PDA

Visualizza versione completa : Errori di sistema, come trovare la causa?


Tig3r
27-05-2006, 00.13.11
Ciao ragazzi,
sono un neo-iscritto in questo forum e spero veramente che riusciate a darmi una mano con il mio problema, ho cercato dappertutto sono giorni che ci perdo la testa fino a tarda sera senza venirne a capo...siete la mia ultima speranza.

Qualche mese fa ho ricevuto i primi temuti errori di sistema (Codice errore 00000050 e 10000050) nel mio computer che ormai ha un anno, ma non ne ho fatto un dramma fino a quando questa settimana ne ho ricevuti altri due (000000c2 e 10000050) quest'ultimo apparsomi qualche secondo dopo che sono entrato in Windows.
Sapendo che sono errori di tipo BAD_POOL_CALLER e PAGE_FAULT_NONPAGED_AREA ho provato a testare la RAM con Memtest86 e Windows Memory Diagnostic e in entrambi i programmi le mie memorie risultavano prive di errori.
Ribadisco che il mio PC ha un anno e da allora non è stata aggiunta nessuna periferica.
Ho provato ad eseguire il Driver Verifier e a testare prima i driver senza firma digitale, poi quelli creati per precedenti versioni di Win e poi tutti i driver non ricevendo nessun errore.
Ho cercato anche di avventurarmi a leggere i Minidump che si sono creati con Dumpchk, ma purtroppo non riesco a capire come trovare l'eventuale driver difettoso visto che manca la voce Exception Address,l'unica a cui la KB di Microsoft fa riferimento.
Specifico che in Gestione Periferiche esiste una periferica nascosta con un punto esclamativo si tratta del Controller Interrupt di Sistema (i quali driver non sono presenti in nessun cd dei driver di periferica) e tre X rosse sulle schede di rete che ho disabilitato (so che non influiscono ma voglio essere il più esplicito possibile).
Concludo dicendovi la configurazione del mio PC.

AMD ATHLON 64 3500+
SCHEDA MADRE ASUS A8V-E DELUXE
SPARKLE NVIDIA GEFORCE 6600GT
2 BANCHI 512MB RAM
MAXTOR 120GB 6Y120M0
WINDOWS XP PROFESSIONAL SP2
F-Secure Anti-Virus Client Security 5.56

Grazie di cuore a coloro che mi daranno una mano, aspetto vostri consigli e mi scuso per la lunghezza della discussione.
Un saluto!
Tig3r.

Semi.genius
27-05-2006, 15.08.50
Credo proprio che si è formato un conflitto da una risorsa del BIOS e il Sistema Operativo (come vedi dal punto esclamativo)
prima di darti "soluzioni disperate", comincia a fare questo


Modalità provvisoria
Utente Administrator
Start-->Esegui
sfc /scannow

dopo il controllo, controlla se dall'utente administrator è presente quel controller con il punto esclamativo

Tig3r
28-05-2006, 17.31.45
Ciao Semi.genius,
ho seguito il tuo consiglio. Digito sfc /scannow, appare una finestra (credo del Prompt) che si chiude immediatamente, vado su Gestione Risorse/Mostra periferiche nascoste ma purtroppo il Controller Interrupt di sistema ha ancora il suo bel punto esclamativo.
Aggiungo che nel luglio dell'anno scorso ho fatto il flashing al Bios perchè la mia scheda madre non resumeva la scheda video dallo stand-by (problema riconosciuto dalla stessa Asus).
Per la cronaca oggi nuovo Errore di Sistema (10000050) appena entrato in Windows.
Confido nel tuo aiuto.

Semi.genius
29-05-2006, 13.38.53
se è scomparso subito, allora riprova così:

sfc /scanboot

e riavvia il PC..dovrebbe fare la scansione subito dopo il riavvio.

Il problema sembra chiaro: conflitto con la risorsa del BIOS. ma soltanto che Windows XP non è così "malleabile" per tentare una soluzione. Potrebbe però essere sufficiente (visto che usa il chipset VIA), reinstallare il pacchetto VIA Hyperion:
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1070

Tig3r
29-05-2006, 18.17.13
Risolto!!!:D
Grazie al tuo suggerimento di installare il pacchetto VIA Hyperion mi sono ricordato di avere sul cd della MB il 4in1 della Arena e l'ho installato.
Cercando su internet il numero del Vendor e del Device riportati sull' ID periferica del System Information ho scoperto che il Controller Interrupt era del VIA I/O APIC.
Ora finalmente la periferica non ha più il punto interrogativo ed è sotto il gruppo Periferiche di Sistema, ma se non sono troppo opprimente vorrei farti un'ultima domanda(forse stupida): come mai se vado da Sistema sulle Proprietà della periferica / scheda Driver mi risultano il fornitore del driver, la data, la versione e la firma digitale ma sulla scheda Generale sotto Stato Periferica mi dice "Nessun driver è installato per questa periferica"?

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto sei stato grande!!!:act:

Ciao!

Semi.genius
29-05-2006, 18.39.45
Originariamente inviato da Tig3r
...
Ora finalmente la periferica non ha più il punto interrogativo ed è sotto il gruppo Periferiche di Sistema, ma se non sono troppo opprimente vorrei farti un'ultima domanda(forse stupida): come mai se vado da Sistema sulle Proprietà della periferica / scheda Driver mi risultano il fornitore del driver, la data, la versione e la firma digitale ma sulla scheda Generale sotto Stato Periferica mi dice "Nessun driver è installato per questa periferica"?
...

Cerco di spiegartelo...

allora, la scheda madre offre dei controller/bridge (tra cui si può considerare anche il "BIOS" anche se non è propriemente vero). Un esempio di controller importante è il "Controller PCI" (o Bus).

Il controller a sua volta offre servizi al sistema operativo (come nel tuo caso l'APIC, che il gestore avanzato degli interrupt) che sono gestiti dal BIOS. I controller, come qualsiasi periferica, ha bisogno dei driver..però questi sono già inclusi nei sistemi operativi.

I servizi offerti invece (che variano da controler a controller), non hanno bisogno di driver (stile, io per parlare o cantare o fischiettare (i miei "servizi":p) ho bisogno di controller (in questo caso le corde vocali))

ps. i miei esempi fan un po' schifo ma spero che hai capito:p

Tig3r
29-05-2006, 19.03.29
Concetto afferrato Semi.genius!!!;)
Il tuo esempio è stato chiaro...
Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità e alla prossima discussione, ciao!