pc? non conviene per nulla. Tanto vale tenerlo acceso.

fastdius
29-05-2006, 19.42.10
Ciao, grazie x la risposta. Sapevo che la cosa era quasi impossibile!
Esiste almeno un modo per accendere il pc con WOL nel momento in cui stampo qualcosa? In modo automatico?

Doomboy
30-05-2006, 09.18.50
Originariamente inviato da fastdius
Ciao, grazie x la risposta. Sapevo che la cosa era quasi impossibile!
Esiste almeno un modo per accendere il pc con WOL nel momento in cui stampo qualcosa? In modo automatico?

Il Wake on Lan avvia il pc appena un frame viene inviato alla NIC, però il problema è che il PC che tenta di stampare non aspetta che il PC si sia acceso completamente: La richiesta di stampa va in time-out prima.

rosariok24
02-06-2006, 11.42.48
secondo me ti conviene prendere un dispositivo che ti converte la stampante usb in terminale lan!!! così stai apposto

cico1974
07-06-2006, 11.19.18
Concordo... un server di stampa è molto meglio!
Anche prché consuma meno di un pc e poi puoi mettere la stampante ovunque nella casa. Costa un po' ma alcuni nuovi router adsl ce l'hanno anche nativo!

cico1974
07-06-2006, 11.21.53
Tra l'altro se consideri i tempi di accensione del pc, l'ingresso in rete che non è immediato e tutto il resto alla fine per stamare ci metteresti una vita. Senza contare che lasciare attivo il wake on lan ti espone un po' anche all'esterno.

rebe
12-06-2006, 13.18.39
a me serve il wake on lan x il mio pc muletto. cosa posso usare?