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Visualizza versione completa : Monta un motore tramite un video!


TyDany
26-05-2006, 10.31.04
Interessantissimo questo video, consiglio a tutti di guardarlo :)

http://www.motorsportblog.it/post/736/i-segreti-del-motore-svelati-nei-video#more

Lionsquid
26-05-2006, 13.15.41
:eek: un motore con distribuzione senza incrocia tra ammissione e scarico!!


distribuzione comandata da catena!! ma è un motore di 20 anni fà!!


bella però l'animazione... chiaaà se ci posso tirare fuori un' avatarro spaziale :D

Patrick_NORAY
27-05-2006, 06.33.46
Ora non posso mettere nessun audio, ma anche se non c'è è bello a vedere lo stesso(Y)

Che macello oh!:p

succhione
27-05-2006, 11.12.40
Originariamente inviato da Lionsquid


distribuzione comandata da catena!! ma è un motore di 20 anni fà!!




...assolutamente...no..
..la distribuzione a catena è ustata, anzi è tornata in auge grazie alla possibilità di trasmettere grandi coppie con poco ingombro...

..la cinghia dentata, più usata.. x legerezza, economicità e silenziosità..ha una scarsa affidabilità e la sua elasticità introduce variazioni angolari tra gli alberi...

..mentre il difetto della distribuzione a catena era quello di una noetevole forza centrifuga legata alle maglie, ora risolto con un dispositivo di recupero e pretensionamento.....

Lionsquid
27-05-2006, 12.05.45
Originariamente inviato da succhione


...assolutamente...no..
..la distribuzione a catena è ustata, anzi è tornata in auge grazie alla possibilità di trasmettere grandi coppie con poco ingombro...

..la cinghia dentata, più usata.. x legerezza, economicità e silenziosità..ha una scarsa affidabilità e la sua elasticità introduce variazioni angolari tra gli alberi...

..mentre il difetto della distribuzione a catena era quello di una noetevole forza centrifuga legata alle maglie, ora risolto con un dispositivo di recupero e pretensionamento.....


in quali motori è utilizzata nuovamente la catena??

sulla cinghia sono daccordo.. è molto economica e per potenze medio-basse è ok.. le variazioni angolari sono trascurabili nei motori di "serie", mentre nei motori sportivi si rimedia con dimensioni generose... in quelli da competizione solo ingranaggi...

per la catena, il dispositivo di pretensionamento risolve lo scuotimento e le risonanze, non certo quello della forza centrifuga che è legata alla massa e alle velocità (ad esempio con la catena NON si possono usare diametri pignone piccoli per l'ovvio problema di centrifugazione)

la reintroduzione della catena forse risolve il problema degli intervalli di sostituzione, allungandone il periodo utile, con un buon risparmio nei costi di manutenzione ordinaria....

nella mia passat, sostituire la cinghia costa un botto... sia perchè per raggiungerla bisogna smontare totalmente l'anteriore, sia perchè una volta raggiunta è conveniente sostituire contestualmente pompa acqua e tensionatore, più tutti i cuscinetti delle pulegge....non costano molto... ma alla fine il lavoro costa + di 500€ :(

succhione
27-05-2006, 12.20.23
Originariamente inviato da Lionsquid



in quali motori è utilizzata nuovamente la catena??



..per es. il nuovo 3.2 JTS V6 da 260 CV della 159...
..o il V8 4.2 Jaguar...
...ma c'è ne sono molti altri...

...gli ingranaggi restano il top...ma molto costoso...

Lionsquid
27-05-2006, 14.15.14
Originariamente inviato da succhione


..per es. il nuovo 3.2 JTS V6 da 260 CV della 159...
..o il V8 4.2 Jaguar...
...ma c'è ne sono molti altri...

...gli ingranaggi restano il top...ma molto costoso...

ah-ha!

sono andato a vedere... sono motori potenti ma girano "bassi", ecco spiegato l'uso della catena.... (Y)